annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

info controversia e trasformazione subito in reclamo per rimborso PayPal

aumento!
Utente della Community

Per aprire una controversia all'ultimo momento per poi trasformarla in reclamo nel giorno successivo per riavere il rimborso per un oggetto pagato con PayPal, quanti giorni possono passare dalla data di spedizione dell'oggetto ?


 


Nei famosi 45 giorni di tempo per chiedere il rimborso tramite PayPal, i Sabati e le Domeniche vanno conteggiate ? o solo i giorni lavorativi dalla data di spedizione ?



faccio un esempio...


il 28 Settembre il venditore spedisce un oggetto (sò che ci sono 45 giorni di tempo prima che scada il diritto di rimborso con PyPal) entro quale ultimi termini(giorni) posso aprire la controversia e trasformarla subito in reclamo che giorno data posso aprire la controversia per poi trasformarlo subito in reclamo ?



 



 

Messaggio 1 di 17
Ultima risposta
16 RISPOSTE 16

info controversia e trasformazione subito in reclamo per rimborso PayPal

I 45 giorni sono di calendario, quindi inclusi sabati e domeniche, e decorrono dal giorno (ora, minuto, secondo) del pagamento, non costringermi a fare i conti puoi farli da solo.



PayPal consiglia di attendere almeno 10 giorni ma ovviamente dipende anche dal buon senso individuale.



Se parliamo di una spedizione che deve fare dogana (un acquisto in Cina o negli USA) che senso ha anticipare l'apertura della controversia se si sa già in artenza che una simile spedizione può impiegare anche un mese o più?



Una volta aperta la controversia si avranno altri 20 giorni esatti (sempre di calendario) per convertire in reclamo chiedendo il rimborso.



Anticipare l'apertura della controversia (a meno che non vi siano chiari sospetti di truffa) e la sua conversione in reclamo non ha senso perché se il venditore dimostra di aver spedito il reclamo si risolverà in favore del venditore.



A questo punto se l'oggetto al suo arrivo risulterà non conforme non sarà più possibile contestare la conformità dell'oggetto.



Se invece si dosano con calma le tempistiche è possibile che l'oggetto arrivi prima dell'apertura della controversia oppure anche prima della sua conversione in reclamo, in questo caso una controversia oggetto non ricevuto può essere convertita in reclamo per oggetto non conforme.



Chiaro?



Ciao


#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 2 di 17
Ultima risposta

info controversia e trasformazione subito in reclamo per rimborso PayPal

aumento!
Utente della Community


Se parliamo di una spedizione che deve fare dogana (un acquisto in Cina o negli USA) che senso ha anticipare l'apertura della controversia se si sa già in artenza che una simile spedizione può impiegare anche un mese o più?




 


Ma se in questo caso aspetto più di un mese e non mi dovesse poi arrivare il pacco, e non apro una controversia (per sicurezza) rischio di perdere il diritto di richiedere il rimborso con PayPal o sbaglio ?

Messaggio 3 di 17
Ultima risposta

info controversia e trasformazione subito in reclamo per rimborso PayPal

Non ho detto di non aprirla mai, ho detto di usare il buon senso e di sfruttare al massimo la tempistica data da PayPal (45 gg esatti dal pagamento, meglio contarne 44 per sicureza), da quel momento in poi se ne avranno altri 20 (19 per sicurezza) per convertirla in reclamo.



Anche le spedizioni più sfigate in media arrivano prima della necessità di aprire controversia, quelle sfigatissime prima di convertire in reclamo e.......se proprio si batte il record della sfiga nulla impedisce di ripagare un oggetto ricevuto dopo l'event uale rimborso.



Non dimenticare che se la spedizione è dimostrabile e tracciabile Paypal non è tenuto a rimborsare.



E sempre tenendo ben presente che l'oggetto che non arriva non è l'unico possibile problema, se sprechi la controversia oggetto non ricevuto non ne avrai poi un'altra a disposizione per l'oggetto non conforme.



Questo ovviamente salvo timori suffragati da chiari segnali di truffa.



Ciao

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 4 di 17
Ultima risposta

info controversia e trasformazione subito in reclamo per rimborso PayPal

aumento!
Utente della Community

Scusa la mia confusione... quindi ad esempio se un pacco vine spedito il 07 Ottobre dall'America con spedizione economica ( USPS First Class Mail International)  io posso aprire per sicurezza la controversia il 12 Novembre ? oppure è troppo e va aperta adesso, per rientrare nei 45 giorni ?


 


Io non ho capito se la controversa si può aprire il 44esimo giorno dalla data di spedizione o è troppo dardi ? e il reclamo dopo i i 45 gg ??

Messaggio 5 di 17
Ultima risposta

info controversia e trasformazione subito in reclamo per rimborso PayPal

PAGAMENTO PAGAMENTO l'ho scritto almeno tre volte i 45 giorni decorrono dalla data (ORA MINUTO SECONDO) del PAGAMENTO, non di spedizione.



Questo non significa che tu non la possa aprire dopo 10, 20, 25, 30, 35, 44 giorni, significa solo che se ne fai trascorrere più di 45 esatti (DAL PAGAMENTO) non potrai più aprirla.



Se vuoi aprirla adesso fallo, nessuno te lo impedisce e non posso arrogarmi io il diritto di pilotare questa tua decisione, ho solo tentato (pentendomene) di darti qualche informazione aggiuntiva su come vanno le cose in modo da essere più libero e consapevole di decidere.



#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 6 di 17
Ultima risposta

info controversia e trasformazione subito in reclamo per rimborso PayPal

aumento!
Utente della Community

Ok..Ok.. lo sò che hai tanta pazienza...   🙂


 


ho capito quindi farò così al 42 giorno dalla data del PAGAMENTO aprirò una controversia e poi successivamente dopo 7 giorni in reclamo,  adesso va bene ?


 

Messaggio 7 di 17
Ultima risposta

info controversia e trasformazione subito in reclamo per rimborso PayPal

san-franco
Utente della Community


  adesso va bene ?


 


 


 


 


Adesso va quasi bene.


 


Apri, come hai detto. dopo 42 giorni e trasforma non dopo 7 ma dopo 17.

****************************************************************

Un buongiorno, un per favore e un grazie a corredo delle domande non dovrebbe essere faticoso darli.
Messaggio 8 di 17
Ultima risposta

info controversia e trasformazione subito in reclamo per rimborso PayPal

Salve

 

io ho comprato un oggetto su annunci.ebay.it  e ho parlato con il venditore che mi avrebbe spedito l'oggetto sabato scorso, poi in serata mi dice che erano chiuse le poste e che lo faceva lunedì mattina e che non appena spediva mi mandava il codice di tracciatura. Ora stranamente lui lo scorso sabato mi ha chiesto quanto tempo ci vuole per fargli avere i soldi sulla sua carta prepagata da paypal e io glio ho risposto che in genere ci vuole un giorno o forse due. Sono sicuro che paypal butta i soldi nella carta prepagata o nel conto presto perchè così è stato la scorsa settimana per un oggetto venduto da me e ricevuti i soldi dopo solo due giorni.

 

Ora, il discorso è, il venditore non risponde, ne alle mie email sms e telefono per capire se l'ha spedito o meno e per darmi il codice di tracciatura. Io sento odore di truffa e vorrei aprire la controversia subito stasera e trasformarla per di più in reclamo immediatamente giusto per bloccare il trasferimento dei soldi di paypal sulla sua carta ricaricabile. Altrimenti come leggo spesso nei forum sull'argomento, una volta prelevati paypal non ci può far nulla perchè sempre a quanto dicono non tira fuori i suoi soldi ma in genere sempre dal venditore bloccandoli quando può e quando non può manderebbe un email dicendo che ha fatto il possibile per trattere i soldi ma non è stato possibile fare di più. Ora siccome come ho detto sento odore di truffa, e siccome il venditore mi ha fatto quella specifica domanda riguardo al trasferimento di fondi sulla sua carta prepagata, il solo modo che ho per bloccare il tutto è fare questa controversia anche se sono passati solamente 3 giorni.

 

Che ne pensate? oppure Paypal paga lo stesso anche se il tizio ha prelevato tutto dal conto ovvero i miei soldi?

 

Saluti

 

patrizio

Messaggio 9 di 17
Ultima risposta

info controversia e trasformazione subito in reclamo per rimborso PayPal


@patrizioitalian ha scritto:

Salve

 

io ho comprato un oggetto su annunci.ebay.it  e ho parlato con il venditore che mi avrebbe spedito l'oggetto sabato scorso, poi in serata mi dice che erano chiuse le poste e che lo faceva lunedì mattina e che non appena spediva mi mandava il codice di tracciatura. Ora stranamente lui lo scorso sabato mi ha chiesto quanto tempo ci vuole per fargli avere i soldi sulla sua carta prepagata da paypal e io glio ho risposto che in genere ci vuole un giorno o forse due. Sono sicuro che paypal butta i soldi nella carta prepagata o nel conto presto perchè così è stato la scorsa settimana per un oggetto venduto da me e ricevuti i soldi dopo solo due giorni.

 

Ora, il discorso è, il venditore non risponde, ne alle mie email sms e telefono per capire se l'ha spedito o meno e per darmi il codice di tracciatura. Io sento odore di truffa e vorrei aprire la controversia subito stasera e trasformarla per di più in reclamo immediatamente giusto per bloccare il trasferimento dei soldi di paypal sulla sua carta ricaricabile. Altrimenti come leggo spesso nei forum sull'argomento, una volta prelevati paypal non ci può far nulla perchè sempre a quanto dicono non tira fuori i suoi soldi ma in genere sempre dal venditore bloccandoli quando può e quando non può manderebbe un email dicendo che ha fatto il possibile per trattere i soldi ma non è stato possibile fare di più. Ora siccome come ho detto sento odore di truffa, e siccome il venditore mi ha fatto quella specifica domanda riguardo al trasferimento di fondi sulla sua carta prepagata, il solo modo che ho per bloccare il tutto è fare questa controversia anche se sono passati solamente 3 giorni.

 

Che ne pensate? oppure Paypal paga lo stesso anche se il tizio ha prelevato tutto dal conto ovvero i miei soldi?

 

Saluti

 

patrizio


Non ti si può dare una risposta secca, leggere i Forum è utile solo se si leggono cose che attengono al proprio caso specifico e nel tuo caso è essenziale capire come è avvenuto il pagamento PayPal.

 

eBay annunci ha una procedura specifica per il pagamento PayPal che viene descritta in questo video:

 

http://www.youtube.com/watch?v=VVaQ4HE1R8k?width=440&height=350

 

se il pagamento è avvenuto esattamente in questo modo la copertura che PayPal assicura è completa e non condizionata alla presenza dei fondi sul conto del venditore.

 

Se invece hai semplicemente pagato spedendo i soldi alla sua email PayPal o rispondendo ad una sua richiesta di pagamento allora la copertura è aleatoria, è del tutto esclusa la protezione per oggetto non conforme e quella per oggetto non ricevuto è condizionata alla disponibilità dei fondi.

 

Capisci quindi che i due casi sono del tutto diversi.

 

La domanda del venditore potrebbe essere solo dovuta a ignoranza, i soldi incassati con PayPal non vanno MAI direttamente sulla carta ma vanno sempre solo ed esclusivamente sul conto dove restano per sempre se il venditore non li trasferisce o non li spende.

 

Cosa hai comprato?

 

 

 

 

 

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 10 di 17
Ultima risposta