annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Spese di restituzione prodotto difettoso

Salve, ho comprato 3 paia di cuffie auricolari da un venditore con 99.6 feedback positivo. Le ho pagate poco, quindi non mi aspettavo un audio Bose, ma avendo già in passato comprato altre cuffie cinesi ed essendomii trovata benissimo (dopo 6 anni funzionano ancora perfettamente, non so come sia possibile) ho provato a ripetere l'acquisto.

 

Arrivate a casa ho scoperto che l'audio era pessimo, si sentono fischi e fruscii, e il microfono sembra praticamente inesistente, dato che per far sentire all'interlocutore qualcosa devo praticamente tenerlo con le mani davanti alla bocca. Insomma, non sono utilizzabili per quello che dovrebbe essere il loro scopo, costi a parte.

Scrivo al venditore e gli chiedo un rimborso, gli faccio presente che posso restituire gli oggetti a sue spese, per i problemi di cui sopra.

Il venditore fa orecchie da mercante, dice che non esiste nessun difetto di conformità, e che mi rimborsa ma devo restituire a spese mie.

 


Ma le spese non sono a carico del venditore se ci sono difetti di conformità? Se compro un paio di cuffie auricolari, anche a 1€, queste non dovrebbero permettermi di poter parlare al telefono e farmi sentire dal mio interlocutore senza usare le mani? Se non permettono questo, non sono difettose?

 

Apro contestazione paypal che converto in reclamo. Paypla mi dice che posso aver rimborso ma mi dice che le spese di spedizione sono a mio carico, perchè?

Spiegatemi, voi che sapete. 

Messaggio 1 di 12
Ultima risposta
11 RISPOSTE 11

Spese di restituzione prodotto difettoso

jody8692
Utente della Community

@lirielcucciola ha scritto:

Salve, ho comprato 3 paia di cuffie auricolari da un venditore con 99.6 feedback positivo. Le ho pagate poco, quindi non mi aspettavo un audio Bose, ma avendo già in passato comprato altre cuffie cinesi ed essendomii trovata benissimo (dopo 6 anni funzionano ancora perfettamente, non so come sia possibile) ho provato a ripetere l'acquisto.

 

Arrivate a casa ho scoperto che l'audio era pessimo, si sentono fischi e fruscii, e il microfono sembra praticamente inesistente, dato che per far sentire all'interlocutore qualcosa devo praticamente tenerlo con le mani davanti alla bocca. Insomma, non sono utilizzabili per quello che dovrebbe essere il loro scopo, costi a parte.

Scrivo al venditore e gli chiedo un rimborso, gli faccio presente che posso restituire gli oggetti a sue spese, per i problemi di cui sopra.

Il venditore fa orecchie da mercante, dice che non esiste nessun difetto di conformità, e che mi rimborsa ma devo restituire a spese mie.

 


Ma le spese non sono a carico del venditore se ci sono difetti di conformità? Se compro un paio di cuffie auricolari, anche a 1€, queste non dovrebbero permettermi di poter parlare al telefono e farmi sentire dal mio interlocutore senza usare le mani? Se non permettono questo, non sono difettose?

 

Apro contestazione paypal che converto in reclamo. Paypla mi dice che posso aver rimborso ma mi dice che le spese di spedizione sono a mio carico, perchè?

Spiegatemi, voi che sapete. 



ciao,

 

se il venditore è un venditore professionale, paypal ha ritenuto che hai avuto un ripensamento e se fosse cosi le spese di restituzione sono a tue spese, (fallo in modalità tracciabile)

 

se invece l'oggetto fosse stato considerato non conforme, allora in quel caso le spese di spedizione ti sarebbero state rimborsate.

 

La mia naturalmente è solo un'ipotesi.

 

saluti

___________________




Vale la pena di lottare solo per le cose senza le quali non vale la pena di vivere.

Che Guevara.


.
Messaggio 2 di 12
Ultima risposta

Spese di restituzione prodotto difettoso

no Jody!

 

PayPal risponde che le spese sono a suo carico perchè è così che funziona PayPal ed è scritto chiaramente nelle condizioni d'uso (che chissà perchè nessuno legge):

 

13.4 Qual è il livello di copertura offerto dalla Protezione acquisti PayPal?

  1. Se PayPal risolve il reclamo a favore dell'utente, rimborserà l'intero prezzo di acquisto dell'oggetto e le spese della spedizione originale.
  2. PayPal non rimborserà all'acquirente le spese di spedizione sostenute per la restituzione dell'oggetto al venditore

Cose che dovremmo sapere a memoria.

 

Da un paio di anni PayPal ha attivato una policy specifica TEMPORANEA ED OPZIONALE proprio per la copertura dei costi di restituzione, a dimostrazione del fatto che questa non è una copertura standard della protezione PayPal:

 

Rimborso spese di restituzione - PayPal Italia

 

questo proprio per compensare quello che è un vulnus, un limite,  a volte molto grave della protezione PayPal ma che PayPal non può addebitare al venditore.

 

Infatti pur essendo un diritto dell'acquirente restituire senza spese un bene NON CONFORME (cosa diversa dal recesso che PayPal tra l'altro non copre affatto) PayPal non poteva rimborsare le spese di reso e quindi in molti casi l'acquirente si vedeva costretto a sopportare un danno o addirittura a dover rinunciare alle sue pretese di rimborso per non ricevere un danno a volte superiore al rimborso stesso.

 

Questo specifico programma PayPal è coperto da una polizza / sponsorizzazione.

 

Quindi se la nostra amica vuole può iscriversi a quel prgramma PayPal e recuperare fino a 30 euro sulle spese di reso, un modo per coprire o almeno minimizzare il costo del reso.

 

Ciao

 

 

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 3 di 12
Ultima risposta

Spese di restituzione prodotto difettoso


@moriadellevacche ha scritto:

no Jody!

 

 

Qusto specifico programma PayPal è coperto da una polizza / sponsorizzazione.

 

Quindi se la nostra amica vuole può iscriversi a quel prgramma PayPal e recuperare fino a 30 euro sulle spese di reso, un modo er coprire o almeno minimizzare il costo del reso.

 

Ciao

 

 


ciao moria,

 

io avevo interpretato la risposta di paypal nel modo sbagliato, ossia, dato che l'oggetto costa poco, non si può pretendere la perfezione dell'audio, ma nello stesso tempo non è un oggetto non conforme, perché magari il venditore non ha messo nell'inserzione "audui perfetto" e ho dato per scontato il recesso, comunque faccio tesoro di tutto quello che mi dici, tu non vuoi che dica sempre grazie, ma io lo faccio lo stesso, grazie 🙂

 

Io "ritaglio" perchè non mi riesce ad evidenziare come fai tu...che rabbia!!!! haha

 

buona serata

___________________




Vale la pena di lottare solo per le cose senza le quali non vale la pena di vivere.

Che Guevara.


.
Messaggio 4 di 12
Ultima risposta

Spese di restituzione prodotto difettoso

Buongiorno!

 

Basta tenere presente che PayPal non si sostituisce ai venditori nella tutela dei consumatori prevista dalla legge, ma protegge i pagamenti dalle frodi.

 

Il recesso proprio non è previsto dalla protezione PayPal e non è necessario che lo sia.

 

PayPal copre solo la frode nell'omessa consegna del bene acquistato o nella consegna di un bene notevolmente diverso.

 

E MAI copre le spese di reso con la protezione standard, perchè non può sottrarre al venditore nemmeno un cent più di quanto è stato pagato attraverso il sistema PayPal.

 

Tali spese sono coperte, solo fino ad un massimo di 30 euro, attraverso un programma specifico aggiuntivo che viene rinnovato annualmente a cui gli utenti devono iscriversi, se fosse una protezione standard (e speriamo lo diventi) non sarebbe necessaria alcuna adesione.

 

Inoltre le spese di reso sono rimborsate da PayPal, con questo specifico programma, anche in assenza di un reclamo PayPal, quindi sono recuperabili, sia in caso di non conformità che di recesso, anche se il reso è frutto di un accordo bonario tra le parti.

 

Infine non mi è chiaro questo:

 


@jody8692 ha scritto:


 

Io "ritaglio" perchè non mi riesce ad evidenziare come fai tu...che rabbia!!!! haha

 


 

 

Che cosa intendi?

 

Ciao

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 5 di 12
Ultima risposta

Spese di restituzione prodotto difettoso


@moriadellevacche ha scritto:

Buongiorno!

 

 

 

Infine non mi è chiaro questo:

 


@jody8692 ha scritto:


 

Io "ritaglio" perchè non mi riesce ad evidenziare come fai tu...che rabbia!!!! haha

 


 

 

Che cosa intendi?

 

Ciao


Buongiorno moria,

 

nella mia risposta precedente quando ho riportato quello che tu avevi scritto, ho dovuto cancellare manualmente la parte che non era in causa con la mia risposta, mentre tu magari potresti riportare tutto, ma evidenzi la parte che interessa e cosi si fa prima, "che rabbia" è inteso in maniera scherzosa che non ne sono capace, tutto chiaro moria?

 

Buona giornata

___________________




Vale la pena di lottare solo per le cose senza le quali non vale la pena di vivere.

Che Guevara.


.
Messaggio 6 di 12
Ultima risposta

Spese di restituzione prodotto difettoso


@jody8692 ha scritto:

Buongiorno moria,

 

nella mia risposta precedente quando ho riportato quello che tu avevi scritto, ho dovuto cancellare manualmente la parte che non era in causa con la mia risposta, mentre tu magari potresti riportare tutto, ma evidenzi la parte che interessa e cosi si fa prima, "che rabbia" è inteso in maniera scherzosa che non ne sono capace, tutto chiaro moria?

 

Buona giornata


Io non faccio niente di diverso, riporto l'intero testo e qualche volta, non sempre, taglio ciò che mi pare superfluo o a cui non serve replicare.

 

Buona giornata anche a te.

 

 

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 7 di 12
Ultima risposta

Spese di restituzione prodotto difettoso

Questo è chiaro, io mi riferivo principalmente a quando "evidenzi" le parole, è quello che mi fa ammattire

 

ciao

___________________




Vale la pena di lottare solo per le cose senza le quali non vale la pena di vivere.

Che Guevara.


.
Messaggio 8 di 12
Ultima risposta

Spese di restituzione prodotto difettoso


@jody8692 ha scritto:

Questo è chiaro, io mi riferivo principalmente a quando "evidenzi" le parole, è quello che mi fa ammattire

 

ciao


Si sta andando in OT ma non importa, continuo a non capire cosa intendi, fammi un esempio o indicami un thread in cui ho "evidenziato" le parole nel modo che ti fa ammattire.

 

In genere uso solo l'editor di testo standard, grassetto, corsivo, sottolineato, colore e dimensione del testo, usando la pulsantiera:

 

Cattura.JPG

 

e qualche volta uso il MAIUSCOLO.

 

Ciao

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 9 di 12
Ultima risposta

Spese di restituzione prodotto difettoso

Si, era questo, 

 

per ritagliare ho trovato un programma chiamato faststone, ci vuole un po di tempo ma sarà questione di pratica, ma non ho trovato il modo di evidenziare.

 

Ciao e grazie.

___________________




Vale la pena di lottare solo per le cose senza le quali non vale la pena di vivere.

Che Guevara.


.
Messaggio 10 di 12
Ultima risposta