annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Acquisto drone da USA e rivenditore mi mette in guardia su possibile rispedizione al mittente

macuserita
Utente della Community

Buongiorno!
Ho ieri acquistato un piccolo drone, il DJI Spark, nuovo, presso un rivenditore ebay americano.

Dopo l'acquisto andato a buon fine con PayPal ho contattato rivenditore per info sulla tempistica.

Sono stato rassicurato sul fatto che la spedizione sarebbe stata effettuata oggi stesso con UPS (solo 200 euro!), ma il rivenditore mi ha messo in guardia sulla possibilità che la dogana non consenta il transito del pacco e lo rispedisca al mittente, a spese mie. Il rivenditore mi ha pertanto invitato ad accertare se il mio Paese consenta l'importazione del drone Spark e se io accetti il rischio che a mie spese il pacco torni indietro, altrimenti mi ha invitato ad annullare ordine (cosa cmq non fattibile essendo trascorsa oltre 1 ora).

Francamente mi ha stranizzato il messaggio del rivenditore: vende determinati prodotti in tutto il mondo e non sa se e dove possa farlo? Tocca a me saperlo??

HO in passato acquistato apparecchiature elettroniche dagli USA senza intoppi, pagando ovviamente in Italia IVA e dogana! 

Se il valore dichiarato è conforme al contenuto, se i documenti sono corretti, trattandosi peraltro di un apparecchio regolarmente distribuito in Italia (ho scelto ebay perchè DJI dava tempistiche lunghe per la spedizione), non vedo perchè dogana dovrebbe impedire ingresso del drone nel nostro Paese, sul quale applicherà dazio e iva!

Che ne pensate? C'è rischio che la spedizione non transiti in Italia e torni indietro?

Messaggio 1 di 10
Ultima risposta
1 SOLUZIONE ACCETTATA

Soluzioni accettate

Acquisto drone da USA e rivenditore mi mette in guardia su possibile rispedizione al mittente

Mah, io credo che lui ti abbia mandato quel messaggio preventivo per renderti noto che ci fosse una possibilità di annullare consensualmente qualora tu sapessi che la dogana di ingresso crei problemi in casi come questo. Ovviamente un venditore straniero non sa assolutamente come funzionino le norme di ingresso doganale degli altri paesi né è tenuto a conoscerle. Sono gli incerti che capitano a chi acquista dall'estero e diventa quindi un importatore di merci.

Comunque è un messaggio che ha un senso perché effettivamente in certi paesi (uno di questi la Russia), importare un certo genere di tecnologia come i droni crea dei problemi in dogana, delle ispezioni e tasse supplementari ed anche dei divieti. 

Da noi, che siamo all'interno del sistema integrato doganale europeo, non dovrebbe succedere.

La sua era in sostanza una forma di apprezzabile cortesia commerciale nei tuoi confronti. La rispedizione in forma onerosa nei tuoi confronti in casi di problemi invece la vedo molto problematica.

Negli USA è una formula di rispedizione che si può fare ed ha valore legale, ma da noi, in mancanza di un contratto di commessa ed una firma vera e propria, invece non è possibile. E se anche consegnato da UPS un pacco non varca la barriera doganale, nel nostro territorio non può circolare e quindi UPS non può chiederti niente. Per cui era un pericolo teorico che comunque non avrebbe potuto realizzarsi in maniera automatica.

Visualizza soluzione nel messaggio originale

Messaggio 9 di 10
Ultima risposta
9 RISPOSTE 9

Acquisto drone da USA e rivenditore mi mette in guardia su possibile rispedizione al mittente

chiaretta
Utente della Community
Direi che ti sei imbattuto in una persona scrupolosa

L'annullamento e' comunque possibile se c'e' intesa tra le parti, nel dubbio, e nei limiti del possibile, acquisterei in Europa da un importatore.

Se nessuno lo distribuisce qualche ragione ci sara'.

D'altro canto come puoi pretendere che un venditore che magari non vende solo quello conosca tutte le normative su quanto e' possibile importare in un determinato paese piuttosto che un altro?
Messaggio 2 di 10
Ultima risposta

Acquisto drone da USA e rivenditore mi mette in guardia su possibile rispedizione al mittente

Ciò che dici è vero, ma un rivenditore specializzato in droni che vende in tutto il mondo ne dovrebbe sapere più di me! L'annullamento se c'è intesa tra le parti, ma quando gli scrissi che avrebbe dovuto provvedere lui mi rispose dopo ore che oggi avrebbe spedito con UPS!
In europa si trova ma con tempistiche più lunghe. Io non volevo aspettare troppo pur a costo di pagare la dogana!
E' un prodotto molto nuovo, già nelle mani di tanti (a giudicare dai video su YouTube), ma non di tutti. Il sito ufficiale aprirà spedizioni il 15 ma per chi ha fatto ordine subito dopo la presentazione del prodotto.
Ad ogni modo, spese a parte, ciò che conta è che dogana, pagando, non crei problemi.
Messaggio 3 di 10
Ultima risposta

Acquisto drone da USA e rivenditore mi mette in guardia su possibile rispedizione al mittente

Non lo so, io non correrei rischi anche perche' immagino non costi proprio una bazzecola

Dire che non capisco un tubo in materia e' farmi un complimento immeritato, ma cosa fai se ti arriva danneggiato?

Fossero soldi miei forse non mi fiderei
Messaggio 4 di 10
Ultima risposta

Acquisto drone da USA e rivenditore mi mette in guardia su possibile rispedizione al mittente

Un'altra cosa: se sei presente sui social hai provato a chiedere in giro?

Spesso il passaparola e' efficare e affidabile
Messaggio 5 di 10
Ultima risposta

Acquisto drone da USA e rivenditore mi mette in guardia su possibile rispedizione al mittente

credo che sarebbe saggio annullare e risparmiare un mare di soldini... Ma ormai che sono nel ballo devo ballare!  

Se arrivasse danneggiato dovrei aprire una controversia (o se non fosse nuovo o se non rispettasse la tempistica data): una bella seccatura.

Speriamo vada tutto bene!

Cmq assurdo non sia possibile annullare ordine fin tanto che merce non viene spedita! Lo dovrebbe fare il rivenditore... figurati;)

Messaggio 6 di 10
Ultima risposta

Acquisto drone da USA e rivenditore mi mette in guardia su possibile rispedizione al mittente

la restituzione al mittente è prevista se non si pagano gli oneri... ci saranno sicuramente oneri doganali...

@macuserita probabilmente avresti risparmiato un pò a comprarlo direttamente su dji store, spedizione gratuita e oneri pagati
Messaggio 7 di 10
Ultima risposta

Acquisto drone da USA e rivenditore mi mette in guardia su possibile rispedizione al mittente

lo so, ma non volevo aspettare. Il drone è partito oggi (ho ricevuto qualche ora fa il tracking). Se tutto va bene entro il 20 lo dovrei ricevere
Messaggio 8 di 10
Ultima risposta

Acquisto drone da USA e rivenditore mi mette in guardia su possibile rispedizione al mittente

Mah, io credo che lui ti abbia mandato quel messaggio preventivo per renderti noto che ci fosse una possibilità di annullare consensualmente qualora tu sapessi che la dogana di ingresso crei problemi in casi come questo. Ovviamente un venditore straniero non sa assolutamente come funzionino le norme di ingresso doganale degli altri paesi né è tenuto a conoscerle. Sono gli incerti che capitano a chi acquista dall'estero e diventa quindi un importatore di merci.

Comunque è un messaggio che ha un senso perché effettivamente in certi paesi (uno di questi la Russia), importare un certo genere di tecnologia come i droni crea dei problemi in dogana, delle ispezioni e tasse supplementari ed anche dei divieti. 

Da noi, che siamo all'interno del sistema integrato doganale europeo, non dovrebbe succedere.

La sua era in sostanza una forma di apprezzabile cortesia commerciale nei tuoi confronti. La rispedizione in forma onerosa nei tuoi confronti in casi di problemi invece la vedo molto problematica.

Negli USA è una formula di rispedizione che si può fare ed ha valore legale, ma da noi, in mancanza di un contratto di commessa ed una firma vera e propria, invece non è possibile. E se anche consegnato da UPS un pacco non varca la barriera doganale, nel nostro territorio non può circolare e quindi UPS non può chiederti niente. Per cui era un pericolo teorico che comunque non avrebbe potuto realizzarsi in maniera automatica.

Messaggio 9 di 10
Ultima risposta

Acquisto drone da USA e rivenditore mi mette in guardia su possibile rispedizione al mittente

grazie, sei stato molto esaustivo!
Comunque il drone è stato spedito, sono già stati trasmessi i documenti in dogana che mi ha chiamato per il codice fiscale, e adesso sono in attesa dell'arrivo del collo nel nostro Paese. La consegna è prevista per il 21 giugno! Speriamo bene!
Messaggio 10 di 10
Ultima risposta