annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

sono stato ingenuo, posso farci qualcosa?

copacetic77
Utente della Community

ho venduto un LP in USA, spedito con UPS assicurato, nei tempi, senza problemi a un acquirente che prima della chiusura dell'asta mi aveva chiesto "si vedono righe sulla superficie del disco?" (non si vedevano, era nuovo)

dopo qualche giorno l'acquirente mi contatta dicendo che vuole restituirlo, visto che l'LP secondo lui fa un "pop" che non dovrebbe esserci
Era nuovo, mi pare strano, gli propongo un rimborso parziale, che non accetta. quindi gli dico "no problem rimandamelo", convinto (mea culpa) che la spedizione sarebbe stata a carico suo.
Pretente quindi un'etichetta di spedizione a carico mio, il costo della spedizione sarebbe ancora più alto del valore del disco stesso, quindi, preso male, gli rimborso via paypal tutta la spesa da lui sostenuta (disco+shipping) e gli dico "adesso rimandamelo però"
ora sostiene che gli ho mandato un "paypal check" e che aspetta che si sblocchi per rispedirmelo.
col senno di poi, avrei potuto contestare il fatto che quel disco io mica lo avevo ascoltato e mai avrei potuto sentire quel "pop" di cui parla. gli ho chiesto delle foto in cui si veda l'eventuale segno che mi contesta, ma volevo capire se sono ancora in tempo per vincerla, o se devo lasciargli il disco.
grazie in anticipo!

f

Messaggio 1 di 67
Ultima risposta
66 RISPOSTE 66

sono stato ingenuo, posso farci qualcosa?


@copacetic77 ha scritto:

ho venduto un LP in USA, spedito con UPS assicurato, nei tempi, senza problemi a un acquirente che prima della chiusura dell'asta mi aveva chiesto "si vedono righe sulla superficie del disco?" (non si vedevano, era nuovo)

dopo qualche giorno l'acquirente mi contatta dicendo che vuole restituirlo, visto che l'LP secondo lui fa un "pop" che non dovrebbe esserci
Era nuovo, mi pare strano, gli propongo un rimborso parziale, che non accetta. quindi gli dico "no problem rimandamelo", convinto (mea culpa) che la spedizione sarebbe stata a carico suo.
Pretente quindi un'etichetta di spedizione a carico mio, il costo della spedizione sarebbe ancora più alto del valore del disco stesso, quindi, preso male, gli rimborso via paypal tutta la spesa da lui sostenuta (disco+shipping) e gli dico "adesso rimandamelo però"
ora sostiene che gli ho mandato un "paypal check" e che aspetta che si sblocchi per rispedirmelo.
col senno di poi, avrei potuto contestare il fatto che quel disco io mica lo avevo ascoltato e mai avrei potuto sentire quel "pop" di cui parla. gli ho chiesto delle foto in cui si veda l'eventuale segno che mi contesta, ma volevo capire se sono ancora in tempo per vincerla, o se devo lasciargli il disco.
grazie in anticipo!

f


Potevi vincerla se non gli avessi già emesso il rimborso, nel senso che adesso lui può tenersi l'oggetto o rispedirtelo con il mezzo che preferisce (quindi senza alcuna certezza per te di riceverlo e/o di ricevere il disco che avevi venduto).

 

Attenzione perchè se te lo rispedisce per la Dogana quella è una importazione come le altre e quindi c'è il rischio che te la tassino, contatta l'agenzia delle dogane per verificare se c'è qualche dicitura da apporre sul pacco per farlo trattare come un reso e non come una nuova importazione (e poi prega che il tizio la apponga sul pacco nel caso in cui decida di rendertelo).

 

Speriamo poi che tu abbia emesso un rimborso e non un pagamento.

 

Il rimborso è in sospeso, capita anche a me adesso per questo lo so, perchè se sul conto i soldi non ci sono o sono insufficienti PayPal finanzia la somma prelevandola (del tutto o in parte) dal conto corrente o dalla carta collegati al conto PayPAl, visto che il tuo Cliente parla di e-check propendo per la prima ipotesi.

 

Questa è la risposta che ho ricevuto io stamattina per un problema simile:

 

Grazie per averci contattato.

In merito al rimborso da te menzionato ti comunico che, essendo stato emesso da conto corrente bancario, sarà accreditato sul saldo del conto PayPal del ricevente entro 6-10 giorni lavorativi.(tempistica Bancaria)

 

Contatta l'assistenza se hai ancora dei dubbi e confronta la loro risposta riferita al tuo caso specifico, il centro messaggi PayPAl funziona discretamente e le risposte sono rapide ed "a segno" (cosa da non dare mai per scontata).

 

Ciao

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 2 di 67
Ultima risposta

sono stato ingenuo, posso farci qualcosa?

in ogni caso c'è sempre la soluzione "segnala problemi con l'acquirente", qualora non mi spedisse niente. mi tornerebbero i soldi? no eh?

 

Messaggio 3 di 67
Ultima risposta

sono stato ingenuo, posso farci qualcosa?


@copacetic77 ha scritto:

in ogni caso c'è sempre la soluzione "segnala problemi con l'acquirente", qualora non mi spedisse niente. mi tornerebbero i soldi? no eh?

 


No, certamente no.

 

La restituzione è sempre a carico del venditore se l'oggetto non è conforme e poco conta che non siate d'accordo, in sostanza eBay non ha modo di stabilire se l'acquirente dice il vero oppure no, e nemmeno PayPal ce l'ha.

 

In un caso come il tuo, visto che tu rifiuti di pagare le spese di reso, eBay può riservarsi di autorizzare l'acquirente a tenersi la merce e se invece te la rendesse sarebbe solo una sua spontanea forma di cortesia.

 

Oppure eBay potrebbe poagargli la spedizione e poi addebitartela in fattura.

 

 Le regole sui rimborsi di eBay.com:

 

Money Back Guarantee

 

When an item isn't returned to the seller

In some instances, we may not require that an item be returned to the seller. In these situations, we refund the buyer and may seek reimbursement from the seller, for example if:

  • The seller chooses not to accept a return request or provide a return shipping label.

  • The item location was misrepresented.

  • It's hazardous to ship back the item.

  • The item no longer has a value (for instance, a ticket for a cancelled event).

 

Reimbursements

If a seller chooses to or is required to reimburse the buyer or eBay, the reimbursement amount is removed from the seller's PayPal account, placed on the seller's invoice and/or charged to the seller's payment method on file as outlined in our User Agreement. The seller is required to have a valid payment method on file. The cost of return shipping for an item that is not as described is the seller's responsibility and if an eBay-generated return shipping label is used for the return, the return shipping label cost is placed on the seller's invoice. You can find further details about reimbursements in our User Agreement.

 

 

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 4 di 67
Ultima risposta

sono stato ingenuo, posso farci qualcosa?

Su eBay.com nella pagina delle restituzioni hanno scritto : 

 

Buyers and sellers permit us to make final decisions about all cases, including appeals.

 

Cosa che non ho letto su altri siti eBay .

 

Spesso decidono a favore dell'acquirente e con questa piccola riga, eBay US sta 

 

vincendo TUTTE le cause fatte dai venditori .

 

 

Messaggio 5 di 67
Ultima risposta

sono stato ingenuo, posso farci qualcosa?

io in realtà ho proposto all'acquirente "spediscimelo indietro, quindi ti rimborso quanto hai speso"
se la merce mi torna senza problemi e senza difetti non ho nessun motivo a farlo, l'unica cosa che non posso fare è andarmi a prendere la merce in USA, visto che non ho un account di spedizioni internazionali (ne' voglio farlo, visto che ritengo di essere nel giusto).
il mio gesto di "va bene, ti rimborso, poi vediamo" è stato il mio gesto per dimostrare la mia totale buona fede.
ora ho chiesto a lui di mandarmi prove fotografiche del difetto (voleva mandarmi un video, ma non mi pare verosimile che una contestazione di ebay si possa basare su un video youtube, o sbaglio?)

Messaggio 6 di 67
Ultima risposta

sono stato ingenuo, posso farci qualcosa?

"La restituzione è sempre a carico del venditore se l'oggetto non è conforme e poco conta che non siate d'accordo, in sostanza eBay non ha modo di stabilire se l'acquirente dice il vero oppure no, e nemmeno PayPal ce l'ha."

 

 

Moria ha scritto bene, devi ritirare l'oggetto a spese tue a casa del cliente .

 

Come fare ?

 

Dovresti andare sul sito USPS , e vedere la cifra che costa spedirlo in Italia.

 

Poi mandi tramite la funzione "speisci denaro a un amico" questa somma,  sulla controversia ci scrivi 

 

in chiaro il numero transazione paypal, e gli INDICHI esattamente il servizio USPS da usare .

 

Lui e' obbligato a recarsi in posta e rispedirtelo, se non lo fa perde tutti e 2 i pagamenti paypal e vinci la controversia .

 

Le regole son queste ... o mandi il corriere, o lo mandi in posta con i tuoi soldi .

Messaggio 7 di 67
Ultima risposta

sono stato ingenuo, posso farci qualcosa?

e se non spedisce tracciabile è responsaibilità sua, non mia, vero?

Messaggio 8 di 67
Ultima risposta

sono stato ingenuo, posso farci qualcosa?

certo che e' sua, tu devi ricevere l'oggetto , altrimenti lui perde .

 

Ci sono altri metodi per risolvere le controversie :

 

1) Se ad esempio rientri in uno di quelle migliaia di venditori che pagano gli oggetti 20 / 30 centesimi e li rivendono a 10 / 20 euro ,

di solito si va sulla messageria ebay, NON CONTROVERSIA , e si piange ... si stabilisce uno sconto parziale del 20% , 30 % , lui si tiene l'oggetto , se lui e' d'accordo ... offri un rimborso parziale e chiudi la cosa .

A volte far rientrare gli oggetti in Italia viene a costare piu la fune che la campana ..

 

2) Ti metti d'accordo col cliente, se lui e; disposto a TENERE l'oggetto a casa sua e spedirlo entro 6 / 12 mesi a un nuovo acquirente USA, se ti da l'ok .... lo rimborsi, metti l'oggetto in vendita sul com, diponibile solo per USA , sull'inserzione ci scrivi il cap USA . Quando lo vendi mandi i soldi via paypal per la posta e gli mandi l'indirizo di spedizione .

Io l'ho fatto 4 volte ... e' sempre andata bene , e con oggetti da 100 dollari ....

Da oggetti non conformi, son diventati CONFORMI per il nuovo acquirente ...

 

 

Messaggio 9 di 67
Ultima risposta

sono stato ingenuo, posso farci qualcosa?

in questo caso è un disco che avevo in casa che ho scoperto valere un po', l'ho messo in vendita con base d'asta 100eu, andato a questo americano a 132 (lui mi aveva chiesto "controlli sotto luce alogena che non ci siano segni?", e non ve n'erano)
al che gli ho mandato il disco, su sua richiesta con UPS e tracciabile, pure assicurata (30eu di spedizione), l'ha ascoltato e ha realizzato che faceva quel suono che lo infastidiva.
"bona, ti restituisco 40eu, che ne dici?"
"figurati, non ci pago neanche lo shipping, e dovrò ricomprare il disco, mandami return label e te lo rimando"
allora, stizzito, prendo pure in considerazione di perdere il disco, ma di non spenderci altri soldi, quindi lo rimborso.
poi mi, ahimé solo successivamente, mi è venuto un mente che questo segnetto non fosse mia responsabilità (lui non mi ha chiesto "suona silenzioso, ma se c'erano segni, che non ho oggettivamente visto) al che gli ho scritto di mandarmi delle foto, che sto ancora aspettando.
se non mi manda delle foto entro domani segnalo la cosa a ebay. sperando possa intervenire anche se l'ho già rimborsato.
Messaggio 10 di 67
Ultima risposta