annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

fattura non ricevuta dal venditore

Ciao a tutti. Ho effettuato un acquisto pagando con PayPal ma NON ho ricevuto la relativa fattura nonostante l'avessi esplicitamente richiesta nelle "note al venditore" specificando tutti i dati.

 

Contatto il venditore a distanza di giorni e mi risponde che nel suo negozio ebay c'è scritto "contattatemi prima dell'acquisto se volete la fattura".

Gli rispondo facendogli notare che nell'inserzione questa informazione non c'è e che non è corretto (visto che l'acquisto avviene dalla pagina dell'inserzione, non del negozio!)!

Mi risponde dicendo che è un privato senza partita iva.

 

Posso tutelarmi in qualche modo, visto che:

 

- nell'inserzione (e nelle info di pagamento) non c'è minimamente scritto che non viene emessa fattura (o qualsiasi altro tipo di documento fiscale) per la vendita (ho le foto dell'inserzione che lo provano)

- uno che vende regolarmente prodotti nuovi, a parere mio è un evasore se non emette scontrino/ricevuta/fattura

 

???

 

Vorrei segnalare l'inserzione allo staff di Ebay ma le descrizioni a disposizione per effettuare la segnalazione non descrivono la situazione, e non trovo alcun form o indirizzo mail per inviare un messaggio in cui spiego la situazione!

 

Cosa mi consigliate?

Messaggio 1 di 5
Ultima risposta
4 RISPOSTE 4

fattura non ricevuta dal venditore

L'evasione non è l'unico problema, anche se certamente è il primo a venire in mente.

 

Resta da chiarire questa frase "Prima di completare l'acquisto, se si necessita di fattura, contattare il negozio Ebay.", se non ha partita iva non può emetterla comunque.

 

ebay non può farci nulla, quello non è un venditore professionale e potevi accorgertene da solo.

 

Segnalalo alla GdiF.

 

Ciao

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 2 di 5
Ultima risposta

fattura non ricevuta dal venditore

Hai pienamente ragione... Sicuramente "gioca" dietro il fatto che alcuni chiedono la fattura e altri no!

Anche per una questione di principio, il punto è che l'inserzione non è chiara: dove sta scritto che devo visitare il negozio?! Nell'inserzione ci devono essere tutte le informazioni, per questo vorrei contattare Ebay!

Per quanto riguarda la GdF... Sarà il prox passo...
Grazie per il parere!
Messaggio 3 di 5
Ultima risposta

fattura non ricevuta dal venditore

Ribadisco un concetto che probabilmente ti sfugge ancora: quello è un privato, si vede dal suo profilo feedback e dalle sue stesse inserzioni.

 

Pensare che potesse emettere fattura è assolutamente fuori luogo, ed anche se nell'inserzione ci fosse stato scritto la domanda doveva essere la seguente:

 

come fa un pivato a promettere di poter fatturare?

 

Ciao

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 4 di 5
Ultima risposta

fattura non ricevuta dal venditore

Salve a tutti,

entro nella discussione in quanto sono un consulente fiscale e posso dare una risposta chiara.

Il privato non emette fattura ma ricevuta di vendita occasionale che deve essere emessa su richiesta del cliente e non solo in quanto dovrà essere dichiarata in dichiarazione dei redditi nel quadro RL dell'Unico come attività di commercio occasionale,

In seconda battuta bisognerebbe capire se poi l'attività è così occasionale come uno vuole fare credere, la vendita continuativa di prodotti su e bay o portali simili anche se non professionale fà scattare l'obbligo di apertura di una posizione iva.

Ovviamente in questo caso sarà la GdF o l'AdE a fare le loro valutazioni, controlli e accertamenti.

Chi dice che è un privato e non può fare la fattura ha ragione ma DEVE fare la ricevuta di vendita occasionale altrimenti evade il fisco e si prende gioco dell'acquirente.

Dopo di questo Buoni Acquisti!

 

 

 

Messaggio 5 di 5
Ultima risposta