annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

USPS: Come rintracciare in Italia pacco spedito da USA

magicofthecoast
Utente della Community
Salve, ho letto sul forum di utenti che affermavano l'impossibilità di rintracciare pacchi provenienti dall'estero a causa del codice di rintracciamento che cambia una volta che il pacco arriva in Italia.

Ho comprato un oggetto dagli USA, ora è arrivato in Italia ed è fermo alla dogana per mancanza di documentazione, per saperlo mi è bastato chiamare il numero verde delle poste Italiane allo 803160, premendo ovviamente prima il tasto 1 (assistenza sui prodotti e servizi postali), poi il tasto 3 (Informazioni e altro).

Ho fornito il codice di rintracciamento della USPS all'operatore, e lui mi ha fornito il nuovo codice di rintracciamento italiano, dicendomi di faxare allo 0331662414 il mio codice fiscale e la fattura dell'oggetto acquistato con descrizione dettagliata dell'oggetto, una macchina fotografica, per agevolare lo smistaggio. Alcuni operatori dicono che la fattura è obbligatoria, altri dicono che serve descrizione dettagliata e dichiarare il valore dell'oggetto, andrebbe bene anche senza fattura, mah..

Ovviamente una volta ricevuta la fattura mi spenneranno un bel 20% circa sul valore dell'oggetto, per questo ho contattato il venditore per capire se sul pacco ha dichiarato o meno il valore/modello della macchina fotografica, vedrò se si può far qualcosa sul valore dichiarato, vi farò sapere.
Messaggio 1 di 1.457
Ultima risposta
1.456 RISPOSTE 1.456

USPS: Come rintracciare in Italia pacco spedito da USA

leon8855
Utente della Community
Ciao a tutti, anche io ho fatto un acquisto negli USA spinto dall'euro forte... (obiettivo macchina fotografica... per i curiosi...)

Mi è stato fornito dal venditore un codice del tipo RBxxx xxx xxxUS. Qualcuno di voi sa darmi indicazioni precise o ha esperienze da raccontare con questo tipo di codice? Nave o aereo?
Quanto dovrebbe/potrebbe durare la spedizione?
Come fa secondo voi la dogana a capire cosa c'è dentro un pacco e quanto far pagare di tasse?: "apre" tutti i pacchi o ne salta qlcuno?

Spero non siate già tutti in vacanza

grazie 1000

leon

Ahimé...se avessi letto questo forum prima...
Messaggio 121 di 1.457
Ultima risposta

USPS: Come rintracciare in Italia pacco spedito da USA

stella106
Utente della Community
dovrebbe trattarsi di una registered mail (raccomandata) non ho idea da quale dogana passino questi registered perche' e' da molto tempo che non ricevo piu' merce da USA come raccomandata. A quanto ne sappia dovrebbe passare per Roserio e li' essere sottoposta a sdoganamento indi smistata per la consegna al destinatario.
E' sicuramente via aerea in quanto e' da Maggio 2007 che le Poste Americane hanno abolito la spedizione via terra.

I pacchi devono avere una apposita "custom form" cioe' una etichetta che deve descrivere il contenuto e il valore della merce ed e' su questo che la dogana si basa per assegnare gli oneri o meno.
Se tale descrizione o il valore non sono "convincenti" ti verra' richiesta ulteriore documentazione(generalmente tramite una lettera o email) da inviare via fax,in cui dovrai descrivere cosa c'e' nel pacco e copia della ricevuta di pagamento.

Di norma i pacchi non vengono aperti,tuttavia qualche volta accade che aprano (a me e' successo parecchie volte,comunque il contenuto l'ho sempre ricevuto intatto)
e poi richiusi senza alcuna conseguenza. A volte poi (purtroppo!!) succede che qualcosa dal pacco "sparisca"

Tuttavia non farti scoraggiare da quanto ho scritto sopra,vedrai che andra' tutto bene e riceverai il tuo obiettivo.
Solo una cosa,sappi che le poste italiane e dogane sono di una lentezza ormai nota a tutto il globo,quindi metti in conto un'attesa piuttosto lunga rispetto ai tempi stimati forniti dalle Poste Usa e soprattutto abbi molta pazienza

buona fortuna e buona serata
Messaggio 122 di 1.457
Ultima risposta

USPS: Come rintracciare in Italia pacco spedito da USA

leon8855
Utente della Community
Grazie Stella per la risposta… ma non ho ancora capito alcune cose… essendo una registered mail (raccomandata) che tipo di tracciabilità possiede? Attualmente il sito usps scrive quando inserisco il codice:” Your item was accepted at 5:12 PM on July 9, 2008 in CULVER CITY, CA 90230. Information, if available, is updated every evening. Please check again later”. E’ tracciabile in Italia? E se no, sarebbe possibile recarsi di persona alla dogana di Roserio per info?
Secondo te l’importo dei dazi doganali, nel caso di richiesta documentazione, è determinato dall’importo di acquisto del bene documentabile con Paypal/eBay (se hanno valore) o dal valore che ha l’oggetto in UE? Eventualmente potrebbe essere contestabile l’importo richiesto?
Il venditore ha scritto sui documenti di viaggio che l'oggetto è un regalo... questo quanto potrebbe far cambiare qlc su l'importo dei dazi doganali?

P.S: ho scritto al venditore chiedendogli che valore del regalo ha scritto e che tipo di descrizione del contenuto ha dichiarato ma non ho ancora avuto risposta.

grazie mille
leon
Messaggio 123 di 1.457
Ultima risposta

USPS: Come rintracciare in Italia pacco spedito da USA

come stanno andando le spedizioni dagli USA con USPS First Class Mail International ?l'ultima volta che ho comprato arrivo' tutto in una settimana... ma mi sa che in questo periodo dovrò aspettare parecchio.
sapete dirmi qualcosa in base ai vostri acquisti?
Messaggio 124 di 1.457
Ultima risposta

USPS: Come rintracciare in Italia pacco spedito da USA

mammahip
Utente della Community
Io aspetto un pacco dagli usa, due mesi e ancora nulla...
Messaggio 125 di 1.457
Ultima risposta

USPS: Come rintracciare in Italia pacco spedito da USA

mammahip
Utente della Community
Stella ma allora non è tracciabile? incredibile, il venditore mi aveva detto che è tracciabile....come faccio ora?
Messaggio 126 di 1.457
Ultima risposta

USPS: Come rintracciare in Italia pacco spedito da USA

stella106
Utente della Community
salve pink cherry
no,purtroppo no, pacchi/buste con codici del tipo LC/LJ sono First Class Mail o Priority Flat Rate e non sono tracciabili ,sul sito USPS puoi vedere lo status su "Electronic Shipping Info Received" o "Acceptance",ed e' tutto,tale status non cambia.


Se il tuo venditore avesse spedito via Priority Parcel il pacco avrebbe un codice che inizia per "C",se Express Mail il codice inizierebbe per "E"
Entrambi i metodi di spedizione menzionati sopra possono essere tracciati fino alla consegna.

Resta da capire come mai il venditore ti abbia detto che spediva Express e poi non ha spedito con tale metodo.

Quanto hai pagato di spedizione e quanto pesa l'oggetto?

comunque First Class e Priority Flat Rate passano da Roserio ed e' li' che potresti chiamare per avere informazioni
Messaggio 127 di 1.457
Ultima risposta

USPS: Come rintracciare in Italia pacco spedito da USA

gabri3322
Utente della Community
Pink cherry, potresti anche provare a chiamare il numero di reclami internazionali 0250903264. E' una soluzione disperata perchè probabilmente non risponderanno al telefono, o non potranno fare niente neanche con una ricerca nominativa, ma direi che dopo due mesi vale la pena provare di tutto.
Messaggio 128 di 1.457
Ultima risposta

USPS: Come rintracciare in Italia pacco spedito da USA

stella106
Utente della Community
ma non ho ancora capito alcune cose… essendo una registered mail (raccomandata) che tipo di tracciabilità possiede? Attualmente il sito usps scrive quando inserisco il codice:” Your item was accepted at 5:12 PM on July 9, 2008 in CULVER CITY, CA 90230. Information, if available, is updated every evening. Please check again later”. E’ tracciabile in Italia? E se no, sarebbe possibile recarsi di persona alla dogana di Roserio per info?

Leon
sembra che le raccomandate abbiano un modo di essere tracciate in Italia,qualcun altro che le abbia ricevute di recente credo possa confermare o meno cio'.
Per quanto riguarda recarsi di persona a Roserio,temo questo non sia possibile,almeno a quanto ho letto sulla discussione "Pacchi a Milano Roserio".

l'importo dei dazi doganali eventualmente assegnati,sono in genere determinati in base al valore dichiarato dal mittente sulla custom form+spese di spedizione.

Nel caso in cui la dogana ritenga questo valore non congruo o la descrizione non convincente,ti inviera' richiesta di fornire documentazione aggiunta,copia della ricevuta di pagamento,descrizione contenuto del pacco ecc. Trovi tutte le informazioni sulle tasse doganali in questa esauriente discussione:

http://forums.ebay.it/thread.jspa?threadID=12500&start=0

Il venditore ha scritto sui documenti di viaggio che l'oggetto è un regalo... questo quanto potrebbe far cambiare qlc su l'importo dei dazi doganali?


l'uso di marcare la merce come "gift" non funziona piu' tanto con la dogana italiana.Inoltre il pacco sarebbe esente da tasse doganali solo se non supera il valore di 45 Euro (merce + spedizione)
Se si tratta di beni acquistati per cui si e' pagato del denaro al mittente, far scrivere il reale valore della merce e marcarla come "merchandise" o "other" e' la via migliore per avere meno problemi con lo sdoganamento.

Saluti 🙂
Messaggio 129 di 1.457
Ultima risposta

USPS: Come rintracciare in Italia pacco spedito da USA

leon8855
Utente della Community
Ciao Stella, grazie ancora una volta per la tua risposta.

nella mia ultima risposta scrivevo:

P.S: ho scritto al venditore chiedendogli che valore del regalo ha scritto e che tipo di descrizione del contenuto ha dichiarato ma non ho ancora avuto risposta.

La risposta che mi ha dato il venditore circa quello che ha scritto è stata che non ha indicato nessun valore per l'oggetto e la descrizione è obiettivo.

boh... non ci penso... Aspetto e vedo cosa succede.

Nel caso la dogana dovesse notificarmi maggiori informazioni e questa notifica dovesse arrivarmi/coincidere con le mie vacanze estive... C'è un limite di tempo massimo per rispondere entro il quale la dogana rimanda indietro il pacco o dichiara il pacco senza paternità?

saluti:-)
Messaggio 130 di 1.457
Ultima risposta