annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Oggetto non ricevuto, Paypal non rimborsa

aioblu
Utente della Community

Ho acquistato un oggetto in Germania

 

acquisto del 12.12.2016, ad oggi mai pervenuto. Paypal rifiuta il rimborso perchè il venditore ha fornito la prova della spedizione, ma sul sito della DHL se fai la ricerca si vede subito che l'oggetto non è stato consegnato. (www.DHL.de spedizione n, 538061620028) ma telefonando a Paypal dice che per loro basta che il venditore fornisca la prova della spedizione. Quindi a questo punto vorrei capire, ma quale garanzia per oggetto non ricevuto offre Paypal: NESSUNA !!! Io non ho ricevuto l'oggetto e non sono stato rimborsato. Queste cose faranno crollare sia ebay che paypal. Vorrei un vostro parere. 

Messaggio 1 di 21
Ultima risposta
20 RISPOSTE 20

Oggetto non ricevuto, Paypal non rimborsa

Io ho una carta di credito prepagata. Il venditore diceva che mi avrebbe fatto avere notizie sulla spedizione, ma in realtà non mi ha mai fornito alcuna informazione utile. Inoltre non ha risposto alla mia richiesta di rimborso che ho fatto anche a lui, sempre attraverso Paypal. MI E' CADUTO UN MITO, PAYPAL !

Messaggio 11 di 21
Ultima risposta

Oggetto non ricevuto, Paypal non rimborsa

Ho fatto l'appello, non mi è stato accolto, perchè dice che "il destinatario indicato dal venditore è esatto" (sic!) ma che c'entra? Dopo essere stato mezz'ora a telefono a spiegargli come stavano le cose...Ah, mi hanno scritto di rivolgermi a DHL ! Ma mica mi devono dire loro cosa devo fare, loro avrebbero solo dovuto ottemperare ai loro obblighi di garanzia nei miei confronti per oggetto non ricevuto, e non mandarmi a comprare il pepe, come si dice dalle mie parti.

Messaggio 12 di 21
Ultima risposta

Oggetto non ricevuto, Paypal non rimborsa

Il venditore dovrebbe assolutamente evitare di spedire tramite DHL tedesca, perchè non fornisce, come si vede dal mio caso, alcuna informazione di tracciamento una volta che lìoggetto oltrepassi la loro frontiera. Nei fatti il venditore ha scelto un metodo di spedizione che non da alcuna garanzia e si è messo, in tal modo, nelle condizioni di non poter fornire alcuna informazione, anche se è possibile che le abbia chieste.

Messaggio 13 di 21
Ultima risposta

Oggetto non ricevuto, Paypal non rimborsa

Grazie del suggerimento. In linea di principio io non sono arrabbiato tanto con il venditore a cui imputo solo la scelta poco felice di utilizzare DHL che non è tracciabile oltrefrontiera tedesca; io sono rammaricato con Paypal perchè in un caso evidente di oggetto non ricevuto non emette il rimborso. In fondo il venditore l'oggetto lo ha spedito e non vedo perchè debba perderci per colpa di DHL, è Paypal che guadagna solo perchè offre una funzione di garanzia nei casi di smarrimento che si dovrebbe far carico del rimborso. Anche perdendoci ma tanto noi gli facciamo pure guadagnare un sacco di soldini. Io, per mia correttezza, non farò chargeback. Sarebbe diverso se il venditore si accollasse, in questi casi, lui il rischio, sarebbe una sua scelta di politica commerciale, ma nel mio caso non è stato così.

Messaggio 14 di 21
Ultima risposta

Oggetto non ricevuto, Paypal non rimborsa


@gianfranco-toys ha scritto:
 

Non è che per la Germania gli accordi siano diversi? 


Gli Accordi legali di PayPal, le condizioni d'uso, sono tutte consultabili dal sito PayPal, effettivamente ci sono differenze tra le Condizioni applicate nei vari Paesi.

 

https://www.paypal.com/it/webapps/mpp/ua/legalhub-full

 

Nella Pagina c'è un menu a tendina attraverso il quale si può passare da una versione all'altra.

 

In effetti ci sono differenze, non da poco:

 

Italia

 

13.4 Qual è il livello di copertura offerto dalla Protezione acquisti PayPal?

  1. Se PayPal risolve il reclamo a favore dell'utente, rimborserà l'intero prezzo di acquisto dell'oggetto e le spese della spedizione originale.
  2. PayPal non rimborserà all'acquirente le spese di spedizione sostenute per la restituzione dell'oggetto al venditore o a un terzo specificato da PayPal. PayPal può chiedere al venditore di presentare la documentazione giustificativa comprovante che le merci sono state consegnate all'acquirente. Se il venditore presenta tali elementi di prova, PayPal può risolvere il reclamo in favore del venditore anche se l'acquirente sostiene, in assenza di elementi di prova decisivi, di non aver ricevuto il bene acquistato. Vedere la sezione 13.10 per ulteriori dettagli sulla protezione offerta.

Germania

 

Covered cases

The Buyer can benefit from PayPal Buyer Protection in these cases:

4.1  Item Not Received

For a paid item, if shipment has been agreed, the item has not been shipped by the Seller, or the Seller has not complied with the Seller’s duties described in this clause 4.1.

PayPal Buyer Protection for items that have not been shipped does not cover items lost in transit. If the Seller can provide within the required time frame a valid proof of shipment (as described in more detail in the PayPal Seller Protection Policy) or a respective equivalent as agreed between PayPal and the Seller, PayPal will refuse to grant PayPal Buyer Protection.

 

Quindi nella versione Tedesca c'è una esclusione specifica che riguarda la perdita durante il trasporto, esclusione che non è presente nella versione Italiana.

 

A me pare una supercazzola sovrumana, non tanto per il fatto in se' (diciamo che il colpevole è il trasportatore) quanto per la pretesa di dover conoscere tutte le possibili varianti regolamentari e di sapere in ogni occasione quale di esse è applicabile per la transazione.

 

Uomo Triste

 

C'è da dire che anche la versione Italiana lascia spazio ad interpretazione, nel senso che lo smarrimento non mi sembra così esplicitamente contemplato come in genere si ritiene.

 

 

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 15 di 21
Ultima risposta

Oggetto non ricevuto, Paypal non rimborsa

Come volevasi dimostrare Alfonso. Usare paypal negli acquisti NON vuol dire "sicurezza al 100%" di non pigliare la fregatura. E...hai letto la differenza tra noi e la Germania e.....le differenze in TUTTE le altre nazioni??? Dio solo sà quali mai possono essere! Quindi usare sempre BUON SENSO e non pensare che usando paypal si ha SEMPRE la copertura. Meglio poi usare una carta di credito VALIDA ad un eventuale chargeback (sono una o due le nazioni che non lo permettano) in caso di non arrivo della merce. Ciao



----------------------------------------------------------------------------------------------

E' impossibile avere la meglio su un uomo ignorante in una discussione
(William G. Mc Adoo)
Messaggio 16 di 21
Ultima risposta

Oggetto non ricevuto, Paypal non rimborsa


@gianfranco-toys ha scritto:

 

Usare paypal negli acquisti NON vuol dire "sicurezza al 100%" di non pigliare la fregatura. 


Cosa che, me lo riconoscerai, io scrivo da sempre!

 

Mi piacerebbe capire in quali casi si applicano le regole di un paese ed in quali dell'altro.

 

Ad esempio se compro da un Tedesco dal sito eBay.it quali accordi legali si applicano, quelli Italiani o quelli tedeschi?

 

E se io Italiano, residente in Italia, faccio shopping su eBay.de?

 

Forse Misterious lo sa ................. ma è mooolto malato! Uomo Strizza l'occhio

 

In attesa che si materializzi volevo puntualizzare che un'altra cosa che dico da tempi non sospetti è che considerare PayPal una assicurazione sulle spedizioni è un grossolano errore, come ho già scritto le condizioni "Italiane" anche se non esplicite come quelle "Tedesche" non garantiscono proprio nulla in tal senso.

 

 

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 17 di 21
Ultima risposta

Oggetto non ricevuto, Paypal non rimborsa

Cosa che, me lo riconoscerai, io scrivo da sempre!

 

Certo e concludendo? La maniera migliore e più sicura di acquistare?

 

"Pagare moneta...Vedere cammello" Uomo Molto-felice 



----------------------------------------------------------------------------------------------

E' impossibile avere la meglio su un uomo ignorante in una discussione
(William G. Mc Adoo)
Messaggio 18 di 21
Ultima risposta

Oggetto non ricevuto, Paypal non rimborsa

Scherzi a parte Alfonso. Sarei dell'idea che se IO acquisto da un venditore ITALIANO IN ITALIA o da uno STRANIERO DELL'ISOLA DEI FAMOSI... si "dovrebbero "mettere in pratica le REGOLE del SITO ITALIANO e...NON IO ma... "dovrebbe" essere FRIZ dell'isola dei famosi a conoscere le REGOLE ITALIANE per VENDERE e SPEDIRE in Italia ! Sbaglio?

Altrimenti è veramente una bella minchiata! Ciao.



----------------------------------------------------------------------------------------------

E' impossibile avere la meglio su un uomo ignorante in una discussione
(William G. Mc Adoo)
Messaggio 19 di 21
Ultima risposta

Oggetto non ricevuto, Paypal non rimborsa

Un'ultima considerazione anche se parzialmente scorretta perche' come ben sapete vivo all'estero: uso poco DHL non amando dovermi sbattere ad andare a cercare nei vari depositi invece che in posta, ma la tracciatura non si ferma mai alla frontiera d'origine, il che rende ancora la faccenda di cui sopra, che peraltro non dubito sia legittimamente sballata, ancora piu' strana
Messaggio 20 di 21
Ultima risposta