in data 19-05-2016 18:41
Buonasera,
avrei bisogno del vostro supporto per charirmi alcuni dubbi circa il corretto adempimento delle condizioni di vendita. Elenco di seguito una serie numerata di dubbi a cui spero possiate porre risposta.
1) ho letto che i venditori sono tenuti per legge a pubblicare email e/o numero di telefono visibili dai clienti. Non mi è chiaro se ciò debba limitarsi unicamente allo specchietto in basso alla pagina (per intenderci lo spazio in cui di trovano in automatico i miei termini e condizioni settati dalle preferenze) oppure se devo indicare anche nell'inserzione tali dati. Ho vito che molti venditori indicano nell'inserzione email e altri dati di contatto, ma per precauzione preferisco chiedere a voi
2) dal momento che è comunque obbligatorio per legge inserire almeno un mezzo di contatto visibile (per esempio un'email), mi chiedevo se ciò fosse possibile da fare anche nell'home page del negozio, magari come codice mailto
3) so essere vietati link a siti esterni ad ebay (per esempio facebook), con ciò è vietato anche inserire una sola immagine del tipo "find us on facebook" ? Questo è un esempio come molti, ovviamente.
4) Ho letto che javascript non è sempre permesso. Qualcuno potrebbe dirmi cosa esattamente è permesso e cosa no?
Spero molto che qualcuno possa aiutarmi. Vi ringrazio anticipatamente
in data 19-05-2016 20:45
ciao,
ti lascio il seguente link che riguarda i venditori professionali, spero possa esserti utile, http://spaziovenditori.ebay.it/guida-per-nuovi-venditori-professionali
saluti
in data 19-05-2016 21:49
in data 19-05-2016 22:07
in data 20-05-2016 11:05
Alle molteplici domande una risposta è che devi mettere i dati aziendali obbligatori (Nome azienda e ragione sociale, partita IVA, indirizzo, recapiti telefonici ed email ecc. ecc.) pubblicati e facilmente fruibili. Quindi basta lo specchietto riepilogativo di Ebay e non sei costretto a mettere di nuovo tutto sul corpo dell'inserzione. I link esterni sono vietati e quindi anche i mailto diretti alla tua mail. L'autopubblicità sul corpo dell'inserzione e mal tollerata da Ebay ma se non ha link diretti, che conducano direttamente all'indirizzo esterno, sono permessi. Il loro obiettivo sarebbe quello di evitare che tutto quello che è esterno sia raggiungibile dal sito Ebay e quindi è questo il motivo di tutte queste storie.
Se vuoi utilizzare le inserzioni per mettere i dati obbligatori ti puoi creare un link ad una pagina interna del tuo negozio ove siano riportate tutte queste cose ma non indirizzari che portino al di fuori del sito Ebay.
Piccola rilevazione che viene da quanto letto nei parametri del tuo negozio.
Alla voce resi tu hai l'obbligo di citare quanto prescritto sul diritto di recesso. Alcune formule ed indicazioni, che sono poi le procedure da utilizzare nel diritto di recesso, sono obbligatorie e sono citate nelle norme dedicate. Consulta la legge 206/2005 che il codice del consumo. Negli articoli che prevendono il diritto di recesso, è anche citato tutto quello che tu devi scrivere per dare ampia informativa sulla gestione di tale tutela.
Ti servirà perché attualmente hai scritto cose che non si possono nella realtà fare. Per esempio hai scritto che la restituzione "non è accettata soltanto per i lotti multipli". Non si può fare. Il diritto di recesso è una forma di tutela che non è limitabile e non è alienabile e quindi non lo puoi dire perché devi accettare la restituzione anche in quei casi.
Non puoi scrivere che il materiale restituito dovrà essere restituito nelle "medesime condizoni iniziali" ovverosia che debba essere per esempio con lo stesso imballo, od altre cose del genere. L'acquirente può invece visionare il materiale e persino utilizzarlo e poi lo può rendere. Se nel fare questo per caso alterasse il bene in modo evidente, questo può portare a decurtazioni di rimborso, è previsto anche quello, ma comunque potrebbe restituire.
Hai messo che se il bene risultasse falso od una riproduzione moderna di quello che invece è venduto come antico, per esempio, l'acquirente è comunque tenuto a restituirlo per avere il rimborso. Invece non funziona così. Se è un falso è materiale non vendibile ed è soggetto al sequestro da parte dell'autorità in quanto materiale contraffatto. Non è assolutamente restituibile al venditore ed il venditore viene poi denunciato e perseguito perché commette un reato plateale (del falso è vietata tassativamente la vendita o la diffusione nel nostro ordinamento).
Le uniche cose "false" commerciabili sono le così dette "riproduzioni autorizzate" da parte del titolare dei diritti dell'originale o le riproduzioni artistiche di un originale (quelli che chiamano "falsi d'autore" per esempio) che sono comunque forme autorizzate od opere dell'ingegno dichiarate dall'autore. Il resto è vietatissimo e figurati se sia possibile addirittura renderlo.
Tu, come venditore professionale, sei tenuto ad attestare e certificare la originalità e liceità di quanto vendi e quindi tutto quello che vendi deve assolutamente essere originale od attestato chiaramente che trattasi di copia lecita, autorizzata e commerciabile. Infine manca nella voce resi tutto quello che riguarda la garanzia dei prodotti ed il trattamento del loro reso, alla quale sei tenuto come venditore professionale.
in data 20-05-2016 11:42
Ciao,
Ti informo che su eBay il testo delle inserzioni non può contenere informazioni di contatto come indirizzi email o numeri di telefono.
L'unica eccezione a questa regola si applica ai venditori registrati con un account business: i venditori professionali che offrono prodotti su Internet devono fornire ai clienti informazioni sulla propria identità e possono inserire indirizzi email e numeri di telefono nelle inserzioni.
In ogni caso, ai venditori non è consentito includere informazioni di contatto in parti dell'inserzione quali:
Le informazioni di contatto includono, tra l'altro:
Non puoi inserire informazioni di contatto nel titolo, nel sottotitolo, nel luogo in cui si trova l'oggetto o nelle foto, perché questi campi hanno una funzione diversa nell'inserzione. Queste aree sono altamente visibili nella pagina dei risultati della ricerca e potrebbero essere utilizzate per promuovere vendite al di fuori di eBay, in siti meno sicuri.
Per quanto riguarda, le nostre regole su link, logo e video, ti invito gentilmente a visualizzare le informazioni presenti in questo link:
Grazie e buona giornata
Salvo
in data 21-05-2016 11:46
in data 21-05-2016 11:51
in data 21-05-2016 12:02
in data 22-05-2016 20:01