annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Consigli su reso da effettuare

helvidar
Utente della Community

Salve a tutti

 

non sono molto pratico di resi su ebay e paypal per tale motivo ho deciso di aprire questo topic.

 

Di recente ho comprato un iPod nano di 6 generazione da 16 gb con (secondo l'annuncio) scatola originlae (ovp), cavo usb, cuffie nuove.

Il venditore, tedesco, aveva dei feedback ottimi soprattutto sugli ipod perciò mi sono deciso ed ho acquistato: 110 euro di ipod + 20 euro di spedizione con DHL.

 

Ieri è arrivato l'ipod, di per sè in ottimo stato ma:

 

- la scatola non è originale, è di un altro ipod da 8 gb

- le cuffie non sono originali apple (non era specificato)

- il cavo usb è difettoso e non è originale Apple.

 

sono un collezionista e avevo scelto quell'annuncio proprio perchè in teoria aveva scatola, cuffe e cavo originali dell'ipod.

Soprattutto sono cose che mi fanno parecchio arrabbiare perchè non ho molto tempo per far resi e seguire tutta la burocrazia annessa.

 

il venditore ha detto che tramite paypal mi restituirà i soldi ma non so come e se fidarmi.

 

le mie domande sono:

 

- è normale che prima spedisco indietro la merce e poi mi ridarà i soldi?

- devo rispedire indietro con DHL oppure posso usare le poste? 

- nel caso delle poste, che tipo di spedizione mi consigliate?

- mi verrà restituito la somma spesa per l'ipod o anche i 20 euro di spedizione?

 

 

grazie mille a tutti per la disponibilità e la pazienza, ripeto, non sono molto pratico

 

Messaggio 1 di 15
Ultima risposta
1 SOLUZIONE ACCETTATA

Soluzioni accettate

Consigli su reso da effettuare


@helvidar ha scritto:

 Non potendomi fidare del venditore quindi non ho altra scelta che trasformare la contestazione in reclamo?

il venditore mi ha chiesto di annullare l'acquisto su ebay per poi ridarmi i soldi: devo accettare o rifiutare? il reclamo tramite paypal dovrei continuarlo anche se annullo l'acquisto?

per la spedizione userò UPS , la stessa che ha usato il venditore, anche se è costosa.

hai altri suggerimenti da darmi?

 

grazie


Lui ti mandi il rimborso, poi tu accetterai l'annullamento e, solo come ultima azione, chiuderai la controversia. In questo ordine.

 

Anche se annulli la transazione prima del rimborso per te cambia niente, l'importante è non chiudere la contestazione anzi di convertirla in reclamo entro E NON OLTRE 20 giorni esatti dalla sua apertura, se li fai scadere anche solo di un minuto sei fregato.

 

Se ti rimborsa ovviamente la controversia o il reclamo vanno chiusi.

 

Non capisco perchè non prendi in considerazione il pacco celere di Poste Italiane, che costa meno sicuramente di una spedizione UPS, a meno che non vi siano dei dettagli che magari hai già specificato prima e che adesso mi sfuggono (il venditore è italiano?).

 

Ti stai incartando in una situazione contorta che è proprio quella che ti avevo suggerito di evitare, se segui il mio consiglio iniziale, cioè di andare con il reclamo e farti rimborsare da PayPal avrai solo il problema di scegliere la spedizione adatta e di attendere il rimborso.

 

Fai tu, credo di aver già scritto abbastanza sull'argomento.

 

Ciao

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal

Visualizza soluzione nel messaggio originale

Messaggio 6 di 15
Ultima risposta
14 RISPOSTE 14

Consigli su reso da effettuare


@helvidar ha scritto:

Salve a tutti

 

non sono molto pratico di resi su ebay e paypal per tale motivo ho deciso di aprire questo topic.

 

Di recente ho comprato un iPod nano di 6 generazione da 16 gb con (secondo l'annuncio) scatola originlae (ovp), cavo usb, cuffie nuove.

Il venditore, tedesco, aveva dei feedback ottimi soprattutto sugli ipod perciò mi sono deciso ed ho acquistato: 110 euro di ipod + 20 euro di spedizione con DHL.

 

Ieri è arrivato l'ipod, di per sè in ottimo stato ma:

 

- la scatola non è originale, è di un altro ipod da 8 gb

- le cuffie non sono originali apple (non era specificato)

- il cavo usb è difettoso e non è originale Apple.

 

sono un collezionista e avevo scelto quell'annuncio proprio perchè in teoria aveva scatola, cuffe e cavo originali dell'ipod.

Soprattutto sono cose che mi fanno parecchio arrabbiare perchè non ho molto tempo per far resi e seguire tutta la burocrazia annessa.

 

il venditore ha detto che tramite paypal mi restituirà i soldi ma non so come e se fidarmi.

 

le mie domande sono:

 

- è normale che prima spedisco indietro la merce e poi mi ridarà i soldi?

- devo rispedire indietro con DHL oppure posso usare le poste? 

- nel caso delle poste, che tipo di spedizione mi consigliate?

- mi verrà restituito la somma spesa per l'ipod o anche i 20 euro di spedizione?

 

 

grazie mille a tutti per la disponibilità e la pazienza, ripeto, non sono molto pratico

 


Consiglio spassionato?

 

1) Apri un reclamo PayPal oggetto non conforme.

 

2) Quando PayPal ti dichiarerà idoneo al rimborso spedisci tracciabile all'indirizzo che proprio PayPal ti comunicherà.

 

3) PayPal controllerà lo stato della spedizione ed erogherà il rimborso di tutta la somma pagata inizialmente, spese incluse.

 

3) Per recuperare, almeno in parte (fino a 30 euro) il costo della spedizione di reso usa questo specifico programma di PayPal: Rimborso spese di restituzione - PayPal Italia

 

So che un accordo bonario con il venditore può, in questo momento, sembrarti la via migliore ed obiettivamente lo sarebbe in un mondo di gente tutta onesta e corretta (ma se così fosse non saresti in questa situazione, o no?) ma potresti ugualmente trovarti costretto ad aprire un reclamo se il venditore ti rimborsa solo in parte o rifiuta di rimborsarti, con la complicazione di non disporre più dell'oggetto perchè l'hai già spedito al venditore.

 

Quindi in soldoni la via che ti ho suggerito è quella che ti offre le maggiori garanzie.

 

Per la spedizione di reso usa una spedizione completamente tracciabile, quindi niente prioritarie e nemmeno raccomandate, anche se più costosa meglio una spedizione con corriere o un pacco celere internazionale.

 

Ciao

 

 

 

 

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 2 di 15
Ultima risposta

Consigli su reso da effettuare

Ciao

inanzitutto grazie per la risposta

 

allo stato attuale ho aperto una controversia su paypal chiedendo al venditore il rimborso dei 110 euro + i 20 che avevo pagato per la spedizione.

Il venditore su ebay mi ha mandato una richiesta di annullamento ordine confermando che restiuirò il prodotto e lui i soldi.

però ha rifiutato su paypal di pagare i 130 euro totali ma solo i 110 spesi per l'ipod.

se dici che con paypal posso farmi ridare le spese di spedizione è un'ottima cosa.

non ho capito però come paypal faccia a controllare lo stato della controversia 

 

consigli di usare un corriere privato per la spedizione?

Messaggio 3 di 15
Ultima risposta

Consigli su reso da effettuare


@helvidar ha scritto:

Ciao

inanzitutto grazie per la risposta

 

allo stato attuale ho aperto una controversia su paypal chiedendo al venditore il rimborso dei 110 euro + i 20 che avevo pagato per la spedizione.

Il venditore su ebay mi ha mandato una richiesta di annullamento ordine confermando che restiuirò il prodotto e lui i soldi.

però ha rifiutato su paypal di pagare i 130 euro totali ma solo i 110 spesi per l'ipod.

se dici che con paypal posso farmi ridare le spese di spedizione è un'ottima cosa.

non ho capito però come paypal faccia a controllare lo stato della controversia 

 

consigli di usare un corriere privato per la spedizione?


La controversia è solo il primo stadio, se vuoi il rimborso integrale di cui parlavo io devi convertirla in RECLAMO (già citato in precedenza) entro 20 giorni esatti dalla data dell'apertura della controversia.

 

Solo quando sei al RECLAMO PayPal interverrà imponendo a te il reso ed al venditore il rimborso di tutta la somma pagata inizialmente, cioè oggetto + spedizione.

 

Le spese di reso sono una partita separata, è un servizio che PayPal offre agli acquirenti, con questo il venditore non c'entra.

 

Per la spedizione consiglio una spedizione completamente tracciabile, corriere o poste è una scelta solo tua anche in base al costo, purchè la spedizione sia completamente tracciabile.

 

Ciao

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 4 di 15
Ultima risposta

Consigli su reso da effettuare

 Non potendomi fidare del venditore quindi non ho altra scelta che trasformare la contestazione in reclamo?

il venditore mi ha chiesto di annullare l'acquisto su ebay per poi ridarmi i soldi: devo accettare o rifiutare? il reclamo tramite paypal dovrei continuarlo anche se annullo l'acquisto?

per la spedizione userò UPS , la stessa che ha usato il venditore, anche se è costosa.

hai altri suggerimenti da darmi?

 

grazie

Messaggio 5 di 15
Ultima risposta

Consigli su reso da effettuare


@helvidar ha scritto:

 Non potendomi fidare del venditore quindi non ho altra scelta che trasformare la contestazione in reclamo?

il venditore mi ha chiesto di annullare l'acquisto su ebay per poi ridarmi i soldi: devo accettare o rifiutare? il reclamo tramite paypal dovrei continuarlo anche se annullo l'acquisto?

per la spedizione userò UPS , la stessa che ha usato il venditore, anche se è costosa.

hai altri suggerimenti da darmi?

 

grazie


Lui ti mandi il rimborso, poi tu accetterai l'annullamento e, solo come ultima azione, chiuderai la controversia. In questo ordine.

 

Anche se annulli la transazione prima del rimborso per te cambia niente, l'importante è non chiudere la contestazione anzi di convertirla in reclamo entro E NON OLTRE 20 giorni esatti dalla sua apertura, se li fai scadere anche solo di un minuto sei fregato.

 

Se ti rimborsa ovviamente la controversia o il reclamo vanno chiusi.

 

Non capisco perchè non prendi in considerazione il pacco celere di Poste Italiane, che costa meno sicuramente di una spedizione UPS, a meno che non vi siano dei dettagli che magari hai già specificato prima e che adesso mi sfuggono (il venditore è italiano?).

 

Ti stai incartando in una situazione contorta che è proprio quella che ti avevo suggerito di evitare, se segui il mio consiglio iniziale, cioè di andare con il reclamo e farti rimborsare da PayPal avrai solo il problema di scegliere la spedizione adatta e di attendere il rimborso.

 

Fai tu, credo di aver già scritto abbastanza sull'argomento.

 

Ciao

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 6 di 15
Ultima risposta

Consigli su reso da effettuare

il venditore è tedesco e non so se fidarmi di poste italiane tutto li.
Se dici che sono affidabili allora userò quelle.
mi sto incartando perchè è la prima volta che mi tocca fare un reso e non ci si può mai fidare di chi sta dall'altra parte (soprattutto se il venditore non è uno ma due, risponde in italiano su ebay ed in tedesco su paypal)
Messaggio 7 di 15
Ultima risposta

Consigli su reso da effettuare


@helvidar ha scritto:
 
  e non ci si può mai fidare di chi sta dall'altra parte 

Ragione in più per non seguire la strada che lui ti sta suggerendo, specialmente se è già stato poco "trasparente"  o "insincero" (eufemismo) in precedenza.

 

Se sei più tranquillo con un corriere non voglio influenzarti, ma dai una occhiata anche ai prodotti di poste, celere internazionale e quick pack europe, che possono fare al caso tuo.

 

Ciao

 

 

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 8 di 15
Ultima risposta

Consigli su reso da effettuare

ok ho convertito in reclamo spiegando a paypal la situazione.

quindi, prima lui mi ridà i soldi, poi io spedisco?

ti ringrazio moltissimo per il supporto e i suggerimenti

Messaggio 9 di 15
Ultima risposta

Consigli su reso da effettuare


@helvidar ha scritto:

ok ho convertito in reclamo spiegando a paypal la situazione.

quindi, prima lui mi ridà i soldi, poi io spedisco?

ti ringrazio moltissimo per il supporto e i suggerimenti


NO! (cose già spiegate giorni fa)

 

Adesso PayPal deciderà sulla questione, potrebbe anche chiederti dei documenti per dimostrare la non conformità ma non è detto che lo faccia, quando decideranno sulla questione lo saprai.

 

Se vieni dichiarato idoneo PayPal te lo comunicherà e ti dirà anche di restituire la merce ed a quale indirizzo, dopo aver spedito comunicherai i dati di tracciamento.

 

In questa fase il rimborso è già sicuro anche se verà erogato solo dopo aver verificato lo stato della spedizione, è possibile anche che PayPAl chieda copia dei documenti di spedizione (lettera di vettura).

 

Nemmeno se il venditore respinge il reso o non si fa trovare perderai il diritto al rimborso.

 

Il rimborso arriva direttamente sulla carta se i soldi venivano dalla carta, vanno invece sul conto PayPal solo se venivano dal conto.

 

la pratica di rimborso delle spese di reso invece segue una strada autonoma, perchè in quel caso è PayPal che li rimborsa direttamente con una propria policy specifica, quindi puoi chiedere il rimborso di quelle spese (fino ad un max di 30 euro) il giorno stesso della spedizione.

 

Ciao

 

 

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 10 di 15
Ultima risposta