annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Acquirente estero rifiuta ritiro

Buongiorno.

Volevo chiedervi consiglio su un problema che abbiamo con una vendita.

Vendiamo abbigliamento ed accessori su vari Ebay tra cui Ebay.com.

Un acquirente americana ha acquistato un paio di calzature pagandole con Paypal e noi le abbiamo prontamente spedite.

Al momento di ricevere il pacco, l'acquirente ci ha scritto dicendoci che non voleva pagare i dazi e gli oneri doganali e perciò ha rifiutato il pacco dal corriere.

Leggendo su casi simili in vari forum è emerso che se il pacco ritorna a noi in Italia, Paypal rimborsa comunque completamente l'acquirente a prescindere dal motivo per cui non ha ritirato il pacco, quello che conta è che il pacco fosse ritornato a noi. Noi perdiamo quindi sia le spese di spedizione dell'andata che quelle per il rientro.

Abbiamo chiamato Paypal che ci ha confermato questo dicendoci però che ciò che da diritto al rimborso all'acquirente è una tracciatura di ritorno del pacco, quindi nel caso in cui noi abbandoniamo il pacco a destinazione la tracciatura sarà solo in andata e nessun rimborso spetterà all'acquirente.

Ebay da ragione al venditore in quanto rifiutare un pacco per non voler pagare i dazi doganali è comportamento inappropriato e pone l'acquirente fuori dal programma protezione.

Ora, l'acquirente, informata di tutto ciò, ci chiede di fare rientrare il paccco in Italia dicendo che dal rimborso Paypal potremo decurtarle le spese di ritorno del corriere.

Queste sono però parole di cui non è detto dobbiamo fidarci, in quanto se poi cambia idea e chiede il rimborso integrale del pagato, per le ragioni dette prima Paypal credo glielo concederà.

Del resto, potremmo scommettere che se non accettiamo di fare rientrare il pacco e l'acquirente lo va a ritirare, poi ci lascerà certamente feedback negativo adducendo qualche motivazione.

Del resto è il secondo caso del genere in poche settimane. La prima volta ci siamo offerti di pagare noi i dazi doganali così l'acquirente ha accettato do rotirre il pacco.

Però ci siamo stancati di acquirenti esteri che, pur sapendo che gli oneri sono a loro carico in quanto lo indichiamo chiaramente nelle inserzioni, rifiutano di accettare le spedizioni con conseguente nostra perdita ingiustificata di spese di spedizione e tempo.

Oltretutto questo acquirente, ha perfino già fatto richiesta di restituzione del prodotto su Ebay perchè l'oggetto non le calza bene pur non avendolo ancora accettato (noi offriamo il reso con spedizione a carico dell'acquirente).

Consigli di venditori esteri al riguardo??

Grazie

Messaggio 1 di 5
Ultima risposta
4 RISPOSTE 4

Acquirente estero rifiuta ritiro

chiaretta
Utente della Community
No, se puoi dimostrare tramite tracciatura e messaggi che l'acquirente ha rifiutato di pagare i dazi Paypal non lo rimborsa
Messaggio 2 di 5
Ultima risposta

Acquirente estero rifiuta ritiro

Grazie per la risposta Chiaretta.

Siamo certi che il contenzioso Papal si risolverà a nostro favore in quanto l'acquirente continua a non ritirare il prodotto.

Ci sta chiedendo continuamente di farlo tornare indietro e poi dedurre i costi di spedizione dal suo rimborso però se noi lo riprendiamo indietro chi ci garantisce che lei accetterà un rimborso solo parziale del suo acquisto.

Adesso ci ha pure lasciato un feedback negativo su Ebay per scarsa comunicazione, ovviamente un Feedback vendicativo perchè non abbiamo assecondato le sue richieste di riprenderci il pacco indietro.

Ma siamo proprio così alla mercè degli acquirenti e dei loro capricci???

Messaggio 3 di 5
Ultima risposta

Acquirente estero rifiuta ritiro

Di sicuro c'e' sempre e soltanto una cosa ed e' quella da cui non si torna

Per il feed prova a telefonare all'assistenza, con esiti incerti, da linea fissa e' gratuito
Messaggio 4 di 5
Ultima risposta

Acquirente estero rifiuta ritiro

Comunque questo è un argomento che credo stia a cuore e possa essere utile per molti venditori alle prime armi con spedizioni al di fuori della comunità eropea.

Come vi comportate quando un acquirente straniero si rifiuta di accettare la spedizione perchè non vuole pagare i dazi e gli oneri doganali nonostante nelle inserzioni avete messo (come fanno tutti) che queste sono a carico dell'acquirente??

Chiedete al corriere il rientro del pacco rimborsando l'acquirente o abbandonate il pacco a destinazione senza rimborso?

Messaggio 5 di 5
Ultima risposta