annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

reso... vanno rimborsate anche le spese di spedizione?

guido_jr1987
Utente della Community

in caso di reso da parte di un venditore professionale vanno rimborsate anche le spese di spedizione?

solo nel caso in cui siano comprese nel prezzo, solo nel caso siano messe a parte oppure in entrambe i casi?

inoltre le spese di restitizione spettano al chi ha venduto o a chi ha comprato?

ovvio che credo spettino al venditore in caso di difformità... ma nel caso di un ripensamento?

Messaggio 1 di 5
Ultima risposta
1 SOLUZIONE ACCETTATA

Soluzioni accettate

reso... vanno rimborsate anche le spese di spedizione?


@guido_jr1987 ha scritto:

no sinceramente era per chiedere delle info per quando aprirò l'account professionale...
era per riuscire a capire il funzionamento...

beh certo il reso gratuito è ottimo però se considi un piccolo venditore ed eventuali concorrenti che ti potrebbero far questo tipo di "dispetto" non credo sia il massimo


Ok capito, se ti serve di capire per bene come funziona ti consiglio questa guida che mi pare completa e, soprattutto, è redatta a partire proprio dal punto di vista del venditore:

 

Come funziona la garanzia? Ecco la guida completa

 

Capisco il timore del concorrente ma io credo che come sempre si tratti più che altro di esasperazioni messe in giro appositamente per far si che non cambi mai niente, una azione di disturbo di quel genere oltre ad essere costosa (gli acquisti vanno comunque pagati in anticipo ed il reso deve avvenire realmente prima che avvenga il rimborso) sarebbe anche suscettibile di azioni legali e probabilmente di gravi sanzioni.

 

In compenso chi compra sapendo di avere dei diritti che verranno rispettati compra più volentieri e magari spende anche più di quanto aveva inizialmente previsto, mentre avere atteggiamenti e comportamenti contrari alla Legge non solo non ispira fiducia, ovviamente, provoca disaffezione e quindi danneggia l'intero mercato oltre a poter causare sanzioni anche pesanti.

 

Delibere AGCM

 

Ciao

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal

Visualizza soluzione nel messaggio originale

Messaggio 4 di 5
Ultima risposta
4 RISPOSTE 4

reso... vanno rimborsate anche le spese di spedizione?


@guido_jr1987 ha scritto:

in caso di reso da parte di un venditore professionale vanno rimborsate anche le spese di spedizione?

solo nel caso in cui siano comprese nel prezzo, solo nel caso siano messe a parte oppure in entrambe i casi?

inoltre le spese di restitizione spettano al chi ha venduto o a chi ha comprato?

ovvio che credo spettino al venditore in caso di difformità... ma nel caso di un ripensamento?


Immagino che tu debba fare un reso ad un venditore professionale, in poche parole i casi sono questi:

 

- non conformità: il venditore deve provvedere a sostituzione, riparazione o rimborso integrale senza spese per l'acquirente (nemmeno per il reso o per la riparazione, neanche in parte);

 

- ripensamento: il venditore deve rimborsare integralmente (senza decurtazioni) la somma spesa inizialmente mentre a carico dell'acquirente (se espressamente specificato dal venditore) restano solo le spese di reso.

 

Intanto il mondo va avanti e mentre qui siamo ancora all'età del ferro (e facciamo fatica a mantenerla perchè c'è chi tira ancora indietro all'età del bronzo o della pietra) in giro ci sono siti che anche per il ripensamento concedono il reso gratuito, e non faccio nomi perchè li conoscono tutti.

 

Ciao

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 2 di 5
Ultima risposta

reso... vanno rimborsate anche le spese di spedizione?

no sinceramente era per chiedere delle info per quando aprirò l'account professionale...
era per riuscire a capire il funzionamento...

beh certo il reso gratuito è ottimo però se considi un piccolo venditore ed eventuali concorrenti che ti potrebbero far questo tipo di "dispetto" non credo sia il massimo

Messaggio 3 di 5
Ultima risposta

reso... vanno rimborsate anche le spese di spedizione?


@guido_jr1987 ha scritto:

no sinceramente era per chiedere delle info per quando aprirò l'account professionale...
era per riuscire a capire il funzionamento...

beh certo il reso gratuito è ottimo però se considi un piccolo venditore ed eventuali concorrenti che ti potrebbero far questo tipo di "dispetto" non credo sia il massimo


Ok capito, se ti serve di capire per bene come funziona ti consiglio questa guida che mi pare completa e, soprattutto, è redatta a partire proprio dal punto di vista del venditore:

 

Come funziona la garanzia? Ecco la guida completa

 

Capisco il timore del concorrente ma io credo che come sempre si tratti più che altro di esasperazioni messe in giro appositamente per far si che non cambi mai niente, una azione di disturbo di quel genere oltre ad essere costosa (gli acquisti vanno comunque pagati in anticipo ed il reso deve avvenire realmente prima che avvenga il rimborso) sarebbe anche suscettibile di azioni legali e probabilmente di gravi sanzioni.

 

In compenso chi compra sapendo di avere dei diritti che verranno rispettati compra più volentieri e magari spende anche più di quanto aveva inizialmente previsto, mentre avere atteggiamenti e comportamenti contrari alla Legge non solo non ispira fiducia, ovviamente, provoca disaffezione e quindi danneggia l'intero mercato oltre a poter causare sanzioni anche pesanti.

 

Delibere AGCM

 

Ciao

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 4 di 5
Ultima risposta

reso... vanno rimborsate anche le spese di spedizione?

grazie mille ora leggo!
no no infatti chiedo per sapere la legge e rispettarla...

in una mia difformita o prodotto difettoso non mi sognerei nemmeno di far pagare al cliente le s.s. anzi credo sarbbe giusto dargli un omaggio per il danno arrecatogli

però se ci ripensa dopo un tot di tempo almeno quelle di ritorno...

poi ci sono casi e casi ... fai che è 10 volte che acquista non le si fa pagare ovviamente !
Messaggio 5 di 5
Ultima risposta