annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Spedire all'estero un apprecchio elettronico con le sue batterie a litio ricaricabili.

amon1066
Utente della Community

Salve, ho letto le norme che etichettano le merci pericolose nelle spedizioni internazionali.

Pacco celere internazionale delle poste italiane, cosi come DHL etichettano le batteria a Litio come merce pericolosa che non può essere spedita.

Mi domando come sia dunque possibile vendere in europa un apparecchio elettronico (nuovo o usato) con le sue batterie.

Ad esempio vorrei vedere la mia telecamera che ha ovviamente le sue batterie (ben tre) al Litio ricaricabili.

 

Che fare?

 

Esite un modo per risolvere questo problema?

Spedisco senza le batterie? (un pò assurdo direi)

 

Qualcuno sa aiutarmi? Grazie.

 

Di seguito ciò che leggo sul sito di DHL:

 

Spedizione di beni contenenti batterie al Litio Dal 1 ° gennaio 2014, l'organizzazione internazionale che regola le norme di trasporto aereo - IATA (International Air Transport Association) - ha emesso regole nuove e più restrittive in merito al trasporto di batterie al litio (se imballate e spedite come singoli elementi).

Una vasta gamma di prodotti elettronici alimentati da batterie al litio sono interessati dalla nuova normativa, a prescindere dal fatto che siano (Lithium Ion) o non ricaricabili (Lithium Métal). Le norme si applicano quando: Le batterie al litio sono imballate e spedite come elementi singoli Le batterie al litio sono imballate separatamente, ma fornite con apparecchiature nella stessa scatola. Esempio: Un telefono cellulare con una batteria al litio sostituibile Le batterie al litio sono contenute o installate in attrezzature e quindi spedite nella stessa scatola. Esempio: un tablet computer con una batteria al litio integrata all'interno del dispositivo, che non può essere rimosso o sostituito dall'utente A causa di crescenti problemi di sicurezza sollevati dal settore del trasporto aereo, le normative IATA che disciplinano il trasporto di batterie al litio sono state rese più rigide e le compagnie aeree di conseguenza, devono rispettare queste regole in maniera più rigorosa. Si prega di notare che la sicurezza del trasporto di tali contenuti per via aerea e la piena conformità alle normative IATA è sotto la responsabilità legale del mittente. In considerazione di questo fatto, la IATA ha prodotto una guida per aiutare gli Utenti a comprendere e rispettare le normative.

 

 

Soluzioni accettate (0)

Risposte (0)

Fai una domanda