annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Dubbi sull'IVA se vendo in Europa / nel resto del Mondo

audiolambda
Utente della Community

Salve a tutti,

avevo chiesto un parere già nel forum di aiuto ma meglio chiedere anche qui: 

 

essendo registrato come venditore professionale e avendo registrato partita IVA, ho messo online inserzioni per vendere materiale per la mia società a cifre comprensive di IVA (indicata al 22% nel modulo di creazione asta). Ho però un dubbio: gli oggetti venduti al di fuori dell'UE (e anche in Europa, ovviamente Italia esclusa) non dovrebbero essere a IVA a 0% o comunque senza imponibile?

 

Un utente mi ha indicato cosa è utile in fase di fatturazione e spedizione ed è stato già un bel passo avanti, ho ancora però qualche dubbio:

 

1) mi confermate che l'IVA possa esser considerata non imponibile sia extra UE che in UE? per quest'ultima è necessario che il compratore abbia partita IVA/VAT o si può vendere liberamente anche a privati?

 

2) vendendo su ebay, anche se per avere più mercato ho scelto di mettere aste su ebay UK, metto comunque prezzi che siano comprensivi di IVA nel caso di compratori italiani e, come detto, inserisco comunque nelle aste fatte anche su ebay UK la quota del 22% in fase di creazione aste. Utilizzando quasi unicamente Compralo Subito con Proposta d'acquisto sarei ben propenso a scontare a clienti esteri (o a far loro offerte dirette in tal senso ove possibile) la cifra riguardante l'IVA (per esempio 220 euro su un oggetto in vendita a 1220) e poi compilare opportunamente le fatture indicando come mi è stato suggerito che si tratta di materiale con IVA non imponibile e aggiungendo all'occorenza anche copia della fattura tradotta in inglese, è corretto?

 

3) come si configura ciò avendo indicato il 22% per l'asta? Nel caso volessi scontare l'IVA dal totale nel momento in cui mando fattura al compratore (sempre in caso sia UE o extra UE), sarebbe regolare?

 

grazie per l'aiuto!

Messaggio 1 di 3
Ultima risposta
2 RISPOSTE 2

Dubbi sull'IVA se vendo in Europa / nel resto del Mondo

marioelegio
Utente della Community

Penso che qualcuno ti abbia fatto un po di confusione, visto il tipo di articoli che tratti per gli stati UE dovresti continuare ad applicare l'IVA:

 

Per UE dovrebbe essere così:

 

Chi vende ad un'altra impresa beni destinati ad un altro paese dell'UE non deve fatturare l'IVA se il cliente detiene una partita IVA valida. Può comunque detrarre l'IVA pagata sulle spese correlate (beni/servizi acquistati ai fini di tale vendita).

Se il cliente UE non dispone di una partita IVA valida, occorre normalmente addebitare l'IVA sulla vendita all'aliquota applicabile nel proprio paese.

 

Extra UE:

 

Chi vende beni a clienti extra UE non deve addebitare l'IVA, ma può comunque detrarla dalle proprie spese correlate (beni/servizi acquistati ai fini di tale vendita)

 

Visto però la delicatezza della questione e le eventuali sanzioni ti consiglio di appoggiarti al tuo commercialista di fiducia

 

ciao

mario

Messaggio 2 di 3
Ultima risposta

Dubbi sull'IVA se vendo in Europa / nel resto del Mondo

grazie per la sua cortese risposta ma ho evidentemente ancora un po' di confusione (e confesso di non aver capito cosa intenda per "Chi vende ad un'altra impresa beni destinati ad un altro paese dell'UE"...) ma vado con un esempio concreto così forse mi si chiarisce la situazione:

 

-sto ricevendo offerte per un certo registratore che ho in vendita (specifico che al momento sto vendendo materiale USATO, che comprai nuovo e ho noleggiato più volte), a farmele è un utente spagnolo: mi sto informando per sapere se ha una partita IVA.

 

Ovviamente il prezzo che ho imposto è comprensivo di IVA ma se un utente UE con partita IVA o extra UE mi fa offerte, io potrei generalmente pensare a un prezzo di vendita senza tale cifra? è questo che vorrei capire.

Il tizio in questione mi sta offrendo 1500 sterline, il mio prezzo compralo subito è 1800 perché ci ho calcolato su l'IVA, spedizione e annessi e connessi, ovviamente non posso scendere molto al di sotto perché ho presente la cifra minima che voglio incassare al netto di tutte le spese e dell'IVA ma se lui avesse partita IVA potrei ragionevolmente scendere di più scontandogli fino al 22% e dunque accettare la sua offerta, vorrei capire se posso farlo.

 

Ciò che mi confonde è questo: il mio prezzo prevede l'IVA (perché ce l'ho aggiunta/considerata io e perché su ebay non si può giustamente aggiungere una volta chiusa l'asta/vendita), se ho a che fare con utenti per cui posso non fatturarla posso scontargli quel 22%? Posso considerare le 1500 sterline che mi offre come IVA non fatturabile se lui avesse partita IVA?

 

In generale, se per un utente italiano un oggetto che ho a 1220 euro lo devo vendere a quella cifra con l'IVA, posso venderlo a un utente extra UE o UE con partita IVA a 1000 euro imponendo uno sconto o inviando (contro)offerte per quella cifra?

 

E come si rapporta tutto ciò all'aliquota IVA che indico in fase di creazione asta? O conta solo la fattura che emetterò poi all'acquirente?

Messaggio 3 di 3
Ultima risposta