annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Importo errato oneri doganali?

ryo_seadas
Utente della Community

Salve a tutti.

 

Oggi ho ricevuto un pacco dagli USA, e a fronte di 150,00$ di merce dichiarata più 74,78$ di spese postali, ho dovuto pagare 178,87€ di oneri doganali!

Premetto che il valore dichiarato dal venditore è esattamente quanto da me pagato per gli oggetti.

 

Ho già mandato una mail alla dogana per chiedere chiarimenti, qualcuno ha esperienza di casi simili?

 

Grazie

 

Messaggio 1 di 17
Ultima risposta
16 RISPOSTE 16

Importo errato oneri doganali?

Hai la distinta del conteggio?

 

Viaggiava con Priority come da inserzione o con Corriere?

 

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 2 di 17
Ultima risposta

Importo errato oneri doganali?

ryo_seadas
Utente della Community

Grazie per la risposta

 

Ho il foglio americano con la dichiarazione del valore del contenuto e le spese postali, e confermo che è un Priority mail.

 

In più ho la copia del foglio che ho firmato al corriere con gli oneri così suddivisi:

 

28,38 di dazio

144,99 di Iva

5,50 di oneri postali

 

Grazie

Messaggio 3 di 17
Ultima risposta

Importo errato oneri doganali?

Ti hanno applicato il 17% di dazio che potrebbe anche starci (anche se credevo che l'aliquota massima fosse il 12), quella che è una enormità è l'iva perchè se sommi il dazio al valore vai a 194 euro circa ed il 22 % di 194 non può mai fare 144,99.

 

L'errore a me pare evidente.

 

Ciao

 

 

 

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 4 di 17
Ultima risposta

Importo errato oneri doganali?

Grazie della conferma, anche se ero praticamente sicuro dell'errore.

 

Ho contattato via mail (al telefono è impossibilie) la dogana, allegando anche la ricevuta del pagamento inviato al venditore.

Spero mi rispondano presto

 

Come funziona in questi casi? emettono un rimborso o potrei sentirmi dire "ormai hai pagato, non dovevi accettare il pacco" o cose simili?

 

Grazie

 

Messaggio 5 di 17
Ultima risposta

Importo errato oneri doganali?


@ryo_seadas ha scritto:

Grazie della conferma, anche se ero praticamente sicuro dell'errore.

 

Ho contattato via mail (al telefono è impossibilie) la dogana, allegando anche la ricevuta del pagamento inviato al venditore.

Spero mi rispondano presto

 

Come funziona in questi casi? emettono un rimborso o potrei sentirmi dire "ormai hai pagato, non dovevi accettare il pacco" o cose simili?

 

Grazie

 


Non ho esperienze dirette e casi di revisione del calcolo non me ne sono ancora capitati neanche de relato, sono certo che la procedura è prevista ma non conosco tempi e modalità operative; sono però certo che respingere il pacco non sarebbe stata la mossa giusta.

 

Se ti serve un conforto normativo:

 

 

Oneri doganali: come calcolarli e come rettificare quelli errati

 

 

Se ci fai sapere come va colmeremo anche questa lacuna.

 

In bocca al lupo!

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 6 di 17
Ultima risposta

Importo errato oneri doganali?

E' probabile che non abbiano ritenuta equa la cifra dichiarata.

Messaggio 7 di 17
Ultima risposta

Importo errato oneri doganali?

Non credo che possano aver ritenuto la cifra dichiarata troppo bassa, in quanto:

 

1) potrebbero anche aver aperto il pacco, ma all'interno i due oggetti erano perfettamente imballati ognuno per conto suo, e non sembra proprio che siano stati sballati. perciò non hanno avuto modo di sapere cosa ci fosse esattamente.

 

2) Si tratta di due vecchi pezzi di un Jukebox anni 60. Non credo proprio che neanche per un appassionato valgano di più di quanto li ho pagati, in più a vederli non li valuterei più di 20 tutti e due! al limite avrebbero dovuto correggere la stima al ribasso Smiley Strizza l'occhio

 

Se è questo il motivo voglio proprio vedere come mi giustificano la cifra che ho pagato.

 

Grazie

Messaggio 8 di 17
Ultima risposta

Importo errato oneri doganali?

Non hanno bisogno di aprire il pacco in quanto il valore lo desumono in gran parte da quanto descritto in bolla.

Messaggio 9 di 17
Ultima risposta

Importo errato oneri doganali?

Ho dimenticato di dire che se ti affidi ad una associazione di consumatori,dato che hai la ricevuta del pagamento,saranno costretti a ridimensionare la cifra.

Messaggio 10 di 17
Ultima risposta