annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Pacco bloccato ad Erlanger con FedEx

ciroamoroso81
Utente della Community
Ciao ragazzi,ho bisogno di un vostro aiuto. Il 14 agosto tramite l'account di un mio amico abbiamo acquistato una chitarra dagli stati uniti. Il venditore ci invia una foto dove ci sono nome e cognome del destinatario è sotto il numero di tracking. La chitarra dopo una settimana di viaggio il 19 arriva ad Erlanger. Da allora non ho più notizie. Stamane chiamo FedEx e chiedo informazioni ma al Call center mi dicono che la spedizione era solo destinata sul territorio statunitense e non destinata a noi in Italia. La cosa mi sembra alquanto strana,anche perché al momento del ricevimento del pacco ad Erlanger ci arriva una notifica da parte di eBay dove ci dice che il pacco è stato ricevuto al centro spedizioni internazionali. Come ci dobbiamo comportare? Dobbiamo preoccuparci? Grazie mille.
Messaggio 1 di 8
Ultima risposta
7 RISPOSTE 7

Pacco bloccato ad Erlanger con FedEx


@ciroamoroso81 ha scritto:
Ciao ragazzi,ho bisogno di un vostro aiuto. Il 14 agosto tramite l'account di un mio amico abbiamo acquistato una chitarra dagli stati uniti. Il venditore ci invia una foto dove ci sono nome e cognome del destinatario è sotto il numero di tracking. La chitarra dopo una settimana di viaggio il 19 arriva ad Erlanger. Da allora non ho più notizie. Stamane chiamo FedEx e chiedo informazioni ma al Call center mi dicono che la spedizione era solo destinata sul territorio statunitense e non destinata a noi in Italia. La cosa mi sembra alquanto strana,anche perché al momento del ricevimento del pacco ad Erlanger ci arriva una notifica da parte di eBay dove ci dice che il pacco è stato ricevuto al centro spedizioni internazionali. Come ci dobbiamo comportare? Dobbiamo preoccuparci? Grazie mille.

Secondo me no.

 

La tua chitarra (spero sia bella) ha solo completato la prima parte del viaggio, quella che dalla sede del venditore andava fino ad Erlanger dove ha sede il Centro di Smistamento Internazionale di Pitney Bowes ed eBay dal quale poi riprenderà il viaggio verso casa tua.

 

In pratica FedEx ha fatto solo la prima tratta, il resto del viaggio avverrà con un altro (o anche lo stesso dipende) corriere fino in Uk, dove avverrà lo sdoganamento che tu hai già pagato, poi passerà ancora di mano per arrivare in Italia ed essere consegnato.

 

Una bella e completa guida su questa macchinosa tipologia di spedizione è questa:

 

Il programma di spedizione funziona così:

 

1)  Il venditore USA spedisce con un corriere interno la merce sino al centro di Erlanger (Kentucky).In genere usano Federal Express ground per  non avere costi elevati e quella è la prima spedizione che voi pagate (l'importo più basso) al venditore USA. In questo frangente il pacco è tracciabile col codice UPAAA... indicato direttamente da eBay (basta cliccarci sopra). La restante spedizione viene gestita da Pitney & Bowes (che è un servizio di logistica e spedizione internazionale) in questo modo:

 

2) Dal loro centro internazionale di Erlanger spediscono nel loro centro internazionale in UK, dove il pacco viene sdoganato pagando gli oneri relativi (oneri che voi avete pagato assieme al servizio di spedizione internazionale gestito da Pitney & Bowes). NON è assolutamente una sorta di truffa legalizzata come ha scritto qualcuno, in quanto la legislazione UE prevede che lo sdoganamento avvenga in un Paese UE e poi che la merce possa transitare liberamente all'interno dell'Unione Europea. Quindi non scriviamo corbellerie.

 

3) Quando il pacco arriva in UK viene fornito direttamente da eBay il codice LPKEN... che vi consente la tracciatura sul sito: http://www.trackyourparcel.eu/    Basterà inserire il codice LPKEN, il vostro Paese (Italy) e il vostro CAP.

 

4) Così facendo sul sito  http://www.trackyourparcel.eu/  vi comparirà in alto a destra anche il Codice di Spedizione del vettore italiano SDA (codice SOLO numerico di 13 cifre) che vi consentirà la tracciatura sul sito di Poste Italiane (Dove e Quando). ATTENZIONE! Perchè la tracciatura NON partirà da subito per un BANALISSIMO motivo. Il codice dello spedizioniere italiane SDA è un codice a prenotazione elettronico generato dalla logistica di Pitney & Bowes, ma, nel momento della generazione, il pacco è appena partito dall'UK con un vettore gestito da Pitney & Bowes medesimo, il cui nome non ci è dato conoscere, ma che porterà il pacco all'HUB SDA di Milano nel giro di circa 2-3 giorni lavorativi.

 

5) Appena il pacco arriva a Milano all'HUB di SDA esso verrà scannerizzato e la tracciatura sarà disponibile sul sito di Poste Italiane (da notare che, seppure con un certo ritardo la tracciatura compare anche su http://www.trackyourparcel.eu/
e poi su eBay). Nel giro di 2-3 giorni lavorativi dalla partenza dall'HUB di Milano SDA vi consegnerà il pacco.

 

Non è farina del mio sacco (copyright paolik65).

 

Ciao

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 2 di 8
Ultima risposta

Pacco bloccato ad Erlanger con FedEx

ciroamoroso81
Utente della Community
Quindi posso stare tranquillo!? Il call center di FedEx mi ha spaventato stamattina!
Messaggio 3 di 8
Ultima risposta

Pacco bloccato ad Erlanger con FedEx


@ciroamoroso81 ha scritto:
Quindi posso stare tranquillo!? Il call center di FedEx mi ha spaventato stamattina!

Lo immagino.

 

Ma FedEx non conosce la storia, può solo rispondere della spedizione che le è stata commissionata dal venditore e quella parte si è effettivamente esaurita, come conferma anche la segnalazione di eBay nel riepilogo dell'ordine.

 

Con le spedizioni in generale non si può mai stare del tutto tranquilli, diciamo quindi che non c'è motivo di allarme per questa situazione specifica, speriamo che non vi siano problemi di altro tipo.

 

Ciao

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 4 di 8
Ultima risposta

Pacco bloccato ad Erlanger con FedEx

ciroamoroso81
Utente della Community
Grazie mille,sei stato gentilissimo!
Messaggio 5 di 8
Ultima risposta

Pacco bloccato ad Erlanger con FedEx

Una precisazione riguardo all'ultimo punto della guida, in quel caso si parla di Poste Italiane ma non è detto che la consegna avvenga tramite posta (o SDA che per Poste gestisce le consegne dei Pacchi).

 

Vi sono casi in cui la consegna avviene con BRT (Bartolini) o altri corrieri, questo dipende essenzialmente da quale livello di servizio è stato scelto dal venditore all'interno del carnet dell'offerta GSP (Global Shipping Programme) ed ovviamente influisce anche sui tempi di consegna mediamente più lunghi per le consegne postali e più brevi invece per ciò che viaggia interamente con corriere.

 

Ciao

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 6 di 8
Ultima risposta

Pacco bloccato ad Erlanger con FedEx

ciroamoroso81
Utente della Community
Grazie ragazzi
Messaggio 7 di 8
Ultima risposta

Pacco bloccato ad Erlanger con FedEx

ciroamoroso81
Utente della Community
Salve ragazzi,passata una settimana il codice LPKEN ancora non si vede. C'è da dire che l'arrivo della chitarra è previsto Max per 8 settembre.
Messaggio 8 di 8
Ultima risposta