annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Sono stata truffata dalla dogana?

revenge05
Utente della Community

Salve

Ho comprato un mesetto fa da un venditore in America, due magliette e un vestito per un importo di 92 dollari compresa spedizione ed imballo. Sapevo che potevano esserci delle tasse sopra, e mi sono messa il cuore in pace di dover pagare un'altra ottantina d'euro. Quando oggi è arrivato il postino, mi ha preso un conto: mi hanno messo sopra 265 euro di tasse doganali, su un pacco da 92 dollari! Credo che i doganieri abbiano sbattuto la testa contro il muro, non se ne parla che io paghi il triplo del costo del contenuto in tasse! Come posso procedere? Son disposta a pagare le adeguate tasse e dazi, ma questo mi pare un furto in piena regola.

Messaggio 1 di 23
Ultima risposta
1 SOLUZIONE ACCETTATA

Soluzioni accettate

Sono stata truffata dalla dogana?

Puoi tranquillamente chiedere il ricalcolo ed il rimborso della cifra spesa in più. Non è assolutamente vero che la dogana abbia il potere di "rivedere" il valore dichiarato dal mittente. E' invece una cosa vietatissima.  Il concetto valido da un punto di vista delle transazioni commerciali ed a maggior ragione delle transazioni che entrano nel nostro territorio dall'estero è la certezza del prezzo di acquisto di un bene. Tutte le norme sono incentrate su questo principio basilare. Il calcolo doganale viene fatto in base ad imponibili ben definiti, vincolanti e che non prevedono alcun adeguamento alle quote di mercato nazionale che sono cose assolutamente indefinibili. Per cui, è un errore che poi devi farti sanare su richista precisa di rimborso da parte tua una volta ritirato il pacco, e purtroppo, pagato l'importo sbagliato.

Visualizza soluzione nel messaggio originale

Messaggio 15 di 23
Ultima risposta
22 RISPOSTE 22

Sono stata truffata dalla dogana?

spiderpork77
Utente della Community

in effetti mi sembra troppo...non è che il venditore ha sbagliato a trascrivere il valore del pacco e ci aggiunto qualche zero in più?

Messaggio 2 di 23
Ultima risposta

Sono stata truffata dalla dogana?

gattorosso3
Utente della Community

Acci, mai sentito di un ricarico del genere! Sulla fattura  quale valore è stato dichiarato? Alla faccia del ricarico!

Messaggio 3 di 23
Ultima risposta

Sono stata truffata dalla dogana?

revenge05
Utente della Community

Domani vado a vedere il pacco e controllerò il valore dichiarato sulla bolla, oggi non ero in casa e l'ha ricevuto mia madre senza controllare. Se il venditore ha messo un prezzo diverso da quello della fattura mi aspetto come minimo un rimborso. Grazie per i consigli per ora!

Messaggio 4 di 23
Ultima risposta

Sono stata truffata dalla dogana?

se i capi sono di marca e qui costano molto di piu la dogaNa ha il potere di fare i calcoli sul costo italiano della merce

Messaggio 5 di 23
Ultima risposta

Sono stata truffata dalla dogana?

Davvero?!Nno ce l'ho con te ehh, beninteso, ma trovo questo calcolo un pò ingiustificato. i doganieri dovrebbero aggiungere il dazio, le tasse eventuale VAT e costi di gestione della pratica, non altro, secondo me. Davvero la legge permette di alzare il prezzo in dogana come se la merce fosse acquistata in un negozio in centro città?

In dogana si calcolano il ricarico che metterebbero i negozianti stessi prima di vendere all'utente finale in boutique? Bohh mi pare eccessivo e molto casuale.I commercianti con negozio fisico aggiungeranno anche le spese relative al mantenimento del loro negozio, il loro guadagno, il trasporto, i costi di gestione che variano da negozio a negozio, i doganieri invece come giustificherebbero questo rialzo? Mica sono commercianti!

Se le maglie fossero state vendute in USA con un saldo o codice  sconto? Anche i prezzi variano a seconda delle tipologie di negozio/zone/periodi di saldi ecc..

Messaggio 6 di 23
Ultima risposta

Sono stata truffata dalla dogana?

Con 92 dollari non paghi dazi ma solo iva al 22% + 5,50 euro di oneri di sdoganamento.I doganieri sono doganieri, non sono commercianti quindi non sanno quanto può costare un prodotto ma fanno una valutazione a "fiuto", sta poi a chi riceve il pacco sbrigarsi la pratica per pagare il giusto dimostrando la spesa reale,se poi vogliamo pensarla male, diciamo che la dogana spesso e volentieri "ci prova" dopo tutto sono italiani pure loro

Messaggio 7 di 23
Ultima risposta

Sono stata truffata dalla dogana?

marc guarda che vidal non ha tutti i torti. la dogana ha effettivamente il potere di dire questa cosa costa più del dichiarato (anche se in effetti hai sul serio pagato quella cifra) l'ho sentito succedere molte volte su forum di pesca che frequento molto non è affato strano (poi per carità magari non è questo il caso)

Messaggio 8 di 23
Ultima risposta

Sono stata truffata dalla dogana?

revenge05
Utente della Community

Una maglietta di superman e una di batman di cotone varebbero più di 80 euro? -_- Già le ho pagate tanto per essere semplici magliette di supereroi, scusate ma la cosa del "valgono di più" non regge per niente. Non erano cose firmate.

 

 

Oltretutto, sono andata a vedere il pacco ed è tutto dichiarato dettagliatamente sulla bolla, addirittura erano indicate taglie e codice prodotto, quindi non possono prendere la scusa del "abbiamo dovuto aprire il pacco e controllarlo". Hanno dichiarato 81 euro, quello che ho pagato. Praticamente mi state dicendo che qualcuno si è alzato una mattina alla dogana e ha detto "no, per me una maglietta di superman vale molto di più, mettiamoci il 300% di tasse!". Solo a me suona illegale? Io volevo andare dai carabinieri, guarda un po'.

Messaggio 9 di 23
Ultima risposta

Sono stata truffata dalla dogana?

No, no, mica solo a te pare uno sproposito! Io non avrei nemmeno accettato il pacco Cat Tongue ed avrei chiesto alla finanza.

Messaggio 10 di 23
Ultima risposta