annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Truffato con ricarica postepay dall'acquirente

danie.vaian
Utente della Community

Salve ragazzi, vorrei porvi il mio problema, perchè è stato tutto veramente strano: Tramite un forum ho venduto un account per un gioco, e come metodo di pagamento ho richiesto una ricarica di postepay di 15€, poca roba. Ho trovato un acquirente che l'ha comprato in breve tempo, senza tante trattative, e mi ha inviato la ricevuta di pagamento della ricarica; dato che so che ci vuole tempo per vederla nei movimenti, mi sono fidato della ricevuta e gli ho fornito tutti i dati dell'account. Dopo 30 minuti ho visto che l'utente si era cancellato dal forum e che non era più contattabile tramite la mai che mi aveva fornito. A oggi ho scoperto che quella era una ricevuta falsa, e che quindi non è mai stata fatta una ricarica, e l'account oramai è perso. 

Cosa posso fare, oltre a "piangerci" su?

Potrei denunciarlo per truffa dato che mi ha mollato una ricevuta falsa?

Grazie in anticipo.

Messaggio 1 di 6
Ultima risposta
5 RISPOSTE 5

Truffato con ricarica postepay dall'acquirente


@danie.vaian ha scritto:

Salve ragazzi, vorrei porvi il mio problema, perchè è stato tutto veramente strano: Tramite un forum ho venduto un account per un gioco, e come metodo di pagamento ho richiesto una ricarica di postepay di 15€, poca roba. Ho trovato un acquirente che l'ha comprato in breve tempo, senza tante trattative, e mi ha inviato la ricevuta di pagamento della ricarica; dato che so che ci vuole tempo per vederla nei movimenti, mi sono fidato della ricevuta e gli ho fornito tutti i dati dell'account. Dopo 30 minuti ho visto che l'utente si era cancellato dal forum e che non era più contattabile tramite la mai che mi aveva fornito. A oggi ho scoperto che quella era una ricevuta falsa, e che quindi non è mai stata fatta una ricarica, e l'account oramai è perso. 

Cosa posso fare, oltre a "piangerci" su?

Potrei denunciarlo per truffa dato che mi ha mollato una ricevuta falsa?

Grazie in anticipo.


Denunciarlo per 15 euro, oviamente è un tuo diritto ma realisticamente  una denuncia così resta carta in qualche archivio, anche se è probabile che quel tipo di adescamento sia sistematico, quindi che si tratti di numeri più o meno grandi, sarebbe complicato e costoso ricostruire tutto e certamente 15 euro di danno patrimoniale non sono la spinta giusta.

 

Tieni presente che truffe multiple per importi molto più ingenti, magari decine di migliaia di euro (sommando centinaia di vittime), non hanno mai avuto un esito di indagine o Giudiziario

 

Per rispondere alla domanda precedente (Cosa posso fare, oltre a "piangerci" su?) imparare dall'esperienza, mai evadere un ordine (di qualsiasi importo esso sia) senza la certezza dei soldi in cassa, attendere un giorno non avrebbe cambiato nulla, tanto più che l'invio dei dati è avvenuto per via informatica, quindi immediato.

 

Forse puoi provare a bloccare l'account (che ne so, se hai una password prova ad usarla ed a cambiarla).

 

Ciao

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 2 di 6
Ultima risposta

Truffato con ricarica postepay dall'acquirente

odessa3408
Utente della Community

" mi ha inviato la ricevuta di pagamento della ricarica; dato che so che ci vuole tempo per vederla nei movimenti,"

 

La ricarica é immediata al secondo...


^____^

Più informazioni dai meglio è: scrivere nel forum non costa nulla, a noi basta un buongiorno, un per favore e un grazie



Qui ventum seminabunt et turbinem metent
Messaggio 3 di 6
Ultima risposta

Truffato con ricarica postepay dall'acquirente


@odessa3408 ha scritto:

" mi ha inviato la ricevuta di pagamento della ricarica; dato che so che ci vuole tempo per vederla nei movimenti,"

 

La ricarica é immediata al secondo...


concordo con la dolce Ody

quello ti ha tirato un bel bidone con l'invio della falsa ricevuta di pagamento


 photo sergentgarcia2005_s.gifIn questo forum sono graditi: Il buongiorno, Il per favore, Il grazie, E il minuscolo
Messaggio 4 di 6
Ultima risposta

Truffato con ricarica postepay dall'acquirente

Ciao Sergè!!!:D:D

 

pensavo fossi andato in pensione:P

tutto ok???

 

 

Aggiungo per il postatnte che in rilascio con la postepay si dispone di un account per monitorare il saldo della carta e i relativi spostamenti effettuati, utile se non vuoi recarti presso uno sportello per controllare...

 

io ho ricevuto le coordinate tramite sms dalle poste per accedere all' account, controlla chiedendo presso l' ufficio postale del tuo paese se è attivo altrimenti puoi sempre registrarti....

 

Saluti Tytta

______________________________________________________________________________
Nessuno può fare tutto......ma tutti possono fare qualcosa!!
______________________________________________________________________________
Rispondo esclusivamente sul forum....astenersi da contatti privati.
______________________________________________________________________________
Avviso per gli acquirenti:
NO Rosso per i tempi di spedizione.....non è un servizio gestito dai venditori! Le date riportate in inserzione sono puramente indicative!!!
P S Mamma ebay, rimuovi questa valutazione poichè non è inerente alla vendita dell' oggetto!!!
P P S per i curiosoni che si domanderanno...non ho ricevuto un rosso, però ne ho letti svariati per questa motivazione che trovo assurda!!!
Messaggio 5 di 6
Ultima risposta

Truffato con ricarica postepay dall'acquirente

"dato che so che ci vuole tempo per vederla nei movimenti,"

No, ci vogliono 2 minuti circa anche di domenica. Se la si fa da sisal, 1 min. Se la si fa dal sito 2 min, se la si fa alle poste, magari 5 min. 

Mai spedire sulla fiducia, io mi son preso una fregatura a fidarmi di una falsa (o revocata?) ricevuta per un bonifico.

Somma più o meno equivalente alla tua...pensa che ci sono quelli che si abbassano a rubare 2 spiccioli senza vergognarsi nemmeno.

 

Lascia stare ricorsi con ebay perchè tu non avresti dovuto chiedere una ricarica postepay, che non è consentita. Non sia mai applichino sanzioni anche a te, che ne succedono di cose strane da ste parti 

 

Messaggio 6 di 6
Ultima risposta