eBay
  • eBay Imperdibili
Risposta
fox_fpm
Utente della Community
MI CSI LINATE AM: La storia infinita..

Buongiorno a tutti!

E' la prima volta che utlizzo la community e pertanto vi prego di essere clementi se per caso ho sbagliato qualcosa nella pubblicazione e soprattutto luogo della pubblicazione (argomento).

Scrivo perchè ho bisogno di aiuto da parte di qualche anima pia o meglio ancora se quest'ultima sia anche veterana di ebay e soprattutto di acquisti internazionali.

Ho cominciato a fare acquisti su ebay a gennaio e non ho avuto grosse difficoltà, anche grazie alla protezione PayPal. Tuttavia in questi giorni mi sono imbattutto in un pasticcio bello e buono e non so come venirne fuori.

In breve, avendo un monitor LCD Acer guasto ed essendo appassionato di elettronica/informatica e FaiDaTe, ho deciso di riparlo (data anche l'impossibilità di acquistarne uno nuovo).

Il problema era la scheda inverter, chiamato il magazzino Acer mi dicono che è fuori produzione e che magari posso essere fortunato e trovare qualche rimanenza online.

Così, grazie ad eBay, trovo il mio ricambio in Cina.. Per la verità più di un venditore, il prezzo è circa lo stesso (oscilla di qualche euro). Così acquisto il mio ricambio che a lordo dei tassi conversione mi viene a costare meno di 20€.

Premetto che ho già fatto altri piccoli acquisti dalla Cina, piccolezze ovviamente, ma in ogni caso sapevo più o meno come funzionava il tutto..

Ora, il ricambio doveva essere già arrivato da un pezzo, ma niente.. Contatto il venditore che cordiamente mi un numero di tracciabilità della raccomandata aerea (e mi chiedo perchè non l'ha fatto prima!?). Con questo controllo sul link delle poste cinesi e risulta partito il giorno 25 maggio per l'Italia, poi il nulla!

Su consiglio di qualche utente inserisco il codice sul sito di poste italiane ed ecco l'amara sorpresa..

Accettato dal centro postale di CSI MILANO LINATE in data 05-GIU-2012

Inviato dal centro postale di CSI MILANO LINATE a MI CSI LINATE AM in data 05-GIU-2012

In un primo momento non capivo, poi grazie ad internet ho capito che si tratta di dogana. Chiamo il numero unico delle poste che mi rimanda al numero della dogana.

La prima operatrice mi chiede il codice e dice "è stata aperta e il valore dichiarato è di 7€.. sicuramente le hanno mandato una raccomandata con dei documenti da firmare, deve allegare copia del documento d'identità, della fattura, della distinta di pagamento etc..", inoltre mi dice "deve pagare 11 euro per le spese doganali" e poi "è stato sfortunato, sono controlli a campione, magari la prossima volta non glie lo controllano".

Sul sito delle poste trovo una tabella con i costi. Se l'acquisto è fatto da un privato ed il valore è inferiore ai 22€ non devo pagare nulla. Richiamo nel pomeriggio e questa operatrice non mi chiede neppure il codice dicendomi che "le poste non fanno mai il loro lavoro! perchè le hanno dato questo numero? è un numero privato! lei non può chiamare per chiedere informazioni. Se riceverà la raccomandata allora ci risentiremo."

Quindi non so proprio come comportarmi anche perchè sul sito delle poste il track è lo stesso ormai da quando è stato fermato.

Possibile che impiega uno o due giorni ad arrivare in italia e poi passano settimane se non mesi?

Qualcuno può parmi qualche informazione?

P.s. la cosa che mi lascia perplesso è che l'oggetto era un "Compra subito" ed era con "spedizione gratuita" quindi già compresa. Io ho pagato in totale 19€, di conseguenza non conosco il valore dell'oggetto. Ma essendo compresivo di spedizione credo che i 7 euro etc dichiarati dal mittente siano plausibili, o no!?

Vanno, vengono.. Per una vera mille sono finte. E si mettono lì tra noi e il cielo, per lasciarci soltanto una voglia di pioggia..

Le nuvole - Faber De André
Altre risposte: 17
fox_fpm
Utente della Community
Risposto
in risposta a fox_fpm

Purtroppo non dispongo più di quel numero, ma per esperienza ti posso dire che i tempi sono davvero biblici!

Ti faccio un esempio.. un acquisto fatto prima dell'estate dalla cina è stato spedito regolarmente, passato per l'ufficio della dogana e non segnalato da nessuna parte. Dopo la bellezza di 60 giorni compare sul sito delle poste la famosa dicitura MI CSI LINATE etc.. è rimasto li altre due settimane circa, dopo di che è comparsa la dicitura IN LAVORAZIONE PRESSO IL CENTRO DI SMISTAMENTO della mia provincia, il giorno dopo finalmente è arrivato..

Vanno, vengono.. Per una vera mille sono finte. E si mettono lì tra noi e il cielo, per lasciarci soltanto una voglia di pioggia..

Utente della Community
Risposto
in risposta a fox_fpm

Salve,

io invece ho acquistato un semplice cavo flat per il monitor di un portatile da un venditore USA per poi rendermi conto in seguito che la spedizione è partita dalla Cina! Costo: euro 10,90 compresa la spedizione.

Attualmente visualizzo le seguenti informazioni sul sito doveuquando delle poste:

Spedizione RAxxxxxxxxxCN con data 26/06/2012:

Accettato dal centro postale di CSI MILANO LINATE in data 04-LUG-2012

Inviato dal centro postale di CSI MILANO LINATE a MI CSI LINATE AM in data 05-LUG-2012

Adesso non ditemi che è in dogana e che dovrò aspettare 2 o 3 mesi pagando addirittura qualcosa!!! SPERO PROPRIO DI NO !!! Attendo qualche giorno e se non si muove da lì chiamo il numero verde...

giada221989
Utente della Community
Risposto
in risposta a fox_fpm

tranquillo fox, vedrai che settimana prossima riceverai il pacco a casa tua.

tu tieni controllato il sito delle poste italiane, e vedi subito quando si sblocca il pacco.

se per caso hanno bisogno di ulteriori dati, te lo comunicheranno tramite raccomandata.

ciao

p.s..chi posta la domanda, se vuole dare risposte o continuare nella discussione deve cliccare su "commenti"
Utente della Community
Risposto
in risposta a fox_fpm

Ciao.

Le informazioni ricevute dalla seconda operatrice sono corrette, per quanto poco gradevoli.

Ma anche quello che ti ha detto la prima è giusto; non tutti i pacchi di modico valore passano all'ispezione doganale.

In ogni modo i tempi sono effettivamente lunghi (mediamente un mese, ma a volte anche di più), e dovresti ricevere la raccomandata in cui ti chiederanno la documentazione di acquisto. A meno che non procedano d'ufficio ad assegnare un valore e su quello calcolino le tasse.

Attendi fiducioso e incrocia le dita.

PS

La cifra su cui si calcolano le tasse è quella totale (valore oggetto + spedizione).

Utente della Community
Risposto
in risposta a fox_fpm

Salve, mi trovo nella stessa situazione degli altri, pacco spedito il 2 ottobre, arrivato in italia il 12 e da allora è sempre in dogana...

Utente della Community
Risposto
in risposta a fox_fpm

Leggendovi, sento sempre parlare di "pochi giorni".. A me una spedizione di 14,92 euro totali deve ancora arrivare. Merce ordinata il 24 agosto, e ferma in dogana dal 19 settembre. Oggi è già il nono giorno di attesa, con la merce già qui in Italia.

Cosa consigliate di fare per smuovere un po' la situazione? :smileysad: Grazie mille a tutti!

giada221989
Utente della Community
Risposto
in risposta a fox_fpm

no, vedrai che tra pochi gg ti arriva.

e non pagherai nulla.

controlla sempre il sito delle poste.

ciao

p.s..chi posta la domanda, se vuole dare risposte o continuare nella discussione deve cliccare su "commenti"
Utente della Community
Risposto
in risposta a fox_fpm

Ciao

fox, mi sai dare il numero di telefono ? (quello che non ti dovevano dare ;-) )

Mi trovo nella stessa situazione :-(

Grazie mille

Ciao

giada221989
Utente della Community
Risposto
in risposta a fox_fpm

@kevin

tranquillo devi aspettare.

fox_fpm
Utente della Community
Risposto
in risposta a fox_fpm

Salve a tutti. Ho due notizie, una buona e una cattiva, anzi, pessima..

Quella buona è che la raccomandata mi è stata recaptiata oggi senza alcun costo aggiuntivo.. sembra bello, eh? ma aspettate..

..arriva la brutta notizia.. Apro la busta, la scheda ben imbottita e inserita in una bustina (rosa.. di hello kitty, ma vabbè.. -.-').

Appena mi ritrovo la scheda davati ecco la prima cosa oscena.. vistosi punti anneriti, come bruciati.. (e una leggera puzza di bruciato appunto).. e dulcis in fundo una bella spaccatura lungo tutto l'angolo destro, in alto, della scheda.. poi alcune piste sembrano risaldate.. insomma, il tutto da paura!

Contatto il venditore che mi dice, ovviamente, che questa cosa non è mai accaduta, si scusa e dice che rispedirà, vuole vedere le foto però.. ma non mi da ancora l'indirizzo mail..

consigli?

giada221989
Utente della Community
Risposto
in risposta a fox_fpm

sul sito delle poste si aggiornerà scrivendo:

richiesta di documenti, contattare il n° ...........

e tu puoi contattarli.

se però c'è scritto il tuo n° di telefono sul pacco, hanno provato a telefonare direttamente, così fanno + veloce.

ma tu aspetta e vedi cosa succede.

ciao

giada221989
Utente della Community
Risposto
in risposta a fox_fpm

se hai pagato con paypal (siuramente) apri una controversia per oggetto non conforme, entro 45 gg.

poi devi aspettare la risposta del venditore, se ti farà un rimborso, altrimenti sarà paypal a chiederti documentazione dell'oggetto non conforme.

l'unico neo, sarà che dovrai rispedire a tue spese in modo tracciabile.

cmq segui la procedura.

ricorda che hai 60 gg per lasciare il feed.

fox_fpm
Utente della Community
Risposto
in risposta a fox_fpm

Grazie per la risposta Giada.. :smileyhappy:

solo una cosa non mi è chiara. Se decidono di mandarmi la raccomandata, sul sito di poste italiane sarà indicato qualcosa? o resterà la data del 5 giugno che m'informa che il pacchetto è in dogana?

Utente della Community
Risposto
in risposta a fox_fpm

All'operatrice delle poste puoi farepresente tutto quello che vuoi, ma lei non ha alcun potere sulla pratica (sostanzialmente perdi tempo e ti fai gonfiare il fegato per nulla).

Puoi solo aspettare; la dogana ha la possibilità di assegnare un valore diverso dal dichiarato, qualora non lo ritenesse congruo. Si potrebbe poi fare ricorso, ma su questi importi non ha senso.

fox_fpm
Utente della Community
Risposto
in risposta a fox_fpm

Grazie ancora una volta..

Più che far presente per risolvere qualcosa, ho fatto presente questa cosa per avere un'eventuale conferma e mettermi un po' l'anima in pace per quanto possibile..

Diciamo che l'operatrice è stata gentilissima e mi ha abbastanza tranquillizzato.

Purtroppo quest'ansia è dovuta alla mia "ignoranza" in materia.. è la prima volta che mi capita una cosa simile e sto scoprendo cose di cui ignoravo l'esistenza.. :smileyhappy: speriamo bene allora!

Utente della Community
Risposto
in risposta a fox_fpm

Grazie mille

se qualcuno iscritto alla discussione dovesse conoscerlo, lo prego di postarlo

Grazie

Ciao

fox_fpm
Utente della Community
Risposto
in risposta a fox_fpm

Ciao Davide. Grazie per la risposta.

Devo aggiungere che questa mattina ho ritelefonato per domandare questa cosa circa le spese dei 5,5 o 11 €.

Ho fatto presente all'operatrice che sul sito delle poste è scritto che se il valore è pari o inferiore a 22€ non c'è da pagare assolutamente nulla. Avendo pagato il tutto (spedizione, oggetto e tasse di conversione valuta) 19,42 € non dovrei avere costi aggiuntivi.

Inoltre l'operatrice ha verificato lo stato della pratica. Dice che non risulta ancora nulla.. nè se mi verrà inviata una raccomandata nè se mi verrà inviato direttamente a casa.. Anzi, stando a quello che mi ha detto è probabile che il pacchetto venga richiuso e inviato.. Speriamo bene! :smileyhappy: