annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Programma di spedizione internazionale e codice di tracciatura che inizia con "UPAAB".

medusaverde
Utente della Community

Salve a tutti, ho acquistato un prodotto dagli States sfruttando il programma di spedizione internazionale; l'oggetto risulta spedito oggi, e nei dettagli dell'acquisto è presente uno strano codice di tracciatura che inizia con le lettere "UPAAB".

Non è indicato il servizio di spedizione preciso utilizzato, ma c'è scritto "Multiple carriers".

Quello che mi chiedo è come fare ad avere informazioni precise sullo stato della spedzione, dal momento che, cliccando sul codice, appare solo una finestrella con una barra di avanzamento ben poco eloquente.

Qualche esperienza a riguardo?

 

Messaggio 1 di 546
Ultima risposta
545 RISPOSTE 545

Programma di spedizione internazionale e codice di tracciatura che inizia con "UPAAB".

gagliaudo3
Utente della Community

Vede se riesci qui:

http://www.trackitonline.ru/

 

Messaggio 2 di 546
Ultima risposta

Programma di spedizione internazionale e codice di tracciatura che inizia con "UPAAB".


@medusaverde ha scritto:

Salve a tutti, ho acquistato un prodotto dagli States sfruttando il programma di spedizione internazionale; l'oggetto risulta spedito oggi, e nei dettagli dell'acquisto è presente uno strano codice di tracciatura che inizia con le lettere "UPAAB".

Non è indicato il servizio di spedizione preciso utilizzato, ma c'è scritto "Multiple carriers".

Quello che mi chiedo è come fare ad avere informazioni precise sullo stato della spedzione, dal momento che, cliccando sul codice, appare solo una finestrella con una barra di avanzamento ben poco eloquente.

Qualche esperienza a riguardo?

 


Su eBay.com è stato attivato un sistema di spedizioni integrato alla piattaforma denominato Global Shipping Program, se ho compreso correttamente non è solo un sistema di tracking integrato alla piattaforma ma una vera e propria convenzione di eBay con vari vettori (principalmente USPS direi) con punti di raccolta e codici di spedizione specifici.

 

In teoria il sistema dovrebbe assicurare un tracking "end to end", quindi dalla partenza all'arrivo, ma secondo me non tiene del tutto conto del fatto che alcuni tipi di spedizione non sono interamente tracciabili e che in non tutti i paesi esiste un sistema postale integrato e moderno (e tra questi ovviamente l'Italia), quindi alcune spedizioni che altrove sono tracciabili in Italia diventano dei fantasmi.

 

Ad ogni codice UPAAB dovrebbe in realtà corrispondere un codice specifico di sèpedizione proprio del vettore utilizzato, un modo per superare i limiti o le difficoltà del sistema in Italia potrebbe essere (ma comunque non funzionerà con tutte le spedizioni) farsi dare dal venditore il tipo di spedizione ed il codice effettivo del vettore utilizzato e tentare un tracking diretto.

 

Non so se mi sono capito! Smiley frustrato

 

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 3 di 546
Ultima risposta

Programma di spedizione internazionale e codice di tracciatura che inizia con "UPAAB".

Qui è spiegato il sistema:

 

Using the Global Shipping Program

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 4 di 546
Ultima risposta

Programma di spedizione internazionale e codice di tracciatura che inizia con "UPAAB".

Grazie per le risposte, sia a te che agli altri; avevo già letto di cosa si trattasse in generale, ed avevo capito che il venditore USA spedisce la merce ad un deposito gestito da un'azienda terza che poi si occupa di espletare le procedure doganali e di inoltrare la spedizione verso l'effettiva destinazione.

Il codice "UPAAB" quindi altro non è che un identificativo dell'intero tragitto che il pacchetto compie, e che "nasconde" i singoli codici di tracciatura.

Come dici giustamente non possiamo dare per scontato che la seconda spedizione, quella internazionale, sia effettivamente tracciabile.

Però, nel caso in cui lo fosse, sarebbe comodo riceverne il riferimento preciso; ho contattato l'assistenza clienti eBay per capire se lo si può in qualche modo ottenere.

 

Messaggio 5 di 546
Ultima risposta

Programma di spedizione internazionale e codice di tracciatura che inizia con "UPAAB".

Un utente che mi ha contattato in privato la scorsa settimana per lo stesso tipo di spedizione ha ottenuto il codice USPS dal venditore (che a questo punto suppongo abbia una ricevuta di qualche tipo da cui ricavarlo).

 

Quindi ti consiglio di chiedere al venditore più che all'assistenza (che è già molto se risponderà al topic e non  a kazzenger Uomo Triste), con un pizzico di fortuna troverai una persona gentile e disponibile.

 

Purtroppo nel suo caso era una First Class che non è tracciabile.

 

Ciao

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 6 di 546
Ultima risposta

Programma di spedizione internazionale e codice di tracciatura che inizia con "UPAAB".

L'assistenza clienti ha risposto, e mi hanno detto che non è necessario che io conosca i codici precisi di spedizione, in quanto lo stato della stessa viene aggiornato automaticamente; in effetti è stato così, in questi ultimi tre giorni ho visto che il pacco è transitato da New York al Kentucky, dove è attualmente in fase di preparazione per la spedizione internazionale (l'ultimo aggiornamento è di oggi e riporta "Customs Documentation and Labeling").

Non credo che il venditore disponga del codice internazionale, comunque, dal momento che è resposabile solo dell'arrivo del pacco presso il centro di smistamento negli USA.

Ora vediamo se la tracciatura sarà così puntuale anche una volta che il pacchetto sarà uscito dagli States.

Messaggio 7 di 546
Ultima risposta

Programma di spedizione internazionale e codice di tracciatura che inizia con "UPAAB".

Ma se poi Ebay "assicura" che dovrei avere una tracciabilità completa partenza/arrivo, cosa centra la First Class Mail? Che convezione sarebbe, dei pupi?

Dunque tutto il programma sarebbe una presa per i fondelli ed Ebay Italia dice le "cavolate"?

Ci sono dei punti che non capiso...

Messaggio 8 di 546
Ultima risposta

Programma di spedizione internazionale e codice di tracciatura che inizia con "UPAAB".

Scusate la noia, ho voluto approfittare di questo topic invece che aprirne un altro sullo stesso argomento ... ho anch'io acquistato un oggetto dagli Usa con il programma di spedizione internazionale (anche perchè il venditore spediva in Italia solo con questo metodo) ...

 

Pagato l'oggetto ieri, il venditore ha spedito praticamente subito: non ho capito però se il codice di tracciatura promesso dal programma dovrebbe già essere disponibile (per ora non c'è da nessuna parte, nè nella mail nè nella pagina dei dettagli dell'ordine) o se lo sarà una volta che il centro di spedizione che si occupa dell'invio ha spedito l pacchetto (più verosimile) ... 

 

Qualcuno sa chiarirmi un pò le idee??? Grazie mille!!

Messaggio 9 di 546
Ultima risposta

Programma di spedizione internazionale e codice di tracciatura che inizia con "UPAAB".

Il Global Shipping ha una pessima reputazione per non comunicare alle dogane dei paesi di destino l'avvenuto pagamento a monte dei dazi, e potresti ritrovarti a pagarli un'altra volta, l'opinione generale sui forum inglesi e' che la possibilita' di recupero sia pari a zero.

Inoltre potrebbe trattarsi di merce che gia' di suo non fa dogana, io evito come la peste i venditori che lo offrono
Messaggio 10 di 546
Ultima risposta