annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Trapano

Salve ho questo vecchio trapano, qualcuno sa dirmi a che epoca può appartenere e il suo valore?

Grazie

Messaggio 1 di 9
Ultima risposta
8 RISPOSTE 8

Trapano

marioelegio
Utente della Community

Dalla forma delle fusioni direi 1920-1940 ma purtroppo è molto incompleto, la foto è dal lato sbagliato ma sembrerebbe comunque mancante di tutti gli ingranaggi e della manovella. 

Su kijiji ne trovi in vendita diversi funzionanti e completi dove, a seconda delle dimensioni, chiedono dai 200 ai 1000 euro.

Poi chiaro è che un conto è chiedere ed altro ottenere.

 

Il tuo ha una forma particolare del volano, con inerzia configurabile spostando le masse ma essendo incompleto e piccolo mi metteri sulla parte bassa della forbice. 

 

http://www.kijiji.it/annunci/altro-arredamento-e-casalinghi/reggio-emilia-annunci-reggio-nell-emilia...

 

http://www.kijiji.it/annunci/altre-attrezzature/cuneo-annunci-baldissero-d-alba/antico-trapano-a-col...

 

http://www.kijiji.it/annunci/altre-attrezzature/cuneo-annunci-busca/trapano-manuale-antico/96561767

 

http://www.kijiji.it/annunci/altre-attrezzature/torino-annunci-torino/trapano-antico/88256180

 

Ciao

Mario 

Messaggio 2 di 9
Ultima risposta

Trapano

Ciao, grazie mille della tua gentilezza, sei stato molto preciso e cordiale... il trapano come vedi dalla foto che ti mando, è veramente particolare per la sua forma.. non sono riuscita a trovarne nessuno nemmeno io.. Non saprei quanto chiedere..

Messaggio 3 di 9
Ultima risposta

Trapano

Il trapano è provvisto di un parallelogramma di Watt, facendo ruotare la manovella le masse ruotano attorno all'asse verticale e quando raggiungono una certa velocità la forza centrifuga vince il peso e fa allargare le masse. Quando le masse si allargano il leverismo fa scendere l'asta del mandrino.

 

Sistemi analoghi erano molto diffusi come sicurezza nei motori agricoli, quando si superava un certo numero di giri il dispositivo agiva in sicurezza tagliando il combustibile la motorre.

 

Quindi siamo di fronte a qualcosa di veramente originale,una sorta di automatismo applicato ad un attrezzo manuale.

Per il valore non saprei cosa dirti, la fusione con le costolature mi fa pensare a qualcosa di non particolarmente vecchio. Alla fine ottocento e nei primi del 900 avremmo avuto fusioni piene e non alleggerite con costolature quindi sono propenso per post 1930 ed il fatto che sia manuale ma da officina significa ante 1950 (trapani manuali e leggeri sono rimasti in produzione fino agli anni 70 per applicazioni in cui non c'era energia elettrica).

 

C'è una casa d'aste che li cerca (ma questi nelle foto sono decisamente più antichi): http://beta.gognasrl.it/_in-vendita/trapano-a-colonna/

 

ciao

Mario

 

Messaggio 4 di 9
Ultima risposta

Trapano

Grazie mille Mario, sei stato veramente gentile

Buona serata

Cristina

Messaggio 5 di 9
Ultima risposta

Trapano

Va ricordata sempre una cosa quando si è in possesso di un oggetto vintage. E cioè, che qualsiasi approccio nei circuiti di vendita professionali è destinato a rimanere una mera perdita di tempo,contrariamente a quello che si potrebbe pensare. Questi àmbiti, hanno canali propri per il flusso di oggetti che propongono dal vivo o attraverso le vendite promozionali televisive, e se si offre qualcosa come

privato giusto per un solo articolo, essi fanno 'spallucce', lo minimizzano, e si dichiarano totalmente disinteressati, dovendo nella fattispecie fare un prezzo ad un offerente che passa e va, senza che vi sìa stata alcuna iniziativa precisa da parte loro. E nove su dieci, non si conclude nulla se non consigli di massima che lasciano il tempo che trovano. Perchè non è il canale preferenziale loro. Dove acquistano pezzi di arredamento in blocco da appartamenti o case patrizie pignorate girate nelle aste pubbliche, o frutto di rovesci economici che portano pezzi di modernariato o antiquariato ad essere sequestrati e poi venduti in blocchi in altri circuiti semi-pubblici. Capisci ?

Tu devi pulirlo, non lasciarlo a marcire sotto l'acqua, tenere all'asciutto il pezzo, ingrassare i manovellismi e nutrire il legno con cera adeguata per vecchie produzioni. Poi fai delle belle foto riprese in condizioni di luce ottimali, verso le 18 pomeridiane diciamo, dove senza flash viene esaltato il dettaglio, e poi lo metti in asta su ebay, partendo da un prezzo di circa 400 euro. Tieniti bassa, attira l'amatore lasciando la possibilità di piccoli interventi di restauro in proprio. Fai scattare interesse, in momenti di mercato semi collassati come questo.

E prevedi la possibilità di risicare ancora qualcosa che potrebbe innescare il rilancio dell'offerente. Senza contare che puoi aspettare un momento propizio, quando non vi sono troppi offerenti con oggetti dello stesso tipo. Concordo per il resto in toto con MarioL. Un saluto.

Messaggio 6 di 9
Ultima risposta

Trapano

Ciao ,,,grazie della tua spiegazione dettagliata ed esaustiva, ho già messo l'oggetto in asta...forse mi sono fatta prendere dalla fretta,sono partita più bassa della tua valutazione....speriamo bene ...incrociamo le dita ...speriamo di trovare persone veramente interessate...

Ti rinnovo i miei ringraziamenti..

Buona serata

Cristina

Messaggio 7 di 9
Ultima risposta

Trapano

ciao, trapano a parte se mi posso permettere fai delle inserzioni con titoli troppo corti e con poche parole chiave. sono cose difficiline da trovare anche per chi le cerca. io sfrutterei al massimo tutte le parole scrivibili nel titolo, che non sono poche. inoltre potresti mettere dei compralo subito a 30 giorni con proposta di acquisto avresti molte più probabilità di essere vista. opinioni personali ovviamente

Messaggio 8 di 9
Ultima risposta

Trapano

Ciao ...ti ringrazio del tuo consiglio...se l'asta dovesse andare a vuoto, farò un inserzione più dettagliata e a compralo subito di 30 giorni ,con proposta di acquisto.... 

Buon weekend

Cristina

Messaggio 9 di 9
Ultima risposta