annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Chi l'ha visto ?

vonbalden
Utente della Community

Una volta da ragazzino al mare vidi un pescatore con una specie di moncherino

da cui sporgeva solo un pollice. Quel tale era stato dilaniato da un Grongo mentre nella

tinozza gli stava recidendo la testa. La testa gli era rimasta attaccata mentre i denti aguzzi come rasoi

gli dilaniavano le carni. A parte il racconto truculento tipico di chi si interessa di animali unicamente

per sport o lucro, ho sempre provato un curioso interesse per questo pesce degli abissi o fondali.

Non mi interesso di andare su wikipedia o su altre fonti stringate per ragguagli, ma chiedo ai collezionisti

se hanno mai visto qualche poster, stampa o addirittura dipinto vintage che lo riproduca. Ma attenzione !

Chi di Grongo ferisce, di Grongo...

Messaggio 1 di 25
Ultima risposta
24 RISPOSTE 24

Chi l'ha visto ?

daniele6705
Utente della Community

Sicuramente qualcosa che si avvicina  al grongo lo si può trovare raffigurato su stampe antiche, anche se

la fantasia dell'esecutore lo porta poi ad assomigliare di più al classico "mostro marino".

Comunque le dimensioni che può raggiungere sicuramente gli fanno guadagnare sul campo

questo appellativo.

serpente-di-mare-mostruoso.jpg

Decisamente tale appellativo l'ha guadagnato anche questo esemplare di siluro pescato nel Po.

 

image.jpg

 

 

Messaggio 2 di 25
Ultima risposta

Chi l'ha visto ?

A volte ci si chiede come sia possibile che un esemplare di quelle dimensioni non si ingoi

la testa, i piedi, e tutto quello che c'è in mezzo del solerte pescatore. La risposta è ben descritta

in un libro di fauna marina acquistato in un mercatino: il pesce, ha un'altra percezione della realtà

così come gli altri animali, e non possiede una veduta d'insieme globale che gli fornisca in tempo

reale il pericolo di qualcosa che risiede fuori dal suo ambiente pur intromettendosi con una dinamica.

Pare che la nostra intelligenza non sia che una percezione totale di quello che ci circonda e di cui

si è fatta esperienza sul campo. E tutte le nostre invenzioni straordinarie, continua il libro ? Di chi ?

Di 10 personaggi su mille miliardi di persone comuni, a cui se chiedi ancora oggi : mi scusi, ma come

funziona esattamente un WC ? E come fa a riversare l'acqua e dove finisce meccanicamente lo sterco ?

Ti guardano come se parlassi turco. Quindi, 10 su 100 miliardi è niente. Qualcosa non torna. E quei 10

che fanno la differenza sono molto sospetti. Il libretto sui pesci meriterebbe qualche spunto di riflessione.

Messaggio 3 di 25
Ultima risposta

Chi l'ha visto ?

alexbeka
Utente della Community
Von tra tutte le stampe di pesci esistenti il grongo è tra le più difficili da trovare... Poco ricercato, poca pesca mirata, scarso interesse da parte di tutti. Comunque se trovo qualcosa ti avverto 🙂
Messaggio 4 di 25
Ultima risposta

Chi l'ha visto ?

alexbeka
Utente della Community
P.S se vai su ebay.uk e digiti "conger" qualcosina (ina) salta fuori butta un occhio 🙂
Messaggio 5 di 25
Ultima risposta

Chi l'ha visto ?

daniele6705
Utente della Community

depositphotos_6727371-Conger-Eel-or-Conger-sp.-vintage-engraving.jpg

Messaggio 6 di 25
Ultima risposta

Chi l'ha visto ?

Grazie ad Alexbeka per aver individuato su ebay inglese qualche fonte aggiuntiva sul misterioso

Grongo, e grazie anche a daniele per il suggestivo disegno che lo illustra come un vero e proprio

serpente di mare dalle proporzioni ragguardevoli. Su quel vecchio libretto di cui parlavo, la foto

di un Grongo c'è. Ed è abbastanza impressionante visto che il muso dalle labbra larghe ricoperte

da grosse scaglie con occhi piccoli spaziati ai lati è molto diverso da quello di una Murena ad esempio.

Sembra un anfibio di un'era antidiluviana, senza contare che il commento parla di dimensioni enormi

per quell'esemplare, ma senza specificare altro. Insomma questo pesce dalle straordinarie capacità

di attenagliare una preda anche in condizioni estreme e dalla resistenza eccezionale dei muscoli

delle mascelle non sarà mica imparentato con i terribili Mosasauri del secondario ? Anche se i mosasauri

avevano un muso prominente con denti come lame da arrosto..

Messaggio 7 di 25
Ultima risposta

Chi l'ha visto ?

Carissimo Von, il suo pesce mitologico mi ha riportato alla mente un altro animale mitologico.Si chiama Grogo ed è un tacchino alquanto bizzarro che viaggia sul sidecar e spesso pulisce la piscina della sua padrona con il tridente.Questo animale mitologico esce dalla fantasia di Margaret Mazzantini e popola le pagine di " Manola ".Un libro che lessi alcuni anni fa e che ancora non ho capito

Messaggio 8 di 25
Ultima risposta

Chi l'ha visto ?

von guarda che il grongo non è poi tanto misterioso..... se vai in un QUALUNQUE porto d'italia e butti in acqua un filo con una sardina uno lo pigli sicuro Smiley LOL è un pesce comunissimo peraltro anche buono da mangiare se non avesse più lische che carne. a solo scopo di conversazione è un pesce molto forte, che arriva in casi eccezionali ed in posti particolari fino a 70 kg di peso. non ha denti affilati ma una moltitudine di dentini tipo "carta a vetro". la stretta del morso è invece poderosa ed una volta agguantato qualcosa spesso comincia a girare su se stesso come i coccodrilli. a parità di peso e dimsendioni il suo morso è moooooolto meno pericoloso e dannoso di quello di una murena (io sono stato morso da entrambi) Smiley LOL

Messaggio 9 di 25
Ultima risposta

Chi l'ha visto ?

Forse la parte misteriosa l'ho creata io con una buona dose di confusione cercando

una comune stampa di fauna ittica dove comparisse il vorace grongo, o forse mi sono

immaginato chissà che creatura osservando la foto frontale in bianco nero pubblicata sul

libretto di vecchia data. Fatto sta che le immagini disponibili sul web mostrano una specie di

anguilla comunissima con due occhi anche abbastanza compassionevoli, che viene mostrata

al fotografo con vanto dal pescatore che lo mostra in braccio a mani protese : un animale

che non sembra misurare più di 150 cm. se tutto va bene. Le foto del web hanno una sinistra caratteristica

in ogni caso. Vi si può trovare in mezzo al soggetto d'interesse, di tutto e di più. Anche la foto di Bersani

che nuota in mutandoni. Ma il grongo, è davvero quella specie di anguilla con dentini di piccolo calibro ? In

un altro testo questa volta in francese si parla di Congre, ènorme poisson de mer avec forme serpentine que se

plait dans le rocs sous marins, les grosses pierres et les épaves, pour tue... l'immagine riportata è quella di una

specie di Murena color argento che getta scompiglio nella barca di avvistatori incauti che lo volevano prendere

con lunghe lenze... più sotto : Le Congre de Norvège très rare. Ma non è creatura dei fondali ? Sembra che il comune

pesce, sia quello indicato da Alex che lo ha morso come la Pastinaca. Tuttavia, non mi sembra di riconoscere

lo stesso animale dei due libri in mio possesso. Troppa la differenza, e lo sguardo, se di sguardo si può parlare.

Più aggressivo, malevolo nelle immagini dei testi. Forse i Gronghi hanno parenti d'oltre oceano di altra stazza ?

O forse non sono lo stesso tipo di pesce ? E quel dito appeso a quella specie di polpetta che fu una mano, è stata

davvero il risultato della presa di un Grongo o di qualcosa d'altro ? Per ora mi fermo, per non mitizzare troppo la famiglia

dei presunti e comuni gronghi. Ma davvero parliamo tutti dello stesso animale ?

Messaggio 10 di 25
Ultima risposta