annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Se acquisto dal Giappone un articolo che supera i 45 euro dovrò pagare le tasse doganali?

giad.zet
Utente della Community

Salve a tutti,

mi stavo chiedendo se acquistando un articolo che costa più di 45 euro (costo articolo + spedizioni) dal Giappone qui su Ebay corro il rischio di dover pagare le tasse doganali. Due anni circa ho fatto un acquisto che, mi pare, superava questa cifra senza aver dovuto pagare nessuna tassa doganale. So che 45 euro è la soglia oltre la quale l'acquisto da un privato è soggetta a tassazione. Chi ha acquistato recentemente su Ebay dal Giappone o chi ne sa di più,  potrebbe cortesemente dirmi la sua esperienza.

Grazie mille.

Visualizza l'intero argomento

@pino5864 ha scritto:

Salve a tutti.

Stavo concorrendo per un'asta di materiale fotografico nuovo,

quando improvvisamente, a meno di 8 ore dalla scadenza, l'asta è sparita.

Non c'è più traccia di essa nel "mio Ebay", nè tra le "Offerte", nè tra gli "Oggetti che Osservi".

Mi viene il dubbio che il Venditore (un negozio tedesco) si sia pentito della vendita,

dal momento che poteva risultare molto vantaggiosa per il vincitore dell'asta.

Mi chiedo se tutto questo è normale o non infrange le regole di Ebay?

E' gia' successo a qualcun altro?

Pino


Volevo aggiungere una cosa fondamentale.

 

Nessun "negoziante" (nel senso di vero commerciante) potrebbe vendere materiale fotografico nuovo all'asta, l'asta ha un margine di incertezza che può fare molto male a chi vende specialmente se si tratta di grandi marchi (Nikon, Canon..... i soliti noti, inutile fare nomi) che ovviamente concedono margini molto limitati.

 

Ci sarebbe anche una legge italiana che lo vieta ma questo non fa molto testo, se vedi materiale di gran pregio all'asta senza prezzo di riserva, con durate brevi (altra assurdità) e con prezzi di partenza molto bassi FATTI 100 VOLTE LA DOMANDA "MA E' VERO?" E RISPONDITI SEMPRE NO, NON PUO' ESSERE VERO.

 

Se poi non parliamo di commercianti, venditori professionali, ma di privati cittadini la cosa è ancora meno probabile.

 

Ciao

Fai una domanda