22-07-2014 11:44 - modificato 22-07-2014 11:45
Salve,
mi spiego: ho venduto un oggetto al costo di 52,50 (pagati tramite PayPal).
Purtroppo l'oggetto è arrivato non funzionante e quindi con l'acquirente abbiamo deciso per la restituzione e per il rimborso.
Ora, io (venditore) volevo rimborsare al cliente anche le spese che dovrà affrontare per spedirmi il pacco indietro.
Come si fa?
Tramite PayPal emetto rimborso completo e a lui tornano indietro i 52,50.
Ma per la nuova spedizione? Come glieli rimborso?
Lui mi indica come possibile metodo il pagamento in contrassegno, anche se non ho ben capito quanto mi viene a costare...
(Il pacco pesa poco, mi è costatoo 9 spedirlo.)
Inoltre, volevo richiedere il riaccredito della commissione sulla vendita che ebay come solito addebita sul conto. Così è possibile?
Grazie.
Risolto Andare alla soluzione.
22-07-2014 12:45 - modificato 22-07-2014 12:46
@aless.994 ha scritto:Salve,
mi spiego: ho venduto un oggetto al costo di 52,50 (pagati tramite PayPal).
Purtroppo l'oggetto è arrivato non funzionante e quindi con l'acquirente abbiamo deciso per la restituzione e per il rimborso.
Ora, io (venditore) volevo rimborsare al cliente anche le spese che dovrà affrontare per spedirmi il pacco indietro.
Come si fa?
Tramite PayPal emetto rimborso completo e a lui tornano indietro i 52,50.
Ma per la nuova spedizione? Come glieli rimborso?
Lui mi indica come possibile metodo il pagamento in contrassegno, anche se non ho ben capito quanto mi viene a costare...
(Il pacco pesa poco, mi è costatoo 9 spedirlo.)
Inoltre, volevo richiedere il riaccredito della commissione sulla vendita che ebay come solito addebita sul conto. Così è possibile?
Grazie.
Molto dipende dal tipo di rapporto che si è instaurato tra di voi.
Cerco di spiegarmi meglio, in un rapporto di reciproca fiducia potreste procedere in questo modo:
- lui ti rispedisce l'oggetto anticipando le spese (magari concordando insieme il tipo di spedizione, tracciabile, in modo da non affrontare sorprese);
- all'arrivo verifichi il contenuto del pacco e le sue condizioni, poi fai il rimborso via PayPal e per rimborsare il costo esatto del reso puoi fare un invia denaro (con commissioni a carico tuo altrimenti lui non riceve la somma esatta).
E' chiaro che in uno scenario del genere l'acquirente deve avere fiducia in te, che tu provveda al rimborso di tutto.
La soluzione del rimborso anticipato e del reso in contrassegno sbilancia troppo la situazione a tuo sfavore, nel senso che tu e lui sarete ambedue certi dell'avvenuto rimborso integrale, ma tu (costo del contrassegno a parte, che potrebbe anche essere esorbitante visto che è lui a stabilirlo al momento della spedizione) non potrai comunque verificare il contenuto della spedizione senza aver prima pagato e dovrai anche sperare che la spedizione avvenga (cosa non del tutto certa).
Infine per il recupero delle commissioni c'è l'annullamento della transazione di comune accordo (Come annullare una transazione) ma questa sarà possibile solo se tra voi c'è un accordo amichevole, non lo potrai usare se il rimborso avviene ad esempio a seguito di un reclamo PayPal.
Ciao
22-07-2014 12:45 - modificato 22-07-2014 12:46
@aless.994 ha scritto:Salve,
mi spiego: ho venduto un oggetto al costo di 52,50 (pagati tramite PayPal).
Purtroppo l'oggetto è arrivato non funzionante e quindi con l'acquirente abbiamo deciso per la restituzione e per il rimborso.
Ora, io (venditore) volevo rimborsare al cliente anche le spese che dovrà affrontare per spedirmi il pacco indietro.
Come si fa?
Tramite PayPal emetto rimborso completo e a lui tornano indietro i 52,50.
Ma per la nuova spedizione? Come glieli rimborso?
Lui mi indica come possibile metodo il pagamento in contrassegno, anche se non ho ben capito quanto mi viene a costare...
(Il pacco pesa poco, mi è costatoo 9 spedirlo.)
Inoltre, volevo richiedere il riaccredito della commissione sulla vendita che ebay come solito addebita sul conto. Così è possibile?
Grazie.
Molto dipende dal tipo di rapporto che si è instaurato tra di voi.
Cerco di spiegarmi meglio, in un rapporto di reciproca fiducia potreste procedere in questo modo:
- lui ti rispedisce l'oggetto anticipando le spese (magari concordando insieme il tipo di spedizione, tracciabile, in modo da non affrontare sorprese);
- all'arrivo verifichi il contenuto del pacco e le sue condizioni, poi fai il rimborso via PayPal e per rimborsare il costo esatto del reso puoi fare un invia denaro (con commissioni a carico tuo altrimenti lui non riceve la somma esatta).
E' chiaro che in uno scenario del genere l'acquirente deve avere fiducia in te, che tu provveda al rimborso di tutto.
La soluzione del rimborso anticipato e del reso in contrassegno sbilancia troppo la situazione a tuo sfavore, nel senso che tu e lui sarete ambedue certi dell'avvenuto rimborso integrale, ma tu (costo del contrassegno a parte, che potrebbe anche essere esorbitante visto che è lui a stabilirlo al momento della spedizione) non potrai comunque verificare il contenuto della spedizione senza aver prima pagato e dovrai anche sperare che la spedizione avvenga (cosa non del tutto certa).
Infine per il recupero delle commissioni c'è l'annullamento della transazione di comune accordo (Come annullare una transazione) ma questa sarà possibile solo se tra voi c'è un accordo amichevole, non lo potrai usare se il rimborso avviene ad esempio a seguito di un reclamo PayPal.
Ciao
in data 23-07-2014 14:56
Sì, direi amichevole. Inizialmente rispondeva stizzito e arrogante minacciando reclami ovunque, ma quando ha capito che non sono un "truffatore" mi ha spiegato che parte sempre pessimista causa esperienze negative.
In ogni caso, sì, gli ho proposto di spedirmi il pacco e di procedere una volta arrivato al rimborso completo da PayPal, poi di aprire la controversia per chiudere la transazione. Nel mezzo, gli avrei riaccreditato tramite paypal i costi della spedizione (indicata da me, speriamo bene) o nel modo che preferisce.
Grazie mille della risposta.
in data 23-07-2014 15:34
@aless.994 ha scritto:
Grazie mille della risposta.
Prego, per quel che ci pagano (meno di niente) facciamo anche troppo.
Ciao
in data 23-07-2014 21:30
Pensa Alf...
24 fa' si era detto le stesse cose...neanche gli straordinari vengono ricompensati!!!