in data 21-07-2014 18:13
Salve a tutti,
Volendo acquistare un pezzo di ricambio per un macchinario (valore di mercato circa 18eur) le mie ricerche mi hanno portato su subito.it ad un generico annuncio in cui un privato diceva di disporre di parecchi componenti per tale macchinario. L'ho contattato per email (ha messo anche il recapito telefonico nell'inserzione) e mi ha assicurato di avere il pezzo che mi interessa, di poterlo spedire in modo tracciabile e che accettava pagamento a mezzo bonifico.
Vorrei evitare una transazione del genere perchè so che in caso di problemi (oggetto mai arrivato, non conforme, venditore che intasca e "scompare", etc) mi sarebbe impossibile avere i soldi indietro.
Quindi avevo pensato di fargli questa proposta e vi chiedo di dirmi cosa ne pensate: gli propongo di mettere una inserzione specifica e dettagliata solo per quell'articolo su annunci.ebay.it in cui c'è l'opzione di pagamento a mezzo Paypal e, in cambio, accetto di pagargli qualche euro in più per compensare i vari costi di transazione di paypal.
Se faccio così posso stare sicuro che, nel caso peggiore di articolo non spedito o non conforme, paypal mi garantisce un completo rimborso? Inoltre come posso essere sicuro che spedirà con metodo tracciabile? Se accetta Paypal ma poi non spedisce e dice che ha spedito con posta prioritaria e non è colpa sua se il pezzo s'è perso che faccio?
Se voi foste al posto mio, come risolvereste?
Aggiungo infine che, facendo delle ricerche sul web, il telefono del tizio effettivamente compare tra i contatti di una azienda implicata in quel settore, qundi è verosimile che disponga di tali componenti.... può essere utile?
Grazie in anticipo per le risposte, i consigli e il vs tempo.
Saluti 🙂
in data 21-07-2014 18:17
Ciao, se è d'accordo a fare l'inserzione su annunci e mette già il pagamento con paypal allora sei protetto come se fossi in ebay.it. La cifra massima che rimborsa è di 100 euro. Tu clicchi sull'icona di paypal, lui riceve la tua richiesta e ti manda la fattura di ebay. Mi raccomando, non una fattura normale di richiesta di denaro per vendita ma proprio quella di ebay annunci.
in data 21-07-2014 23:59
Ciao ivy12.76 🙂
Sì, l'idea è questa e mi pare sia l'unico metodo per tutelarmi. Mi rimane però un dubbio: nel video informativo di Pyapal che si trova su annunci.ebay.it (http://www.youtube.com/watch?v=N3Q_G3gl3lg?width=440&height=350) si dice che si è pienamente tutelati con Paypal solo se la spedizione è tracciabile, quindi mi chiedo cosa fare nel caso in cui il venditore prima scrive di spedire con pacco tracciabile, non spedisce, e poi sostiene di aver spedito con posta prioritaria e che l'oggetto s'è perso. In ebay c'è un form apposito per contraversie del genere, ma per annunci.ebay.it come ci si tutela?
Grazie e a presto.
in data 22-07-2014 01:04
ciao
i problemi sono suoi se non spedisce tracciabile
aprendo controversia paypal per oggetto non ricevuto..lui dovra' dimostrare di aver spedito