annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

International Priority Shipping - Global Shipping Programme UK

Salve a tutti,

ho acquistato un oggetto dall'Inghilterra. Adesso si tratta di farmelo spedire. Il venditore offre International Priority Shipping che fa parte del Global Shipping Programme. Trattandosi di un oggetto sui € 200, posso "fidarmi" di questo metodo? C'è la firma alla consegna? E' totalmente tracciabile? O c'è il rischio che sparisca nella poste italiane? Non ho mai usato questo metodo, avendo finora sempre optato per il signed-for, e non saprei bene cosa fare...

 

Grazie mille

Messaggio 1 di 16
Ultima risposta
15 RISPOSTE 15

International Priority Shipping - Global Shipping Programme UK


@settembre_1936 ha scritto:

Salve a tutti,

ho acquistato un oggetto dall'Inghilterra. Adesso si tratta di farmelo spedire. Il venditore offre International Priority Shipping che fa parte del Global Shipping Programme. Trattandosi di un oggetto sui € 200, posso "fidarmi" di questo metodo? C'è la firma alla consegna? E' totalmente tracciabile? O c'è il rischio che sparisca nella poste italiane? Non ho mai usato questo metodo, avendo finora sempre optato per il signed-for, e non saprei bene cosa fare...

 

Grazie mille


Il Global Shipping Programme è una "pensata" di eBay per fornire un tracking integrato alla piattaforma (e far su dei soldi anche con la gestione delle spedizioni), questo programma è stato realizzato tramite un accordo con una società (Pitney Bowes) che si occupa di Logistica e che gestisce centri di smistamento in Inghilterra, USA e Australia (i tre paesi che al momento hanno attivato il programma).

 

Ritengo che la tua spedizione sarà finalizzata da SDA, il tracking sarà fattibile (ma non agevole) attraverso ebay, più o meno come descritto in questa guida (relativa alla stessa procedura ma per spedizione USA):

 

Il programma di spedizione funziona così:

 

1)  Il venditore USA spedisce con un corriere interno la merce sino al centro di Erlanger (Kentucky).In genere usano Federal Express ground per  non avere costi elevati e quella è la prima spedizione che voi pagate (l'importo più basso) al venditore USA. In questo frangente il pacco è tracciabile col codice UPAAA... indicato direttamente da eBay (basta cliccarci sopra). La restante spedizione viene gestita da Pitney & Bowes (che è un servizio di logistica e spedizione internazionale) in questo modo:

 

2) Dal loro centro internazionale di Erlanger spediscono nel loro centro internazionale in UK, dove il pacco viene sdoganato pagando gli oneri relativi (oneri che voi avete pagato assieme al servizio di spedizione internazionale gestito da Pitney & Bowes). NON è assolutamente una sorta di truffa legalizzata come ha scritto qualcuno, in quanto la legislazione UE prevede che lo sdoganamento avvenga in un Paese UE e poi che la merce possa transitare liberamente all'interno dell'Unione Europea. Quindi non scriviamo corbellerie.

 

3) Quando il pacco arriva in UK viene fornito direttamente da eBay il codice LPKEN... che vi consente la tracciatura sul sito: http://www.trackyourparcel.eu/    Basterà inserire il codice LPKEN, il vostro Paese (Italy) e il vostro CAP.

 

4) Così facendo sul sito  http://www.trackyourparcel.eu/  vi comparirà in alto a destra anche il Codice di Spedizione del vettore italiano SDA (codice SOLO numerico di 13 cifre) che vi consentirà la tracciatura sul sito di Poste Italiane (Dove e Quando). ATTENZIONE! Perchè la tracciatura NON partirà da subito per un BANALISSIMO motivo. Il codice dello spedizioniere italiane SDA è un codice a prenotazione elettronico generato dalla logistica di Pitney & Bowes, ma, nel momento della generazione, il pacco è appena partito dall'UK con un vettore gestito da Pitney & Bowes medesimo, il cui nome non ci è dato conoscere, ma che porterà il pacco all'HUB SDA di Milano nel giro di circa 2-3 giorni lavorativi.

 

5) Appena il pacco arriva a Milano all'HUB di SDA esso verrà scannerizzato e la tracciatura sarà disponibile sul sito di Poste Italiane (da notare che, seppure con un certo ritardo la tracciatura compare anche su http://www.trackyourparcel.eu/
e poi su eBay). Nel giro di 2-3 giorni lavorativi dalla partenza dall'HUB di Milano SDA vi consegnerà il pacco.

 

Non è farina del mio sacco (copyright paolik65).

 

Ciao

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 2 di 16
Ultima risposta

International Priority Shipping - Global Shipping Programme UK

ciao, mi permetto di rispondere in questa conversazione anche se è un po' "datata".

Ho acquistato (su ebay ovviamente) un oggetto dagli USA, il venditore ha spedito in modo abbastanza veloce e ogni giorno avevo gli aggiornamenti di stato su USPS.com.

Ora però la cosa si è fatta strana perchè il pacco, dopo solo due giorni dalla spedizione, risulta consegnato!

Ecco il dettaglio del tracking:

 

January 14, 2016 , 7:20 am Delivered  ERLANGER, KY 41025 

 

Your item was delivered at 7:20 am on January 14, 2016 in ERLANGER, KY 41025.

 

January 14, 2016 , 3:54 am Arrived at Post Office  CINCINNATI, OH 45235 

January 14, 2016 , 3:54 am Arrived at USPS Destination Facility CINCINNATI, OH 45235 

January 12, 2016 , 11:19 pm Arrived at USPS Origin Facility OPA LOCKA, FL 33054 

January 12, 2016 , 11:25 am  Acceptance HIALEAH, FL 33018 

January 12, 2016 Pre-Shipment Info Sent to USPS

 

 

Da quello che ho letto nel tuo intervento, ERLANGER dovrebbe essere l'ultimo step prima del viaggio verso l'Europa, giusto?

 

Com'è quindi possibile che sia considerato consegnato?? Anche per ebay risulta consegnato!

 

E' il mio primo acquisto dagli USA e soprattutto con questo sistema di spedizione, quindi sono assolutamente ignorante in materia.

Puoi darmi delle delucidazioni? E' normale una situazione del genere?  Se sì, come faccio a sapere il numero di tracking del viaggio che il pacco si farà in europa? (se mai arriverà..)

 

grazie

Messaggio 3 di 16
Ultima risposta

International Priority Shipping - Global Shipping Programme UK


@ale81to ha scritto:
 

 

Com'è quindi possibile che sia considerato consegnato?? Anche per ebay risulta consegnato!

 

 

Perchè risulta consegnata ad erlanger la prima spedizione, quella nazionale fatta dal venditore di cui si parla al punto 1 della guida di paolik65.

 

Una delle assurdità, non l'unica ma una delle più macroscopiche, è che di fatto tutto il sistema si basa su ben DUE spedizioni (per semplificare, in realtà sono più di due):

 

- quella nazionale efettuata dal venditore;

- quella internazionale gestita da Pitney Bowes.

 

Ciao

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 4 di 16
Ultima risposta

International Priority Shipping - Global Shipping Programme UK

Buonasera, non potevo fare a meno di rispondere per mia esperienza, lo sdoganamento che lei scrivi qui su lo sa come si basa e quali criteri vengono adottati? i dazi ed iva da pagare? li conosce? 

Messaggio 5 di 16
Ultima risposta

International Priority Shipping - Global Shipping Programme UK

Buongiorno , c'é una franchigia oltre la quale si paga il dazio e l'IVA  (che é stata ridotta nel tempo)

In alcuni casi non si pagano i dazi doganali. Se acquistate presso un commerciante, fino a importi di 22€ non si pagano né dazi né IVA, fino a 150€ si paga solo l’IVA ma dipende dalla nazione di provenienza.

Il valore di 22 Euro si applica per gli invii di carattere commerciale, ovvero le vendite.

Per gli invii non commerciali, cioè quando la merce é un regalo, il forfait è di 45,00 €.

Nelle transazioni tra privati, fino a 45€ non si pagano né dazi né IVA, oltre si pagano sia dazi che IVA.

La tassa doganale in Italia è calcolata in base al TARIC con le percentuali aggiornate costantemente dall’Agenzia Italiana delle Dogane e dei Monopoli. 

la tariffa varia a seconda della categoria e del valore della merce. Per conoscerne l’ammontare è sufficiente collegarsi al sito AIDA (Automazione Integrata Dogane Accise). Qui cliccate sulla sezione “Nomenclature” – “Taric” ed “Indice Taric”. Dopo essere entrati in questo menu dovrete individuare la categoria a cui appartiene il prodotto e cliccare sul numero corrispondente;

Attenzione che i dazi e l'IVA vengono calcolati sul totale della transazione (merce e trasporto inclusi)

Tutte le spese dovranno essere liquidate in contanti al corriere al momento della consegna della merce ed esclusivamente in contanti.

Attenzione ai prodotti di lusso: le biciclette e alcuni accessori per bici sono classificati di lusso e quindi pagano dazi abbastanza elevati (esempio per un importo di 200 dollari tra dazio e IVA sono stati pagati da un utente  86 euro).

Occorre sempre una fattura o ricevuta dimostrabile altrimenti la dogana presume un importo standard che può essere molto superiore al reale e applica le tasse di conseguenza. (esempio : orologi del costo di poche decine di euro che vengono stimati centinaia di euro e tassati di conseguenza)

Purtroppo la dogana non ha il tempo e la competenza di stimare correttamente tutti gli oggetti in transito e deve basarsi su riscontri oggettivi (fatture e pagamenti).

Attenzione che alcuni oggetti non sono legali in Italia (rispetto ad altri paesi europei) ovvero per alcuni é solo vietata la vendita mentre per altri ne é vietato il possesso: informatevi prima.

In alcuni casi (USA) é possibile pagare anticipatamente tutte le spese ovvero spedizione e dazi conoscendone in anticipo l'ammontare (praticamente solo su ebay) e il servizio viene gestito tramite il Global Shipping Program ovvero un servizio che prende in carico tutte le operazioni di spedizione e doganali fino all'imbarco e all'arrivo a destinazione anche se viene effettuato fisicamente da corrieri diversi.

In Italia in genere il recapito lo cura SDA .

 

tariffa doganale 

https://www.agenziadoganemonopoli.gov.it/portale/dogane/operatore/classificazione-delle-merci/taric-...

altre spiegazioni

https://www.centroconsumatori.tn.it/139d977.html

 

 

 

 

Messaggio 6 di 16
Ultima risposta

International Priority Shipping - Global Shipping Programme UK

Per tracciare direttamente con Pitney basta andare al seguente link :
https://parceltracking.pb.com/app/#/dashboard/

 

 

Io sto usando una app per il cellulare che ha anche il Tracking per Pitney Bowes e mi legge tranquillamente il tracking dall'america fino a casa mia

 

Messaggio 7 di 16
Ultima risposta

International Priority Shipping - Global Shipping Programme UK

abbatop
Utente della Community
Ciao a tutti ! Come mai il mio pacco comprato negli Usa ha fatto un giro per il Kentucky poi è andato a cincinnati ed ora di nuovo sta andando verso il Kentucky a Erlanger ? 🤷🏼‍♂️ È come se fosse tornato indietro
Messaggio 8 di 16
Ultima risposta

International Priority Shipping - Global Shipping Programme UK

2006giona
Utente della Community
tutto vero
Messaggio 9 di 16
Ultima risposta

International Priority Shipping - Global Shipping Programme UK

pani-6102
Utente della Community
Ciao a tutti.
Aspettavo un pacco in consegna entro il 28 Novembre. Non è mai arrivato, ho ricevuto un' email con scritto che il "tentativo" di consegna era stato effettuato. Come posso contattarli?
Messaggio 10 di 16
Ultima risposta