in data 15-10-2014 14:37
Mi accingo a comprare un cellulare spedito con paccocelere 3 (dopo comunicazione col venditore, assicurato, per quanto non indicato nella inserzione).
Ovviamente pagherò con paypal, ma da parte delle poste ne ho sentite di cotte e di crude: in caso di furto o smarrimento quali sono le mie garanzie, considerando che non ho intenzione nel caso di problemi con le poste di stare io dietro alle eventuali procedure di rimborso?
In pratica se il venditore spedisce, il pacco non mi arriva o mi arriva vuoto, paypal mi rimborsa direttamente e poi a gestire il reclamo col vettore ci pensa il venditore?
O c' è il rischio che il venditore, fornendo un numero di tracciamento, possa far sì che paypal "se ne lavi le mani"?
15-10-2014 14:38 - modificato 15-10-2014 14:42
@spinicci ha scritto:
O c' è il rischio che il venditore, fornendo un numero di tracciamento, possa far sì che paypal "se ne lavi le mani"?
C'è ed è anche giusto, se non vuoi rischi sulle spedizioni vai in un negozio.
La risposta pecca di sintesi ma in buona sostanza anche il venditore ha i suoi diritti e se può dimostrare di aver spedito e che la mancata consegna è causata da un disservizio del vettore è probabile che tu ti possa trovare nella condizione proprio di dover "perdere tempo" ecc.... con reclami ed altre menate.
Il rischio nelle transazioni online c'è sempre, ci sono strumenti per minimizzarlo (PayPal ad esempio) ma non lo si può mai azzerare.
Ciao
15-10-2014 14:46 - modificato 15-10-2014 14:47
oh beh, in questo caso annullo tutto.
Finché si tratta di rischiare con negozi che tendono a rimborsare per non perdere la clientela è un conto, coi privati non mi pare ne valga la pena
@moriadellevacche ha scritto:
@spinicci ha scritto:
O c' è il rischio che il venditore, fornendo un numero di tracciamento, possa far sì che paypal "se ne lavi le mani"?C'è ed è anche giusto, se non vuoi rischi sulle spedizioni vai in un negozio.
La risposta pecca di sintesi ma in buona sostanza anche il venditore ha i suoi diritti e se può dimostrare di aver spedito e che la mancata consegna è causata da un disservizio del vettore è probabile che tu ti possa trovare nella condizione proprio di dover "perdere tempo" ecc.... con reclami ed altre menate.
Il rischio nelle transazioni online c'è sempre, ci sono strumenti per minimizzarlo (PayPal ad esempio) ma non lo si può mai azzerare.
Ciao
in data 15-10-2014 14:53
Uno degli errori di base è proprio quello di confondere PayPal con una forma assicurativa, non è così altrimenti che senso avrebbe assicurare la spedizione?
PayPal ha degli ambiti di competenza precisi e soprattutto ha vincoli contrattuali con entrambe le parti, non a caso esiste sia la "protezione venditori" che la "protezione acquisti", a volte gli interessi delle due parti sono in conflitto.
Nel caso di una transazione tra privati ti consiglio di valutare anche altri rischi, come le condizioni dell'oggetto (paypal copre solo i suoi primi 45 gg di vita, in parte occupati anche dalla spedizione) e la sua lecita provenienza.
Ciao