annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

chargeback su vendita

luponinco
Utente della Community

Buongiorno

 

ho venduto un oggetto a un ebayer francese che paga per paypal.

 

Ricevuto il pagamento spedisco l'oggetto con raccomandata di poste italiane. L'utente dopo 20 gg mi apre un chargeback su paypal e mi bloccano i fondi: sostiene di non aver ricevuto niente. Verifico e la spedizione sta tornando da me. Il pacco ritorna da me con scritto sopra NON RECLAME'; vuol dire che il corriere è passato, ha lasciato un avviso che il cliente ha ignorato e dopo la sosta gratuita l'oggetto è tornato indietro. Scrivo su paypal ma niente. Propongo all'acquirente di ripagarmi una seconda volta le spese di spedizione, lui niente. Perderò i miei soldi?

Messaggio 1 di 7
Ultima risposta
6 RISPOSTE 6

chargeback su vendita

difab_adel
Utente della Community

credo che sei abbastanza esperto da sapere come devi muoverti con :)una controversia e sai benessimo in te stesso qual'è la risposta!!:) fai la tua parte e vediamo come finisce! dimostra tutto quello che devi dimostrare non solo  l'invio ma anche il ritorno e il motivo!

Messaggio 2 di 7
Ultima risposta

chargeback su vendita

Tecnicamente no ma praticamente sarebbe meglio che telefonasse a paypal e spiegasse loro la situazione.

A prescindere c'è sempre il problema del feed....Personalmente gli andrei in contro con le spese al suo acquirente.

I ns cugini d'oltrealpe sono un po str...i! Per il futuro le consiglierei, specialmente con la Francia, SEMPRE raccomandata AR e SEGUIRE IL PACCO fino all'arrivo per non avere questi problemi (avuti parecchie volte e sempre con la Francia!). Auguri e saluti



----------------------------------------------------------------------------------------------

E' impossibile avere la meglio su un uomo ignorante in una discussione
(William G. Mc Adoo)
Messaggio 3 di 7
Ultima risposta

chargeback su vendita

amarantagio
Utente della Community

La prima cosa da fare è chiamare paypal e sentire direttamente con loro. Paypal ti protegge dal chargeback solo se hai spedito all'indirizzo corretto, in modo tracciabile (ovviamente devi fornire la documentazione, puoi inviarla direttamente dal sito paypal dalla pagina del chargeback oppure puoi spedirla via fax) e il pacco o la lettera risultano sul tracking come consegnati al destinatario. Se il pacco torna al mittente non hai chances e oltre al danno c'è la beffa: paypal ti addebiterà 16€ per la pratica. Se il tuo acquirente non vuole una seconda spedizione, prova almeno a recuperare le tariffe eBay annullando la transazione, anche se non sono sicura che il tuo acquirente accetterà.




*****
Non v'è nulla di più delizioso dell'ingenua e presuntuosa esaltazione che la razza umana fa di sé stessa: senza ombra di vergogna o di modestia, l'umanità sostiene di essere l'opera più nobile di Dio. (Mark Twain)

*****
Messaggio 4 di 7
Ultima risposta

chargeback su vendita

Grazie a tutti per le info

 

Scusa Amarantagio, perchè paypal mi dovrebbe addebitare i 16 €? Inoltre, se dimostro che il pacco è stato inviato al corretto indirizzo e il destinatario non l'ha voluto ritirare, cosa altro dovrei dimostrare affinchè i miei fondi vengano sbloccati?

 

Qualcuno è così cortese da spiegarmi come  funzione il chargeback e il fatto che nopn decida paypal ma l'emittente della carta di credito (ho capito bene?)




Messaggio 5 di 7
Ultima risposta

chargeback su vendita


@luponinco ha scritto:

Grazie a tutti per le info

 

Scusa Amarantagio, perchè paypal mi dovrebbe addebitare i 16 €? Inoltre, se dimostro che il pacco è stato inviato al corretto indirizzo e il destinatario non l'ha voluto ritirare, cosa altro dovrei dimostrare affinchè i miei fondi vengano sbloccati?

 

Qualcuno è così cortese da spiegarmi come  funzione il chargeback e il fatto che nopn decida paypal ma l'emittente della carta di credito (ho capito bene?)





Non posso spiegartelo tecnicamente perchè non sono un tecnico, ma conosco il chargeback e quindi ne parlo.

 

Il chargeback è una funzione di protezione tipica delle Carte di credito (hai presente la pubblicità della Mastercard che va adesso in TV? quella del tecnico ciclista? parla proprio di questo), se qualcuno usa la tua carta di credito, la clona facendo prelievi e/o acquisti, puoi contestare quelle spese e quei prelievi andando in Banca ed aprendo una procedura di chargeback.

 

Questa è la protezione più tipica, ma ne esiste una ulteriore proprio per gli acquisti online, ovvero con il chargeback si può contestare anche la conformità di ciò che si è acquistato o il suo mancato ricevimento.

 

Si tratta in sostanza dello stesso tipo di protezione che PayPal si offre di garantire, solo che PayPal la estende anche ai fondi che non vengono da Carte di credito, sta all'utente decidere se utilizzare la protezione PayPal o aprire un chargeback; le due cose possono essere anche fatte una dopo l'altra, in caso di esito negativo del reclamo PayPal, ma mai in simultanea.

 

Dal punto di vista formale PayPal subisce questa procedura, perchè non è PayPal ad aprirla e gestirla, né a deciderne l'esito, ma è l'ente che ha emesso la carta da cui venivano i soldi, è per questo che poi ci possono essere addebiti extra oltre ai soldi della transazione, per PayPal la procedura è un costo.

 

Non chiedermi come l'ente emittente prenda le proprie decisioni, ad un mio collega al quale avevano clonato la carta è successo di dover fare una querela verso ignoti, di depositarla alla Banca e solo dopo mesi di poter recuperare "parte" della somma sottratta, quasi tutto ma con un balzello di qualche decina di euro; stessa cosa è successa a mia sorella con il suo Postamat.

 

In casi come questi immagino sia più semplice perchè è probabile che le spese ed i prelievi vengano effettuati in luoghi distanti, spesso molto distanti, da quelli in cui le vittime risiedono ed operano solitamente.

 

Nal tuo caso non so proprio come l'ente emittente possa valutare l'accaduto, non credo che la ricevuta AR in questo caso avrebbe fatto la differenza (a parte che dall'estero in genere le ricevute di ritorno non ritornano), concordo con il consiglio che ti è già stato dato di telefonare all'assistenza PayPal per avere indicazioni sui documenti che puoi eventualmente presentare.

 

Se posso trovare un aspetto positivo della vicenda direi che sia senz'altro quello che almeno hai recuperato la merce, in altri casi la merce è stata regolarmente ricevuta e non è mai tornata al mittente.

 

Ciao

 

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 6 di 7
Ultima risposta

chargeback su vendita

Come ti ho scritto ieri Paypal applica la protezione venditori in caso di chargeback solo se:

1) hai spedito all'indirizzo esatto che ti ha fornito il cliente in fase di pagamento (se controlli i dettagli della transazione l'indirizzo deve essere quello che trovi sotto questa scritta: Indirizzo idoneo per la Protezione vendite);

2) hai spedito in modo tracciabile e puoi fornire sia la ricevuta della Raccomandata o la bolla di spedizione e il codice di tracking;

3) il cliente ha ritirato il pacco

 

 

Se manca anche solo una di queste condizioni, paypal NON applicherà la protezione venditori e i fondi che ora risultano solo bloccati verranno definitivamente stornati al tuo cliente. Inoltre, paypal addebita per ogni chargeback aperto 16€, infatti tra le domande frequenti sui chargeback sul sito paypal c'è scritto:

 

Che cos'è una tariffa di compensazione chargeback?

Spesso le emittenti di carte di credito addebitano una tariffa per la gestione dei chargeback. Quando il chargeback viene risolto a tuo favore, la tariffa non viene applicata. Se, invece, il chargeback viene risolto a favore dell'acquirente, la tariffa viene applicata.

 

La tariffa applicata è appunto quella di cui ho scritto sopra, cioè i 16€.

 

Se il pacco torna al mittente o anche semplicemente risulta in giacenza, ma non ritirato dal cliente, paypal NON ti accorderà la protezione venditori sul chargeback. Se può consolarti almeno il tuo pacco è tornato indietro automaticamente, a me hanno aperto il primo e spero unico chargeback un mese fa e il pacco era bloccato in Inghilterra, così da un mese sto provando a farlo tornare in Italia, a mie spese ovviamente; peraltro ti parlo di una vendita da 200€, non esattamente spiccioli, ma finora ho perso ore di lavoro per stare dietro alla pratica.




*****
Non v'è nulla di più delizioso dell'ingenua e presuntuosa esaltazione che la razza umana fa di sé stessa: senza ombra di vergogna o di modestia, l'umanità sostiene di essere l'opera più nobile di Dio. (Mark Twain)

*****
Messaggio 7 di 7
Ultima risposta