annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

comprare e rivendere su ebay

andreragus
Utente della Community
Salve c'è gente che mette in vendita cose che non ha in possesso e poi quando riceve il pagamento le compra da altri siti che non sono ebay e mette i dati di spedizione dell'acquirente da qui a ricevuto il pagamento su ebay
Ora volevo sapere se tutto questo è legale?
Messaggio 1 di 4
Ultima risposta
3 RISPOSTE 3

comprare e rivendere su ebay


@andreragus ha scritto:
 
Ora volevo sapere se tutto questo è legale?

Non credo che sia legale, certamente non lo è dal punto di vista contrattuale, non lo è sul fronte della trasparenza (del venditore verso l'acquirente)  e non lo è sul fronte della privacy  (dell'acquirente), poi probabilmente non lo è nemmeno sotto il profilo fiscale ma dipende dalle situazioni.

 

Quando stipuli un contratto di acquisto devono essere chiare la natura del venditore (privato cittadino o commerciante ed in questo secondo caso devono essere espliciti tutti i suoi dati aziendali), la provenienza dell'oggetto, le garanzie contrattuali, le tempistiche di evasione dell'ordine, oltre ovviamente ai costi.

 

Quando fornisci i tuoi dati personali a qualcuno (che ne ha obbligatoriamente bisogno per adempiere ai suoi obblighi) questi ne diventa il custode, non può certamente diffonderli o fornirli a terzi senza il tuo esplicito e consapevole assenso.

 

Infine l'aspetto fiscale, se escludiamo i veri Commercianti eBay (potremmo anche dire l'e-commerce in generale, ma fuori di qui non tutto funziona male come qui)  ha  spalancato le porte a milioni di venditori improvvisati, alcuni di questi lo fanno solo per hobby o per dismettere le cose che hanno in giro per casa, altri (una buona parte) lo fanno per piccole o grandi attività commerciali "abusive" o comunque opache, a volte per ignoranza (eBay me lo consente quindi è legale) ma spesso per scelta voluta e calcolata.

 

Ciao

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 2 di 4
Ultima risposta

comprare e rivendere su ebay

andreragus
Utente della Community
Ma se per ipotesi vendo con il metodo che ho scritto prima un joystick e quando ricevi il pagamento lo compro da un altro sito e metto che non lo accetto in caso di rottura ecc e legale?
Messaggio 3 di 4
Ultima risposta

comprare e rivendere su ebay


@andreragus ha scritto:
Ma se per ipotesi vendo con il metodo che ho scritto prima un joystick e quando ricevi il pagamento lo compro da un altro sito e metto che non lo accetto in caso di rottura ecc e legale?

Faccio fatica a capire, perchè proprio la forma non è per niente chiara.

 

Tu sei un privato, non un commerciante, quindi non è affatto legale il giro di cui mi parli perchè configura una attività (il commercio, cioè la vendita di materiale acquistato appositamente presso un fornitore a scopo di guadagno) che possono svolgere solo i commercianti di professione, cioè chi ha una attività con partita iva, una registrazione alla camera di commercio, una contabilità, contributi previdenziali, gestione iva ed altre tasse..........

 

In una situazione del genere è ovvio che non puoi garantire nulla ma è anche assurdo che qualcuno compri quel genere di cose da te che nemeno potresti venderle.

 

E nonostante ciò dinanzi alla legge saresti comunque responsabile della conformità di ciò che vendi oltre che perseguibile per attività commerciale abusiva, evasione fiscale e parecchie altre faccenduole.

 

Se tu fossi invece un venditore porfessionale potresti acquistare e rivendere (perchè è nella natura di ogni commerciante) ma se la merce mi arriva da qualcun altro io come acquirente devo saperlo e devo essere perfettamente al corrente di questa cosa e di tutte le implicazioni.

 

Tu non puoi usare i miei dati come fossero i tuoi, quindi se devi fornirli ad un altro non puoi farlo senza il mio consenso.

 

E della conformità del bene RISPONDI TU COMUNQUE perchè è con te che io ho stipulato il contratto, anche se tu poi lo fai arrivare da marte.

 

Ciao

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 4 di 4
Ultima risposta