annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

CARTALIS IMEL spa

babilua
Utente della Community

Malgrado anni di frequentazione di ebay non si finisce mai di imparare.

 

Non sto segnalando una truffa (almeno fino ad oggi ) , ma una procedura anomala suggerita da un venditore : al termine dell'asta mi chiede di non usare paypal come pagamento per problemi vari e mi chiede di usare poste pay o bonifico bancario.

Procedo con Bonifico bancario online e procedendo a caricare i dati IBAN nella maschera della banca mi viene fuori che

l'iban corrisponde a CARTALIS IMEL spa che non è una banca , ma una finanziaria che lavora con lottomatica per gestire ed emettere flussi di moneta elettronica.....

Io sto aspettando l'oggetto dal venditore che ho notato avere feedback buoni , ma non aderirò piu a richieste simili.

segnalo a tal proposito l'articolo su questo link : http://www.ebayabuse.com/?p=6508

saluti - luca

 

Messaggio 1 di 24
Ultima risposta
23 RISPOSTE 23

CARTALIS IMEL spa

Purtroppo non è una novità, infatti quell'articolo risale al 2009.

 

Hai fatto bene a segnalarlo, comunque, perchè di sicurezza sulle transazioni non si parla mai abbastanza, sottolineo però l'aspetto subdolo delle truffe che hanno proprio nell'utilizzo illecito di strumenti leciti il loro punto di forza.

 

Infatti leggendo proprio gli avvisi di quel sito ti renderai conto che anche il bonifico verso vere e proprie banche e veri e propri c/c non è affatto garanzia di sicurezza

 

Ciao

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 2 di 24
Ultima risposta

CARTALIS IMEL spa

Salve,

io purtroppo ho acquistato in data 12/07/2013 da un utente su eBay, tuttora presente, a mezzo bonifico bancario presso questa banca Cartalis. L'oggetto è stato segnalato come spedito una settimana dopo, dopodichè non ho ricevuto alcun tracking number e nonostante numerose email da lui non ho ricevuto alcuna risposta. Chiedendo le informazioni ad eBay, ho ricevuto un numero telefonico fisso, che non corrisponde a quell'utente ma ad un negozio esistente nella stessa città, di proprietà di una persona che nulla ha a che fare con eBay. Ovviamente, ho aperto controversia contro di lui...

Nel frattempo, ho letto anch'io quell'articolo, però l'IBAN di questo utente non corrisponde a nessuno degli IBAN truffaldini. Tra l'altro, facendo ricerce su Google ho trovato utenti esteri che hanno interagito con questo utente e hanno ricevuto correttamente il loro oggetto, in quanto sono presenti feedback positivi da una parte e dall'altra (l'ultimo risale al 10 luglio).

 

Non so cosa pensare nè fare, potreste cortesemente fornirmi un aiuto di qualche tipo? Grazie!

Messaggio 3 di 24
Ultima risposta

CARTALIS IMEL spa


@batuf85 ha scritto:

Salve,

io purtroppo ho acquistato in data 12/07/2013 da un utente su eBay, tuttora presente, a mezzo bonifico bancario presso questa banca Cartalis. L'oggetto è stato segnalato come spedito una settimana dopo, dopodichè non ho ricevuto alcun tracking number e nonostante numerose email da lui non ho ricevuto alcuna risposta. Chiedendo le informazioni ad eBay, ho ricevuto un numero telefonico fisso, che non corrisponde a quell'utente ma ad un negozio esistente nella stessa città, di proprietà di una persona che nulla ha a che fare con eBay. Ovviamente, ho aperto controversia contro di lui...

Nel frattempo, ho letto anch'io quell'articolo, però l'IBAN di questo utente non corrisponde a nessuno degli IBAN truffaldini. Tra l'altro, facendo ricerce su Google ho trovato utenti esteri che hanno interagito con questo utente e hanno ricevuto correttamente il loro oggetto, in quanto sono presenti feedback positivi da una parte e dall'altra (l'ultimo risale al 10 luglio).

 

Non so cosa pensare nè fare, potreste cortesemente fornirmi un aiuto di qualche tipo? Grazie!


Il venditore ha reso il suo profilo privato, quando ciò accade dopo una serie di vendite come quelle effettuate da quel venditore (da far impallidire grosse catene di distribuzione) non è mai un buon segno ma comunque ci impedisce di verificare quanto da te asserito circa i suoi feedbacks.

 

Purtroppo esistono vari modi per contraffare un profilo feedback, alcune volte anche con la complicità di acquirenti reali ed ignari (ad esempio con il rilascio di feedbacks a seguito di transazioni annullate di comune accordo), la percentuale quindi da sola non è MAI un indicatore di affidabilità.

 

I soldi sono persi, puoi provare a cercare online altri truffati ed a mettere in relazione le vostre querele, c'è tempo 90 giorni per procedere alla querela quindi hai tutto il tempo per dedicarti all'attività di ricerca.

 

Ciao

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 4 di 24
Ultima risposta

CARTALIS IMEL spa

segretaria1
Utente della Community

ciao, io mi sono aggiudicata un cell domenica scorsa, l'utente di comunica i dati per un bonifico che immediatamente effettuo, fregatura? spero di no ma la banca era proprio la cartalis, oltre tutto ebay cancella l'annuncio e mi comunica che devo aspettare 10 gg. per aprire la controversia, nel frattempo il venditore non mi risponde e continua a vendere, cosa fare???????? l'importo era abbastanza alto.....

grazie

Messaggio 5 di 24
Ultima risposta

CARTALIS IMEL spa


@segretaria1 ha scritto:

ciao, io mi sono aggiudicata un cell domenica scorsa, l'utente di comunica i dati per un bonifico che immediatamente effettuo, fregatura? spero di no ma la banca era proprio la cartalis, oltre tutto ebay cancella l'annuncio e mi comunica che devo aspettare 10 gg. per aprire la controversia, nel frattempo il venditore non mi risponde e continua a vendere, cosa fare???????? l'importo era abbastanza alto.....

grazie


Purtroppo per vte credo che la tua sia la classica fregatura irreparabile.

 

Non ne ho la certezza perchè non conosco altri dettagli come oggetto, prezzo, venditore.......ma il tipo di pagamento (che è di fatto una ricarica, Cartalis non ha conti correnti ma solo Carte ricaricabili) ed il fatto che inserzione e venditore siano stati brasati da eBay depone malissimo.

 

Raccogli tutto ciò che hai, fai una ricerchina su google con i dati del venditore e di pagamento per cercare di trovare altri truffati e poi vai a sporgere denuncia.

 

I soldi sono persi definitivamente e se non sei troppo delusa per parlarne e capire questi meccanismi torna qui che ti spiego perchè è accaduto e come fare per evitare che si ripeta.

 

Ciao

 

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 6 di 24
Ultima risposta

CARTALIS IMEL spa

anna79-anna
Utente della Community

Purtroppo ci sono caduta in questo e non so che fare perchè ho pagato ma dell'oggetto nemmeno l'ombra... sono passati solo 3 gg ma io sono molto preoccupata.

vi chiedo di consigliarmi

Messaggio 7 di 24
Ultima risposta

CARTALIS IMEL spa


@anna79-anna ha scritto:

Purtroppo ci sono caduta in questo e non so che fare perchè ho pagato ma dell'oggetto nemmeno l'ombra... sono passati solo 3 gg ma io sono molto preoccupata.

vi chiedo di consigliarmi


Senza sapere cosa hai acquistato è difficile giudicare, non trovo nulla tra i tuoi acquisti recenti.

 

I consigli possibili in questi casi sono esattamente gli stessi che puoi leggere nelle risposte già date in questo stesso thread (mettere una pietra grossa e pesante sui soldi, cercare informazioni sul truffatore e sugli altri truffati, sporgere querela).

 

Ciao

 

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 8 di 24
Ultima risposta

CARTALIS IMEL spa

Mi è successa la stessa cosa ... L'unica speranza è rivolgersi alla polizia postale
Messaggio 9 di 24
Ultima risposta

CARTALIS IMEL spa

Ciao, anch'io ho subito la stessa truffa... come ti è andata con la polizia postale?

Messaggio 10 di 24
Ultima risposta