annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Valore 5 bottiglie Barolo 1964

erossonzo
Utente della Community

Buonasera vorrei sapere cortesemente se qualcuno sappia indicarmi il valore di queste bottiglie: barolo 1964 cantina e.pira & figli grazie

Messaggio 1 di 4
Ultima risposta
3 RISPOSTE 3

Valore 5 bottiglie Barolo 1964

ram5oo
Utente della Community

credo tra gli 80 e 100 euro cad.

prego

Live for nothing,or die for something...
Messaggio 2 di 4
Ultima risposta

Valore 5 bottiglie Barolo 1964

Per poter attribuire il giusto valore ad un vino è necessario ispezionare la bottiglia stessa. Ci sono molti fattori che influenzano il valore stesso del vino ed un fattore importante riguarda la conservazione. Facendo un esempio banale, se la bottiglia è stata conservata nella credenza di  cucina ed esposta alla luce ed a sbalzi di calore, il valore ne risente notevolmente. Le cose migliorano se invece la bottiglia è stata conservata in una cantica con temoeratura controllata. Poi si deve vedere quando liquido è evaporato ecc ecc. Quindi secondo il mio parere, ti conviene portare le bottiglie da un enologo che ti aiuterà in merito

Messaggio 3 di 4
Ultima risposta

Valore 5 bottiglie Barolo 1964

vonbalden
Utente della Community

Alcuni intenditori sostengono che dopo circa 20 anni il vino decade. Resta il fatto che un barolo di 50 anni fa che debba

essere messo in circolazione anche per uso collezionistico dovrebbe avere anche il contenuto ad hoc. E questo dipende

da come è stato conservato il vino in tutti questi anni. Se era adagiato oppure in piedi, se non ha subito shock termici che

abbiano compromesso irreparabilmente il contenuto, e naturalmente anche dall'annata particolarmente significativa.

Se il produttore ha imbottigliato e chiuso perfettamente la bottiglia e il tappo ha tenuto nel tempo il vino è ancora bevibile

magari con un leggero gusto marsalato. Ma se vi sono state infiltrazioni anche leggere d'aria, si sono formati all'interno

batteri acetici che hanno compromesso gusto, bevibilità, e tutto il resto. Il valore ? Se tutto è in ottimo stato, e parlo di

etichette e rivestimento del tappo, una bottiglia di barolo invecchiato può sfiorare i 90 euro e superarli. Ma le condizioni

devono essere quelle riportate sopra. Un saluto.

Messaggio 4 di 4
Ultima risposta