annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Blocco fondi PayPal

luciusspqr
Utente della Community

Salve, vorrei mettere al corrente come PayPal trattiene dei fondi , per usare un eufemismo, in modo del tutto arbitrario. Dopo un pò che non vendevo su ebay, ho messo in vendita degli oggetti.L'oggetti sono stati venduti, ho ricevuto il pagamento, ho spedito l'oggetto(tracciabile), ed ho ricevuto positivo feeeback dal compratore.Ebbene, malgrado numerosi contatti con assistenza PayPal,telefonica e no, ancora si trattengono i miei soldi (..per 21giorni!),accampando delle regole di sicurezza per venditori che non hanno un certo standard(..che non è dato sapere..).Premetto che ho 17 feedback ma solo positivi. Ma quale sicurezza? HO RICEVUTO FEEDBACK POSITIVO dal compratore!!!


Meglio usare altri metodo di pagamento.

Messaggio 1 di 50
Ultima risposta
49 RISPOSTE 49

Blocco fondi PayPal

hobby_anime2
Utente della Community

Ormai fiumi di parole sono stati spesi sui metodi coercitivi di Ebay, piattaforma che garantisce assoluta sicurezza si ma solo a chi acquista. Chi vende deve votarsi a qualche santo miracoloso per trovarsi in continue controversie perché chi compra ha il diritto di fare tutto ciò che vuole. Quante feed negativi di ritorsione vengono lasciati senza poter rispondere o essere tutelati? Quanti rimborsi vengono effettuati con perdita del venditore? Ma la ciliegina sulla torta è PAYPAL, forse non tutti sanno che il portale paypal appartiene a Ebay e il rischio nell'utilizzarlo come metodo di pagamento, obbligatorio per chi si avvicina ed ebay, non è solo il rischio di rimborsi e congelamenti dei pagamenti ma anche il blocco totale dei fondi fino a 6 mesi. Paypal sta adottando un piccolo stratagemma per tenere vincolati grosse somme di denaro, per motivi futili limita il conto e in casi particolari blocca l'account riservandosi 180 giorni per sbloccare i fondi cioe i NOSTRI soldi vengono congelati.. Ormai non c'è più alcuna speranza di avere diritti per i venditori tranne forse costituire una class action. Si spulciando in rete ho visto di un caso in cui un utente a cui paypal aveva bloccato i fondi ha usato una via legale ed ha avuto il riconoscimento anche dei danni legati al blocco dei SUOI fondi

Messaggio 2 di 50
Ultima risposta

Blocco fondi PayPal

Io sono un acquirente su ebay, non ho mai venduto nulla, ma ho usato paypal per fare degli acquisti, tutti positivi con rispettivi feedback positivi sia per il venditore che per me. Ho usato paypal come metodo di pagamento per i servizi offerti sul mio sito. Bene dal 19 marzo il mio account paypal è bloccato, e i miei soldi ovviamente trattenuti. Ho già scritto a paypal i quali hanno asserito di avermi bloccato il conto per tutela degli acquirenti (vorrei capire da quando paypal tutela anche gli acquirenti che acquistano fuori dal circuito ebay, visto che non mi risulta da esperienza diretta), in quanto il mio conto è considerato a rischio, poichè anni fa avevo un conto paypal a me intestato che è stato usato per attività illecite (conto hackerato per il quale avevo già fatto segnalazione a paypal).


Ho scritto alla banca d'italia in quanto definendosi istituto bancario la stessa non può creare regole che sono contrarie a quanto disposto da banca italia, e mi sono rivolta anche all'autorità del lussemburgo i quali mi hanno risposto che prima di prendere in mano il caso devo trovare un accordo scrivendo al responsabile di paypal international, cosa che ho fatto ma al momento non ho risposta.


Da quello che leggo sui forum paypal si sta comportando al di fuori delle leggi italiane e sta violando le leggi della comunità europea.


 

Messaggio 3 di 50
Ultima risposta

Blocco fondi PayPal

Mi sono dimenticata di aggiungere che il blocco dei fondi da parte di paypal con vari e assurdi pretesti, è un modo per avere e disporre di una liquidità che in realtà non possiede. e non credo che questo sia legale

Messaggio 4 di 50
Ultima risposta

Blocco fondi PayPal

Blocco fondi PayPal

Grazie,  anche oggi mi hanno dato la solita risposta:


 


Gentile Sig.ra xxxx


La ringraziamo per averci contattato in relazione a quanto descritto sopra. La sua problematica é stata recentemente inoltrata presso l’ufficio Executive Escalations al fine di offrirle ulteriore assistenza.


Da un’analisi del suo conto PayPal registrato all’indirizzo e-mail xxx ,  ci risulta che in data 14 marzo 2013 è stata aperta una pratica di revisione, numero xxxx. Al fine di effettuare una revisione più profonda in data 17 marzo 2013 abbiamo creato una seconda pratica con numero di riferiemneto xxx


Nella stessa giornata le abbiamo comunicato la nostra decisione di sospendere il suo conto PayPal.


xxxxx, quale società finanziaria che opera on-line, PayPal non ha il piacere di conoscere personalmente i propri utenti, e pertanto deve necessariamente adottare misure che garantiscano la sicurezza dei pagamenti che sono inviati e ricevuti attraverso il nostro sistema. PayPal esegue una regolare revisione dei conti per identificare i tipi di attività che vengono svolte attraverso la nostra rete.


In  seguito a una seconda revisione desideriamo confermarle la nostra decisione di sospendere permanentemente il suo conto PayPal. Le ricordiamo che PayPal si riserva il diritto di chiudere unilateralmente e a propria discrezione i conti i quali risultino essere potenzialmente a rischio.


 


Per quanto concerne il saldo presente sul conto PayPal in seguito alla permanente chiusura di un conto, desideriamo comunicarle che dopo un periodo di 45 giorni dalla data nella quale la limitazione è stata applicata, PayPal riesaminerà il conto per determinare i rischi e decidere se rendere parzialmente o totalmente  disponibili al prelievo i  fondi presenti nel  saldo.


Se questo non dovesse avvenire, i fondi presenti sul saldo del conto PayPal saranno trattenuti per un periodo di 180 giorni dal momento in cui ha ricevuto l'ultimo pagamento, per limitare al minimo il rischio di storni, reclami e chargebacks. Decorso tale periodo, l’eventuale saldo residuo sarà disponibile per il prelievo 8 settembre 2013.


Nonostante siamo spiacenti che lei ritenga necessario presentare un ricorso contro le azioni intraprese da PayPal, con la presente le confermiamo che PayPal agisce nel rispetto delle norme sancite dalle nostre Condizioni d’Uso, le quali sono state da lei accettate in data 27 febbraio 2012, all’atto dell’apertura del conto PayPal.  La clausola delle Condizioni d’Uso applicabile al suo caso è allegata di seguito e può essere consultata cliccando sul link “Accordi Legali” posto in fondo ad ogni pagina del sito web www.paypal.it.


10.2 Azioni di PayPal


Al fine di un corretto utilizzo del servizio offerto da PayPal, ciascun utente è sottoposto all’accettazione dei termini delle nostre Condizioni d’Uso (ivi compresa la regolamentazione in esse riportata). I termini delle Condizioni d’Uso di PayPal vincolano legalmente ciascun utente, e sono applicate ogni qualvolta sia utilizzato il nostro servizio.


Desideriamo inoltre comunicarle che per ovvi motivi di sicurezza non possiamo divulgare i criteri utilizzati durante i nostri controlli.


Le ricordiamo che qualora non fosse soddisfatta della nostra risposta potrà rivolgersi, entro i prossimi sei mesi, alle seguenti autorità:


 


-           Centro Europeo Consumatori (ECC-Net):


via Brennero 3


I - 39100 Bolzano


 


-           Commission de Surveillance du Secteur Financier (CSSF)


110, Route d'Arlon


L-2991 Luxembourg


 


-           UK Financial Ombudsman Service (FOS), che dovrebbe essere contattato entro i sei mesi successivi. Per ulteriori informazioni, visiti il sito web www.financial-ombudsman.org.uk.


 


La invito a considerare questa come la risposta finale di PayPal. Nel caso in cui lei necessiti di un ulteriore chiarimento in merito alle questioni sollevate, la prego di contattarci all’indirizzo ppelce@paypal.it.


 


allora il centro europeo consumatori ha risposto che loro non gestiscono le problematiche relative a paypal (ma come?)


La commissione di sorveglianza ha risposto che prenderanno in mano il caso dopo che ho preso contatti con il rappresentante paypal e mi hanno fornito il suo indirizzo mail, o nel caso entro 30 giorni quest'ultimo non risponda.


 


Nel frattempo ho risposto alla loro mail, dicendo che ho ferma intenzione di intraprendere tutte le possibili soluzioni legali per la tutela dei miei interessi e che da quando apprendo da internet stanno facendo una vera e propria manovra illegale al fine di avere e dimostrare della liquidità che non hanno e che soprattutto non è loro.


 


Poi ho visto la tua risposta, e ti ringrazio ed ho inviato un altra mail, come la tua con i dovuti aggiustamenti per il mio caso.


Grazie e speriamo bene

Messaggio 6 di 50
Ultima risposta

Blocco fondi PayPal


@luciusspqr ha scritto:

Salve, vorrei mettere al corrente come PayPal trattiene dei fondi , per usare un eufemismo, in modo del tutto arbitrario. Dopo un pò che non vendevo su ebay, ho messo in vendita degli oggetti.L'oggetti sono stati venduti, ho ricevuto il pagamento, ho spedito l'oggetto(tracciabile), ed ho ricevuto positivo feeeback dal compratore.Ebbene, malgrado numerosi contatti con assistenza PayPal,telefonica e no, ancora si trattengono i miei soldi (..per 21giorni!),accampando delle regole di sicurezza per venditori che non hanno un certo standard(..che non è dato sapere..).Premetto che ho 17 feedback ma solo positivi. Ma quale sicurezza? HO RICEVUTO FEEDBACK POSITIVO dal compratore!!!


Meglio usare altri metodo di pagamento.



ciao a tutti, sono membro di ebay dal 2001 anche se non svolgo un attività continuativa ho 315 feedback positivi.

Per la prima volta mi succede che ricevo un pagamento e Paypal mi mette in sospeso la possibilità di trasferire la cifra sul miop conto con la non comprensibile ragione di tutelare il venditore.

Dunque oltre la commissione del 4% e il cambio Paypal trattiene i soldi ricevuti fino a 21 giorni aggiungendo l'onere di spedire la merce e indicare in Paypal il riferimento della spedizione per vedersi sbloccata la cifra entro 7 giorni anzichè 21.

 

Propongo una class action contro questo atteggiamento chiaramente a danno di chi vende oltre che finalizzato a mantenere liquidità nelle casse di paypal ancora più tempo dei previsti 3 giorni.

 

Per quanto mi riguarda mi dispiace ma dopo oltre 13 anni credo di chiedere un altro metodo di pagamento la prossima volta

 

Se avete informazioni o iniziative da proporre vi chiedo cortesemente di pubblicarle

 

 

Messaggio 7 di 50
Ultima risposta

Blocco fondi PayPal

aturday 8 october

Ultimamente ho dovuto constatare che le cose che avevo già letto in giro per la rete su PayPal, e alle quali essendo solo un normale fruitore che lo utilizza per saltuari pagamenti su eBay e a volte anche altri siti sono purtroppo vere, sono dei delinquenti truffatori che spadroneggiano sui soldi degli altri arrogandosi il diritto di trattenerli sui propri conti correnti a maturare interessi a loro uso e consumo senza nemmeno dover dare spiegazioni.

Scommetto che vi state chiedendo, ma che cazzo dice sto qua, non lo possono fare.. siamo in uno stato di diritto… sbagliato! E’ scritto nero su bianco nelle clausole a dir poco vessatorie che accettiamo all’apertura del conto, leggete e meditate! Ah e per la cronaca a me mi hanno fregato per un mese 700€ di un rimborso, l’assistenza per email dice che è colpa del venditore che non ha fondi, sulla pagina web del mio account campeggia solo la dicitura “In Sospeso” per l’effettivo riaccredito del rimborso.. traete voi le conclusioni, e statene alla larga, sono ladri! Di fatto tutto quello che mi è dato sapere è che i miei soldi sono sul loro conto fino al 27 Ottobre 2010 e che posso solo sbattere contro un muro di gomma, e in ogni caso se anche volessi chiudere il conto rischierei solo di star senza i miei fondi per altri 180 giorni.

10.1 Responsabilità dell’utente.

  1. L’utente è responsabile degli storni, dei chargeback, dei reclami, delle spese, delle penali, delle sanzioni e di tutti gli altri danni arrecati a PayPal, a un altro utente PayPal o a una terza parte derivanti dall’uso dei Servizi e/o dalla violazione delle presenti Condizioni d’uso. L’utente si impegna a rimborsare PayPal, l’utente o la terza parte interessata per tutti i danni sopra elencati.
  2. Responsabilità per reclami relativi alla protezione acquirenti PayPal e alle Regole sui reclami degli acquirenti. Fatto salvo quanto previsto da qualsiasi altra sezione delle presenti Condizioni d’uso, qualora PayPal si pronunci a sfavore dell’utente in merito a un reclamo presentato direttamente a PayPal, l’utente sarà tenuto a rimborsare PayPal l’importo oggetto del reclamo. La responsabilità dell’utente includerà il prezzo pieno di acquisto dell’oggetto e il costo originario di spedizione (e, in alcuni casi, l’utente potrà non riavere l’oggetto). La Protezione venditori PayPal può coprire la responsabilità dell’utente; cfr. la sezione 11 di seguito.
  3. Rimborso in caso di responsabilità dell’utente. Nell’eventualità in cui l’utente sia responsabile di somme dovute a PayPal, PayPal potrà prelevare immediatamente tali somme dal saldo dell’utente, se disponibili.  Qualora i fondi presenti nel conto fossero insufficienti per ottemperare a tale responsabilità, PayPal si riserva il diritto di recuperare il debito avvalendosi dei pagamenti depositati sul conto e con qualsiasi altra modalità di rimborso accettata dall’utente. PayPal può inoltre recuperare l’importo dovuto tramite mezzi legali, incluso, a titolo esemplificativo, il ricorso a un’agenzia di riscossione debiti.

10.2 Azioni di PayPal. Qualora avremo ragione di ritenere che l’utente abbia intrapreso qualsivoglia attività non consentita, potremo portare avanti diverse azioni per proteggere PayPal, un Utente terzo, una terza parte o l’Utente interessato da storni, chargeback, reclami, tariffe, sanzioni e qualunque altra responsabilità. Le azioni cui potremo fare ricorso includono ma non sono limitate solo a quanto segue:

  1. PayPal può, in qualsiasi momento e senza responsabilità alcuna, sospendere, bloccare, limitare, chiudere o annullare il diritto all’utilizzo dello strumento di pagamento o del conto nella sua interezza o per qualsiasi transazione singola specifica, che a sua volta potrebbe determinare la sospensione, il blocco, la limitazione, la chiusura o l’annullamento dell’accesso al conto o ai servizi (ad esempio, la limitazione dell’accesso a una qualsiasi fonte di finanziamento, alle funzioni di invio dei pagamenti, di prelievo o rimozione delle informazioni finanziarie). Di regola la sospensione o l’annullamento viene comunicata all’utente con un preavviso ma possiamo, se dettato da criteri di ragionevolezza (ad esempio in caso di violazione delle presenti Condizioni d’uso da parte dell’utente o per motivi di sicurezza), sospendere o annullare senza preavviso il diritto dell’utente a utilizzare lo strumento di pagamento o il conto;
  2. bloccare il conto e/o trattenere i fondi del conto di riserva;
  3. rifiutare di eseguire una transazione di pagamento specifica in qualsiasi momento e per qualsiasi motivo con l’obbligo esclusivo di rendere noto il rifiuto e i relativi motivi e le modalità con cui l’utente può risolvere il problema, nei casi in cui sia possibile, su richiesta e a condizione che non sia vietato dalla legge.
  4. PayPal potrà stornare un pagamento (e accreditarlo sulla fonte di finanziamento del mittente, se appropriato) non conforme alle Regole sull’utilizzo consentito di PayPal o che possa costituire una ragionevole violazione delle Regole sull’utilizzo consentito di PayPal;
  5. Possiamo divulgare a terzi i dettagli relativi alle attività non consentite, conformemente a quanto descritto nell’Informativa sulla privacy.
  6. PayPal può richiedere all’utente informazioni personali o aggiornare dati non corretti forniti dall’utente stesso;
  7. Possiamo rifiutarci di fornire all’utente i nostri Servizi in futuro.
  8. Possiamo trattenere i fondi dell’utente fino a 180 giorni, qualora ciò sia opportuno per tutelare PayPal contro eventuali rischi di attribuzione di responsabilità.
  9. Possiamo intraprendere un’azione legale nei confronti dell’utente.

Salvo quanto altrimenti specificato da PayPal, l’utente non può utilizzare o tentare di utilizzare lo strumento di pagamento o il conto se questo è stato sospeso o chiuso. L’utente deve assicurarsi che tutti gli accordi con commercianti o terzi che comportano pagamenti avviati da terzi (compresi i pagamenti ricorrenti) impostati dal proprio conto siano immediatamente annullati al momento della cessazione, sospensione o chiusura del conto. L’utente resta responsabile ai sensi delle presenti Condizioni di tutti gli addebiti e degli altri importi incorsi durante l’uso del conto in qualsiasi momento, indipendentemente dalla cessazione, sospensione o chiusura del conto.

10.3 Chiusura del conto e accesso limitato. PayPal può, a sua esclusiva discrezione, chiudere il conto dell’utente e risolvere il presente Contratto in essere con l’utente con un preavviso di due mesi. PayPal può inoltre chiudere il conto dell’utente e risolvere il presente Contratto in qualsiasi momento, qualora l’utente violasse uno qualsiasi dei termini delle presenti Condizioni d’uso. In caso di chiusura del conto, l’utente verrà avvisato e avrà la possibilità di prelevare gli eventuali fondi non contestati. In risposta ad un possibile accesso non autorizzato al conto dell’utente, PayPal potrà inoltre sospendere o limitare l’accesso dell’utente al conto o ai servizi PayPal (come ad esempio la limitazione all’accesso alle fonti di finanziamento e la capacità di inviare denaro, effettuare prelievi o rimuovere le informazioni finanziarie). Qualora limitassimo in altro modo l’accesso al Conto dell’utente, invieremo un avviso e la possibilità di richiedere il ripristino dell’accesso, se opportuno.

10.4 Riserve. PayPal, a sua sola discrezione, può stabilire una Riserva sui fondi del Conto dell’utente quando PayPal ritiene ragionevolmente (in base alle informazioni a sua disposizione al momento dell’acquisizione della Riserva e a ciò che valuta come un livello di rischio accettabile in tutte le circostanze) che vi sia un livello di rischio più elevato di quello accettabile per questo Conto. Qualora PayPal dovesse stabilire una riserva sui fondi del conto dell’utente i fondi verranno trasferiti nel conto di riserva e compariranno come “in sospeso” nel saldo PayPal. Se il Conto dell’utente è soggetto a Riserva, PayPal informerà l’utente specificando le condizioni della Riserva. Le condizioni della riserva richiedono che una determinata percentuale degli importi ricevuti dal conto dell’utente sia trattenuta per un determinato periodo di tempo o che un determinato importo sia trattenuto come riserva oppure che PayPal trattenga qualsiasi altra cosa ritenga necessaria per salvaguardare se stessa dai rischi associati al conto dell’utente. PayPal può modificare i termini della Riserva in qualsiasi momento previa notifica delle nuove condizioni. Se l’utente ritiene che la Riserva non vada applicata, può chiudere il conto. In caso di chiusura del conto per qualsiasi motivo, PayPal ha il diritto di trattenere la riserva per un periodo massimo di 180 giorni. Durante la gestione dei rischi relativi ai Conti, PayPal potrà anche limitare gli importi che l’utente può prelevare immediatamente oppure modificare la velocità o il metodo di pagamento per i prelievi, trattenere importi dal saldo dell’utente e/o richiedere che l’utente o una persona associata all’utente forniscano altre forme di garanzia. PayPal potrebbe anche richiedere il deposito di fondi a garanzia. L’utente accetta di intraprendere, a sue spese, qualsiasi ulteriore azione (inclusa, ma non a titolo esclusivo, la presentazione di qualsiasi documento necessario e la registrazione di qualsiasi forma di documento) ragionevolmente richiesta da PayPal che ci consenta di perfezionare qualsiasi forma di garanzia o di stabilire una riserva nel modo da noi ritenuto opportuno.

10.5 Blocco dei pagamenti

a. L’utente accetta che in caso di:

  1. ricezione di un pagamento che comporta un rischio relativo alla transazione o
  2. un livello di rischio o esposizione potenziale maggiore rispetto a quello accettabile associato al proprio conto (in base alle informazioni di cui PayPal dispone al momento e tenendo conto del criterio di esclusiva discrezione riguardo al livello accettabile di rischio o di esposizione per PayPal in tutte le circostanze),

PayPal può, a sua propria discrezione e ragionevolmente, stabilire un blocco su un pagamento specifico o su tutti i pagamenti. Qualora PayPal blocchi i fondi presenti sul conto dell’utente, comunicherà all’utente la durata del blocco; i fondi verranno trasferiti sul conto di riserva e compariranno come “in sospeso” nel saldo PayPal.

b. PayPal rimuoverà il blocco sul pagamento quando stabilirà che il rischio di transazione o il rischio o l’esposizione associata al conto dell’utente non sussiste più. Ad esempio, in relazione al blocco del pagamento per un oggetto acquistato su eBay, PayPal potrebbe rilasciare il blocco nel momento in cui l’acquirente lascia un feedback positivo. Tuttavia, se l’utente riceve una contestazione, un reclamo, un chargeback o uno storno sulla transazione di pagamento soggetta al blocco, PayPal potrà trattenere i fondi corrispondenti a tale importo sul conto di riserva fino a quando il contenzioso non sarà risolto in base alle presenti Condizioni.

c. L’utente accetta di fornire a PayPal informazioni che PayPal può ragionevolmente richiedere per stabilire se il rischio di transazione o l’esposizione del conto dell’utente non sussistono più. In caso di obiezioni in merito a tale blocco, l’utente ha il diritto di chiudere il conto. Se il conto dell’utente viene chiuso per qualsiasi motivo, PayPal ha diritto di bloccare un pagamento in base a quanto previsto dalla presente clausola per un periodo massimo di 180 giorni dalla data in cui si sia ottemperato agli obblighi completi previsti dal contratto di vendita (al quale fa riferimento il pagamento in oggetto).

Quindi come potete vedere (e se avete dubbi andate a rileggervi ciò che anche voi avete accettato all’apertura dell’account/conto, se anche decidete di chiudere il conto e mandarli affan’culo vi si fregano i solfi per anche 180 giorni, oltre a quelli già rubati.. Mentre la nostra politica corrotta si destreggia tra nani, puttane e cocaina, mentre i cinesi si comprano i porti più potenziali dell’italia Berlusconiana.. Questa gente fa ciò che vuole, appropriazione indebita, furto, clausole vessatorie… class-action solo fumo negli occhi per un popolo che come noi non ha il coraggio di imbracciare le armi e liberarsi della corte sgangherata del delinquente di turno…

STATE LONTANI da PayPal VI RUBANO I SOLDI!!!
Messaggio 8 di 50
Ultima risposta

Blocco fondi PayPal

Io non vendo quindi la cosa mi interessa sino ad un certo punto ma una curiosità mi rimane.

 

Se eBay è un posto dove i venditori vengono derubati dal sito che ci state a fare?

****************************************************************

Un buongiorno, un per favore e un grazie a corredo delle domande non dovrebbe essere faticoso darli.
Messaggio 9 di 50
Ultima risposta

Blocco fondi PayPal

ci stiamo a fare perchè comunqe ebay è (per adesso) l'unico sito di aste online dove puoi guadagnare qualche soldino extra...

 

Mi domando se paypal matura interessi sui fondi che si trattiene, e voi?

 

la morale è sempre la stessa...pesce grosso mangia pesce piccolo.

del resto se sei ricco non ti interessa di vendere qualche oggetto su ebay.

 

sui parecchi siti americani lo dicono da naii...ebay vuole buttar fuori i venditori occasionali e avere solo grossi venditori proffessionali,

vogliono smettere di essere un mercatino delle pulci online per diventare qualcosa di diverso.

 

a me il mercatino delle pulci piace, per cui se ebay finalmente diventerà quel che vuole essere, speriamo che nasca un altro mercatino delle pulci online,

 

nel frattempo lasciate perdere le class acton che fra l'altro in Italian non esistono neanche (per lo meno nella forma incui esistono all'estero) semplicemente boicottiamo paypal, usiamo altri metodi di pagamento

Messaggio 10 di 50
Ultima risposta