annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Dubbi su Garanzie Paypal

spinicci
Utente della Community

Mi accingo a comprare un cellulare spedito con paccocelere 3 (dopo comunicazione col venditore, assicurato, per quanto non indicato nella inserzione).
Ovviamente pagherò con paypal, ma da parte delle poste ne ho sentite di cotte e di crude: in caso di furto o smarrimento quali sono le mie garanzie, considerando che non ho intenzione nel caso di problemi con le poste di stare io dietro alle eventuali procedure di rimborso?
In pratica se il venditore spedisce, il pacco non mi arriva o mi arriva vuoto, paypal mi rimborsa direttamente e poi a gestire il reclamo col vettore ci pensa il venditore?
O c' è il rischio che il venditore, fornendo un numero di tracciamento, possa far sì che paypal "se ne lavi le mani"?

Messaggio 1 di 4
Ultima risposta
3 RISPOSTE 3

Dubbi su Garanzie Paypal


@spinicci ha scritto:

 
O c' è il rischio che il venditore, fornendo un numero di tracciamento, possa far sì che paypal "se ne lavi le mani"?


C'è ed è anche giusto, se non vuoi rischi sulle spedizioni vai in un negozio.

 

La risposta pecca di sintesi ma in buona sostanza anche il venditore ha i suoi diritti e se può dimostrare di aver spedito e che la mancata consegna è causata da un disservizio del vettore è probabile che tu ti possa trovare nella condizione proprio di dover "perdere tempo" ecc.... con reclami ed altre menate.

 

Il rischio nelle transazioni online c'è sempre, ci sono strumenti per minimizzarlo (PayPal ad esempio) ma non lo si può mai azzerare.

 

Ciao

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 2 di 4
Ultima risposta

Dubbi su Garanzie Paypal

oh beh, in questo caso annullo tutto.
Finché si tratta di rischiare con negozi che tendono a rimborsare per non perdere la clientela è un conto, coi privati non mi pare ne valga la pena


@moriadellevacche ha scritto:

@spinicci ha scritto:

 
O c' è il rischio che il venditore, fornendo un numero di tracciamento, possa far sì che paypal "se ne lavi le mani"?


C'è ed è anche giusto, se non vuoi rischi sulle spedizioni vai in un negozio.

 

La risposta pecca di sintesi ma in buona sostanza anche il venditore ha i suoi diritti e se può dimostrare di aver spedito e che la mancata consegna è causata da un disservizio del vettore è probabile che tu ti possa trovare nella condizione proprio di dover "perdere tempo" ecc.... con reclami ed altre menate.

 

Il rischio nelle transazioni online c'è sempre, ci sono strumenti per minimizzarlo (PayPal ad esempio) ma non lo si può mai azzerare.

 

Ciao





Messaggio 3 di 4
Ultima risposta

Dubbi su Garanzie Paypal

Uno degli errori di base è proprio quello di confondere PayPal con una forma assicurativa, non è così altrimenti che senso avrebbe assicurare la spedizione?

 

PayPal ha degli ambiti di competenza precisi e soprattutto ha vincoli contrattuali con entrambe le parti, non a caso esiste sia la "protezione venditori" che la "protezione acquisti", a volte gli interessi delle due parti sono in conflitto.

 

Nel caso di una transazione tra privati ti consiglio  di valutare anche altri rischi, come le condizioni dell'oggetto (paypal copre solo i suoi primi 45 gg di vita, in parte occupati anche dalla spedizione) e la sua lecita provenienza.

 

Ciao

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 4 di 4
Ultima risposta