annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Paypal: pagamento bloccato perché potrebbe non essere stato autorizzato

Salve a tutti,

 

oggi mi è capitata una cosa che non mi era mai accaduta: ricevo un messaggio di Paypal che mi ha bloccato un pagamento avvenuto 5 giorni fa perché potrebbe non essere stato autorizzato.

La cosa incredibile è che ho spedito l'oggetto il giorno stesso via pacco ordinario tracciabile e in questi 5 giorni avrei potuto anche trasferire il denaro al mio conto corrente, ma vista la cifra modesta ho lasciato i soldi su Paypal per futuri usi. Per la cronaca il pacco dovrebbe essere consegnato oggi.

Ma ancor più incredibile è la giustificazione dell'assistenza Paypal: sostengono che visto che l'acquirente ha finanziato il pagamento con addebito diretto dal suo conto bancario è normale che ci vogliano 15 giorni per sbloccare il pagamento e che devo dimostrare l'avvenuta spedizione.

Ho inviato 2 volte la ricevuta di spedizione senza esito e una terza sia via web con un altro browser sia via fax, spero non facciano altre obiezioni.

Cosa c'entro io con il tipo di pagamento dell'acquirente? Se c'erano problemi perché non mi hanno avvertito subito?

 

E' normale una procedura del genere? Io la trovo assurda e fino a che non sarà risolta non userò più Paypal e Ebay per vendere.

Se avete qualche suggerimento fatemi sapere, grazie e saluti!

Messaggio 1 di 9
Ultima risposta
8 RISPOSTE 8

Paypal: pagamento bloccato perché potrebbe non essere stato autorizzato


@le.duc.furieux ha scritto:

Salve a tutti,

 

oggi mi è capitata una cosa che non mi era mai accaduta: ricevo un messaggio di Paypal che mi ha bloccato un pagamento avvenuto 5 giorni fa perché potrebbe non essere stato autorizzato.

La cosa incredibile è che ho spedito l'oggetto il giorno stesso via pacco ordinario tracciabile e in questi 5 giorni avrei potuto anche trasferire il denaro al mio conto corrente, ma vista la cifra modesta ho lasciato i soldi su Paypal per futuri usi. Per la cronaca il pacco dovrebbe essere consegnato oggi.

Ma ancor più incredibile è la giustificazione dell'assistenza Paypal: sostengono che visto che l'acquirente ha finanziato il pagamento con addebito diretto dal suo conto bancario è normale che ci vogliano 15 giorni per sbloccare il pagamento e che devo dimostrare l'avvenuta spedizione.

Ho inviato 2 volte la ricevuta di spedizione senza esito e una terza sia via web con un altro browser sia via fax, spero non facciano altre obiezioni.

Cosa c'entro io con il tipo di pagamento dell'acquirente? Se c'erano problemi perché non mi hanno avvertito subito?

 

E' normale una procedura del genere? Io la trovo assurda e fino a che non sarà risolta non userò più Paypal e Ebay per vendere.

Se avete qualche suggerimento fatemi sapere, grazie e saluti!


Una volta i pagamenti e-check da estero (finanziati da conto corrente) venivano segnalati e sul conto PayPal compariva uno specifico avviso di non spedire fino ad autorizzazione di PayPal. Fino a qualche mese fa avveniva ancora, non credo siano state introdotte variazioni di recente.

 

Da quando anche in Italia è possibile finanziare gli acquisti PayPal da conto corrente non mi risulta sia stato attivato questo stesso tipo di procedura, quindi se io pago unm oggetto finanziando il pagamento con il conto corrente (cosa che ho fatto tra l'altro proprio domenica - ed il venditore ieri ha spedito regolarmente) i miei soldi risulteranno immediatamente disponibili e la spedizione immediatamente eseguibile.

 

Infatti mi pare proprio che la risposta che ti è stata fornita dall'assistenza sia un po' a kazzenger.

 

Se è vero che il pagamento poteva non essere autorizzato non c'entra niente con il conto corrente, o meglio c'entra ma non solo con il conto corrente, perchè quella è la tipica protezione che hanno si i conti correnti ma anche e soprattutto le carte di credito attraverso il chargeback.

 

L'acquirente è straniero?

 

Non ho suggerimenti purtroppo, a volte capita che lo straniero preso dall'ansia apra un caso, se ha acquistato da eBay.co.uk o eBay.com in quei casi è eBay e non PayPal a gestire le controversie, PayPal fa solo da esecutore di decision i prese altrove.

 

In  questo caso forse contattare in chat l'assistenza del sito su cui è stato aperto il caso potrebbe farti avere informazioni dirette e non supposizioni.

 

Ciao

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 2 di 9
Ultima risposta

Paypal: pagamento bloccato perché potrebbe non essere stato autorizzato

L'acquirente è italiano, trovo incredibile che Paypal sia intervenuta 5 giorni dopo il pagamento e che pretendano la prova della spedizione. Domani gli riscrivo per sapere se hanno acquisito la ricevuta. Cmq è una situazione paradossale, spero di non rimetterci!

Messaggio 3 di 9
Ultima risposta

Paypal: pagamento bloccato perché potrebbe non essere stato autorizzato


@le.duc.furieux ha scritto:

L'acquirente è italiano, trovo incredibile che Paypal sia intervenuta 5 giorni dopo il pagamento e che pretendano la prova della spedizione. Domani gli riscrivo per sapere se hanno acquisito la ricevuta. Cmq è una situazione paradossale, spero di non rimetterci!


PayPal può intervenire da un secondo   fino a 180 giorni dopo il pagamento, non capisco di cosa ti meravigli perchè questo dettaglio è chiaramente scritto negli Accordi Legali che regolano l'utilizzo dello strumento PayPal, qui l'unica cosa da appurare è la motivazione del blocco.

 

Più che scrivere ti consiglio di telefonare, se chiami da un fisso la telefonata è completamente gratuita.

 

Ciao

 

 

 

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 4 di 9
Ultima risposta

Paypal: pagamento bloccato perché potrebbe non essere stato autorizzato

Intanto grazie per i consigli... ho telefonato al numero verde Paypal e mi hanno spiegato che il problema è dovuto all'acquirente che ha disconosciuto il pagamento per l'oggetto che gli ho inviato, pertanto devo attendere 15 giorni dalla spedizione per sbloccare la situazione. Per fortuna il fax gli è arrivato così hanno la prova della spedizione.

Dal tracking l'acquirente non era in casa alla consegna, ha un feedback 100% positivo, vale la pena scrivergli o lasciamo che la cosa si risolva tra 15 giorni da sola?

 

Grazie ancora e Cordiali Saluti.

Messaggio 5 di 9
Ultima risposta

Paypal: pagamento bloccato perché potrebbe non essere stato autorizzato


@le.duc.furieux ha scritto:

Intanto grazie per i consigli... ho telefonato al numero verde Paypal e mi hanno spiegato che il problema è dovuto all'acquirente che ha disconosciuto il pagamento per l'oggetto che gli ho inviato, pertanto devo attendere 15 giorni dalla spedizione per sbloccare la situazione. Per fortuna il fax gli è arrivato così hanno la prova della spedizione.

Dal tracking l'acquirente non era in casa alla consegna, ha un feedback 100% positivo, vale la pena scrivergli o lasciamo che la cosa si risolva tra 15 giorni da sola?

 

Grazie ancora e Cordiali Saluti.


Scrivergli non può far male, non credo.

 

A questo punto scusami se  mi soffermo però sul dettaglio più importante:

 

"acquirente che ha disconosciuto il pagamento per l'oggetto che gli ho inviato"

 

Questa non è la solita controversia per oggetto non ricevuto, questo tizio sta affermando, in soldoni, che chi ha pagato quella merce lo ha fatto usando la sua carta o il suo conto PayPal (o entrambi) senza la sua autorizzazione.

 

Non so se ti è chiara la differenza, in pratica è come se ti clonassero la carta e con questa facessero shopping in giro o prelievi di contanti dal bancomat.

 

A questo punto la domanda sorge spontanea perchè è un dettaglio di vitale importanza:

 

a quale indirizzo hai fatto la spedizione? A quello presente nella transazione PayPal o ad un'altro indirizzo magari comunicato via mail dall'acquirente?

 

Ciao

 

 

 

 

 

 

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 6 di 9
Ultima risposta

Paypal: pagamento bloccato perché potrebbe non essere stato autorizzato

Ho spedito all'indirizzo di Paypal che è lo stesso di quello su Ebay. Perché non ha aperto una controversia anche su Ebay allora? Subito dopo l'acquisto mi ha persino scritto se potevo inviarlo prima possibile perché aveva premura, tanto che glielo ho spedito il giorno stesso inviandogli una mail con il codice di tracciamento. Per la cronaca ieri alla ricezione del pacco era assente. Mistero...

 

 

Messaggio 7 di 9
Ultima risposta

Paypal: pagamento bloccato perché potrebbe non essere stato autorizzato


@le.duc.furieux ha scritto:

Ho spedito all'indirizzo di Paypal che è lo stesso di quello su Ebay. 

 

 


Perfetto!

 

E' il requisito base per la protezione venditori da chargeback.

 

Non capisco allora nemmeno io che manovra abbia messo in campo l'acquirente, devo arrendermi, mi sfugge qualcosa, sicuramente mi sfugge la logica.

 

Ciao

 

 

 

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 8 di 9
Ultima risposta

Paypal: pagamento bloccato perché potrebbe non essere stato autorizzato

A titolo di cronaca dopo 15 giorni ho telefonato a Paypal e un gentile operatore ha provveduto allo sblocco del pagamento a mio favore visto anche il modesto importo, se la vedranno loro con l'acquirente. Persino questo operatore ha trovato il blocco assurdo ed immotivato poichè non c'è stata alcuna contestazione sia su Paypal che su Ebay da parte dell'acquirente che tra l'altro non ha ancora lasciato alcun feedback.

 

Per fortuna che l'importo era di poche decine di euro e che ho trovato un bravo operatore Paypal sennò ho il presentimento che la vicenda sarebbe stata più lunga, cmq tutto è bene quello che finisce bene.

Messaggio 9 di 9
Ultima risposta