annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Richiesta info su trasporto e dogana per acquisti internazionali

Buongiorno a tutti. 

Mi chiamo Saverio, sono di Roma e questo è il mio primo post su questo forum. Ho deciso di scrivere qui perchè leggendo un po di post mi è sembrato di capire che ci sono molti utenti che acquistano regolarmente prodotti all'estero e vorrei avere alcune informazioni al riguardo. 

Per esempio, ipotizzando che io abbia gia fatto un ordine ad un ipotetico venditore estero cosa succede poi? Mi spiego meglio: il venditore spedisce direttamente il prodotto all'indirizzo che gli fornisco io? Nel tal caso come faccio a calcolare le spese di trasporto? Come funziona per la dogana? Quando la devo pagare? Alla consegna della merce o direttamente al venditore? C'è modo di calcolare a quanto ammontano queste spese? Devo mettere in preventivo di pagare altre tasse su quell'oggetto?

 

Ringrazio in anticipo chi gentilmente mi darà informazioni al riguardo.

 

Ciao e grazie

Saverio

Messaggio 1 di 7
Ultima risposta
6 RISPOSTE 6

Richiesta info su trasporto e dogana per acquisti internazionali

L'argomento è complesso e le domande sono tante, non a tutte si può dare una risposta certa:

 

Mi spiego meglio: il venditore spedisce direttamente il prodotto all'indirizzo che gli fornisco io?

 

Si, lo deve spedire al tuo indirizzo registrato come destinazione e che riceverà incluso nella ricevuta del pagamento PayPal.

Se hai bisogno di ricevere la merce ad un indirizzo diverso da quello tuo abituale devi avere cura di aggiungerlo ai tuoi indirizzi sia su eBay che su PayPal e di selezionarlo al momento del pagamento.

 

Nel tal caso come faccio a calcolare le spese di trasporto?

 

Le spese di trasporto sono definite nelle inserzioni alla sezione spedizioni, in caso di dubbi vanno concordate con il venditore prima di acquistare.

Alcuni venditori non specificano il tipo di servizio ma utilizzano diciture generiche come "Express International Shipment" o "Economic International Shipment", in questi casi per evitare sorprese è meglio capire che tipo specifico di spedizione intende usare chiedendolo al venditore. Anche per sapere cosa stai pagando, quindi non solo quanto ma anche per che tipo di servizio e con quali caratteristiche (tracciabilità, assicurazione, velocità....).

 

Come funziona per la dogana? Quando la devo pagare? Alla consegna della merce o direttamente al venditore?

 

Queste risposte sono le più complesse. Fino a qualche tempo fa la risposta era semplice, si pagavano alla consegna e direttamente al postino o al corriere. Da qualche tempo su eBay.com i venditori Statunitensi hanno a disposizione un sistema di spedizione (Global shipping program) che prevede il pagamento anticipato delle tasse di importazione. Il sistema provvede al calcolo in base a determinati parametri di Legge (Normative che variano in base al paese di destinazione)  e le propone direttamente nelle inserzioni come in questa immagine:

 

Cattura 2.JPG

in questo caso i pagamenti da effettuare sono due, uno al venditore che include una spedizione nazionale usa (dalla sede del venditore al centro di smistamento eBay in territorio USA) l'atro che include le spese di spedizione internazionale e le tasse di importazione, questo secondo pagamento viene incamerato da eBay e dal suo socio Pittney Bowes che gestisce la faccenda.

 

Ma non tutte, come dicevo all'inizio, le transazioni avvengono così, la maggior parte (tutte quelle per oggetti non USA e parte di quelle USA dei venditori che non hanno aderito al programma) ne sono escluse e lo sdoganamento ed il pagamento delle tasse avviene ancora nel modo tradizionale, cioè in Italia ed alla consegna.

 

C'è modo di calcolare a quanto ammontano queste spese?

 

Il calcolo è complesso e coinvolge il valore, il costo della spedizione, la categoria merceologica dell'oggetto......quindi non si può dare un parametro.

Si può però per approssimazione indicare che per ciò che paga solo l'Iva (merce di valore compreso tra 22 e 149 euro) le tasse ammonteranno circa al 25% del valore (oggetto + spese di spedizione ed assicurazione); per tutto ciò che supera il valore di 150 euro le tasse ammonterann circa al 30/35% del valore stesso.

Nei casi dei venditori che aderiscono al Global Shipping Program di eBay l'importo delle tasse e degli oneri di sdoganamento viene definito solo ad acquisto conmpletato e prima del pagamento, in questi casi come ti ho già detto non dovrebbe (l'errore ci può essere, quindi il condizionale è d'obbligo) essere richiesto il pagamento di ulteriori somme.

 

Devo mettere in preventivo di pagare altre tasse su quell'oggetto?

 

Dipende da cosa intendi, come ho scritto prima l'errore può capitare, ma può anche capitare di importare oggetti di valore per i quali nessuno ti chiederà nulla, dipende anche dalla buona suerte.

 

Ciao

 

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 2 di 7
Ultima risposta

Richiesta info su trasporto e dogana per acquisti internazionali

Ti ringrazio molto per le tue info.

Credo che inizierò a fare degli acquisti "prova" per vedere come funziona la cosa.

Messaggio 3 di 7
Ultima risposta

Richiesta info su trasporto e dogana per acquisti internazionali

il buon moria (che ritengo essere uno dei massimi esperti di tutto quanto riguarda questa piattaforma e non solo) si è scordato una cosa (o forse non se l'è scordata ma io non l'ho vista leggendo in fretta e furia Smiley LOL)  ovvero che spesso mooooolto spesso la dogana è una mera questione di cuBo. ovvero. possono tranquillamente tassarti un oggetto che PER LEGGE magari non sarebbe previsto visto il basso importo oppure puo' passare inosservato un pacchetto dal valore inestimabile. io acquisto dall'estero da prima che esistesse internet e ti garantisco che il fattore sopra descritto non è da sottovalutare. detto questo ho visto una grossa tendenza della dogana a lasciar perdere pacchetti medio piccoli ed accanirsi sui medio grandi. per fare un esempio di enorme fortuna tempo fa ho comprato dall'america 20 esche artificiali per un amico in sardegna (facendo tutto io e mettendo il mio indirizzo paypal presso di lui). ebbene pacco grande da oltre due chili con dichiarato valore reale (circa 200 e rotti dollari!!!!!!!!!!) è arrivato in sardegna senza pagare un euro in più.......

Messaggio 4 di 7
Ultima risposta

Richiesta info su trasporto e dogana per acquisti internazionali

appunto all'ultimo punto moria diceva esattamente ciò 😄

Messaggio 5 di 7
Ultima risposta

Richiesta info su trasporto e dogana per acquisti internazionali


@alexbeka ha scritto:

il buon moria (che ritengo essere uno dei massimi esperti di tutto quanto riguarda questa piattaforma e non solo) 


Troppo buono! Uomo Strizza l'occhio

 

 

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 6 di 7
Ultima risposta

Richiesta info su trasporto e dogana per acquisti internazionali

hotbay-2013
Utente della Community

Basta fare il passaporto!

Messaggio 7 di 7
Ultima risposta