annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Come funziona la protezione venditori paypal in questo caso?

uhero2
Utente della Community

Salve a tutti, questa è una domanda non strettamente riguardante ebay ma paypal, spero che sia ammessa lo stesso. Essendo alla mia prima vendita con paypal vorrei aiuto dai più esperti. Tramite un annuncio su facebook ho venduto un Nintendo 3DS, ci siamo accordati con il compratore per 75 euro spese di spedizione incluse (spedirò con corriere Bartolini, quindi tutto provato e tracciabile).

 

Primo dubbio: il pagamento ovviamente non è ''ufficiale'' come quelli di ebay, ma suppongo che appaia come un semplice trasferimento di denaro da privato a privato, giusto?

 

Secondo dubbio: sulla protezione venditori di paypal è scritto che la protezione stessa non si applica se il compratore apre un reclamo per ''oggetto notevolmente non conforme''. Ora, se il compratore è un disonesto (fidarsi è bene ma non fidarsi è meglio) e dichiara di aver ricevuto, ad esempio, un mattone, come funziona la protezione? Paypal lo rimborsa togliendomi i soldi dal conto? Come faccio a dimostrare, in caso di reclamo per oggetto non conforme, di aver effettivamente spedito il nintendo DS descritto nell'inserzione, e non un mattone?

Messaggio 1 di 7
Ultima risposta
6 RISPOSTE 6

Come funziona la protezione venditori paypal in questo caso?

stregapura
Utente della Community

Ciao uhero,

 

che bella domanda! Purtroppo i problemi di questo tipo riempiono centinaia e centinaia pagine di post di questo forum!

 

Ti puoi tutelare, facendo delle foto dell'ogg. che spedisci, di come sarà imballato all'interno del pacco e del pacco chiuso che lo contiene durante la spedizione.

 

Altro non puoi fare, che mi venga in mente. Ma, puoi attendere altre risposte per avere altri utili suggerimenti.

 

Poi, le causali di un pagamento possono essere :

 

- acquisto di beni e servizi, tutelato dalle regole della compravendita(reclami, controversi, rimborsi...ecc...ecc..);

 

- invio di denaro ad amici e parenti, NON tutelato dalle regole della compravendita.

 

 

Ciao,stregapuraDonna Strizza l'occhio

 

 

 

 

 

"Tutto!Per una risata!"Cuore

 

Messaggio 2 di 7
Ultima risposta

Come funziona la protezione venditori paypal in questo caso?

aracnotto
Utente della Community

Ciao, primo punto: Paypal "vive" a prescindere da ebay, quindi è sempre "ufficiale" con tutti gli annessi e connessi che questo comporta a meno che si usi l'opzione "invia denaro a amici o parenti" (nel caso decadono tutte le protezioni).Secondo punto: non c'è modo per il venditore di tutelarsi da chi dice di aver ricevuto un mattone! Paypal predilige di dar "ragione" all'acquiremte. Purtroppo le foto (cia Strega) non sono prese in nessuna considerazione anche perchè effettivamente non provano nulla, l'unica, forse, sarebbe filmare il tutto: dal momento che imballi l'oggetto fino alla consegna alle poste! Con le regole di Paypal ad oggi il venditore è completamente nelle mani dell'onestà dell'acquirente!

_____________________________


Quando cerchi una mano pronta ad aiutarti,
di solito la trovi unita al tuo braccio.
Ed è meglio che sia armata!!!

The Punisher
Messaggio 3 di 7
Ultima risposta

Come funziona la protezione venditori paypal in questo caso?

uhero2
Utente della Community
È come immaginavo... Ho chiamato l'assistenza di paypal e mi hanno confermato quello che mi hai detto. In realtà l'operatore mi ha detto che per avere il rimborso completo l'acquirente deve fornire a paypal una denuncia formale a carabinieri/polizia dove afferma di aver ricevuto un oggetto diverso da quanto pattuito. Avevo pensato di filmare l'imballaggio e la spedizione, ma poi ho pensato che per 75 euro nessuno farebbe una denuncia ai carabinieri (credo). Mi rimangono dei dubbi sulla veridicità di quanto dettomi dall'operatore paypal (mi sembra di aver letto su questo forum, tempo fa, casi di rimborsi per oggetto notevolmente non conforme anche senza denuncia...ma potrei sbagliarmi)
Messaggio 4 di 7
Ultima risposta

Come funziona la protezione venditori paypal in questo caso?


@aracnotto ha scritto:

e "invia denaro a amici o parenti" (nel caso decadono tutte le protezioni).


eccetto quelle del chargeback

Messaggio 5 di 7
Ultima risposta

Come funziona la protezione venditori paypal in questo caso?

uhero2
Utente della Community
Ecco, per esempio questa storia del chargeback non mi è chiara(premetto che non mi intendo per niente di banche et similia). Sempre sul sito paypal, si legge che in caso di chargeback la decisione finale spetta alla banca (del compratore, suppongo). Paypal si occupa solamente di congelare i fondi sul conto paypal del venditore fino alla risoluzione. Poi se la banca decide a favore del venditore, i soldi vengono sbloccati. Altrimenti vengono detratti per sempre. Innanzitutto mi sembra strano che paypal contatti, subito dopo il chargeback, il venditore per ricevere informazioni utili alla risoluzione del chargeback. Ma come, non era la banca che decideva? Mah...
E poi mi chiedo come possa una banca risolvere la contestazione a favore di qualcuno, visto che sia la parola del venditore che dell'acquirente è solo, appunto, una parola e come tale non è dimostrabile... Boh, qualcuno mi illumini
Messaggio 6 di 7
Ultima risposta

Come funziona la protezione venditori paypal in questo caso?


@uhero2 ha scritto:
Ecco, per esempio questa storia del chargeback non mi è chiara(premetto che non mi intendo per niente di banche et similia). Sempre sul sito paypal, si legge che in caso di chargeback la decisione finale spetta alla banca (del compratore, suppongo). Paypal si occupa solamente di congelare i fondi sul conto paypal del venditore fino alla risoluzione. Poi se la banca decide a favore del venditore, i soldi vengono sbloccati. Altrimenti vengono detratti per sempre. Innanzitutto mi sembra strano che paypal contatti, subito dopo il chargeback, il venditore per ricevere informazioni utili alla risoluzione del chargeback. Ma come, non era la banca che decideva? Mah...
E poi mi chiedo come possa una banca risolvere la contestazione a favore di qualcuno, visto che sia la parola del venditore che dell'acquirente è solo, appunto, una parola e come tale non è dimostrabile... Boh, qualcuno mi illumini

Il chargeback nasce essenzialmente come forma di protezione dalle operazioni non riconosciute, ovvero quando ti rubano la carta o te la clonano e poi fanno acquisti o preievi a tua insaputa.

 

Alla Banca in genere non interessa la prova, nel senso che questo tipo di eventi si verifica essenzialmente in modalità tali che è abbastanza semplice ricostruire gli eventi (prelievi notturni, ripetuti, in località molto diverse da quella in cui risiede il Cliente o in cui egli si trovava in quelle date......), anche perchè spesso è la Banca stessa ad avvisare il Cliente e non viceversa.

 

In questi casi il Cliente produce una querela, spesso contro ignoti, nella quale denuncia l'utilizzo abusivo della carta, la Banca rimette i soldi sul conto del Cliente trattenendo qualcosa per la gestione della pratica.

 

In tempo di e-commerce questo tipo di protezione è stata estesa agli oggetti non ricevuti e non conformi (in pratica la Protezione PayPal è sovrapponibile a quella del chargeback, per questo si dice che chi associa al conto PayPal una carta di credito gode in realtà di una protezione doppia).

 

Non è vero che la Banca non richieda prove in questi casi tuttavia per l'oggetto non ricevuto la prova è impossibile da produrre da parte dell'acquirente, mentre per l'oggetto non conforme anche in questo caso sono producibili svariati tipi di documenti, dalla perizia alla querela, in base al tipo di non conformità che si è verificata.

 

Il venditore può sostanzialmente difendersi solo in caso di oggetto non ricevuto ottenendo da PayPal la protezione da chargeback dimostrando di aver spedito all'indirizzo corretto presente sulla transazione, ma in genere il Cliente della Banca riceve ugualmente l'accredito.

 

Credo che in questo caso si attivi una forma di assicurazione delle Banche o di PayPal.

 

Non dimenticate mai che quando si parla di strumenti di intermediazione finanziaria come Carte di Credito, PayPal, Skrill ed altri non è possibile operare senza una adeguata copertura assicurativa, quindi in molti casi nessuna delle parti in causa perde soldi.

 

Ciao

 

 

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 7 di 7
Ultima risposta