annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Formella in marmo

Cu cu ? Dopo mesi e mesi di assenza eccomi di nuovo qui.ui banchi di un mercatino ho trovato questa formella che mi ha incuriosito.Ignoro la funzione.Secondo voi cosa puo' essere ? Misura circa 15 cm per lato.Grazie

Messaggio 1 di 17
Ultima risposta
16 RISPOSTE 16

Formella in marmo

pixgr
Utente della Community

boh

 

Messaggio 2 di 17
Ultima risposta

Formella in marmo

Ho pensato anche io la stessa cosa. Certo quanta gente perde tempo a scolpire una cosa che poi diventi un Boh

Messaggio 3 di 17
Ultima risposta

Formella in marmo


@forestodellavallebuia ha scritto:

Ho pensato anche io la stessa cosa. Certo quanta gente perde tempo a scolpire una cosa che poi diventi un Boh


Sicuramente chi scolpisce queste opere, di certo non lo fa per chi non è amante o esperto del campo come me (sopratutto), te e tanti altri.

Questo credo succeda in tutti i campi, pittura, sculture e chissà cosa.

 

Ciao

___________________




Vale la pena di lottare solo per le cose senza le quali non vale la pena di vivere.

Che Guevara.


.
Messaggio 4 di 17
Ultima risposta

Formella in marmo

lì per lì avevo pensato a 4 cose....ma se non sei dotato di sense of humour posso dirti solo la prima , la seconda e la terza ed accennare solo brevemente alla quarta 😄

 

una base per una statuetta; il foro è il punto in cui veniva fissata la statuetta o un busto o forse anche altro, semplicemente , come un vaso...

la parte sovrastante poteva essere sia di marmo che di metallo o legno... il foro era per collegare le due parti con un elemento metallico, in genere.

 

gli angoli sono smussati, penso ad un certo tipo di usura o forse anche cadute che hanno arrotondato gli spigoli in modo irregolare

nella parte centrale la formella ha un colore leggermente diverso; ossidazione del metallo della stauetta o del 'chiodo' intermedio ?

 

un elemento decorativo da esterno o per un caminetto; data l'estrema geometria penserei ad art deco ma non si spiegherebbe l'usura se non come una vita successiva di riutilizzo

 

un fermaporta e questo giustificherebbe l'usura

 

 

la quarta ha a che fare con le barbie di epoca romana  😄 ma non scendo nei dettagli 😄

Messaggio 5 di 17
Ultima risposta

Formella in marmo

Il mio boh era una battuta indirizzata al simpaticone che ha perso il suo tempo a rispondere boh invece di fare di meglio. Ho comprato la formella perché mi ha attratto per il suo decoro. Non penso sia una cosa deco 'ma una cosa assai più vecchia. Magari il decoro di una facciata di un edificio. Oggi posto altre foto del retro. Vai pure con il commento della barbie romana. Sono munito di humor e per niente permaloso

 

Messaggio 6 di 17
Ultima risposta

Formella in marmo

 
Messaggio 7 di 17
Ultima risposta

Formella in marmo

 
Messaggio 8 di 17
Ultima risposta

Formella in marmo

Non potrebbe essere semplicemente la base di un supporto per un corrimano o una catenella, cioè un elemento di una pavimentazione con il foro per un paletto a sezione quadrata, un tempo si usava una rondella di piombo che veniva martellata al fine di assicurare il legame tra marmo e ferro.

La forma della parte inferiore e le dimensioni mi fanno venire in mente questo.

 

ciao

mario

Messaggio 9 di 17
Ultima risposta

Formella in marmo

Ciao Foresto, felice di risentirti.

Mi sento di condividere l'idea che possa essere  un vecchio basamento per qualche statua

piuttosto che quello di un vaso, magari proveniente da qualche vecchio edificio demolito o chiesa

senza  escludere nemmeno la provenienza cimiteriale.

 

Messaggio 10 di 17
Ultima risposta