in data 28-08-2016 20:07
Vorrei acquistare un oggetto (una scheda elettronica di ricambio) da un rivenditore cinese. Guardando nel dettaglio dell'inserzione scopro che, come metodo di rimborso vi è scritto un laconico "in contanti". Per il pagamento tuttavia il venditore si appoggia a paypal. E normale tutto ciò? mi conviene lasciar perdere (la sensazione che ci sia una qualche truffa è alta e ho visto che c'è un italiano che la mette in vendita quindi mi arriverebbe pure prima che dalla cina).
in data 28-08-2016 20:39
ho visto che c'è un italiano che la mette in vendita quindi mi arriverebbe pure prima che dalla cina).
E senza pagare dazi
in data 28-08-2016 20:52
Verissimo mah! perchè c'è sempre un mah! benchè sia un venditore professionale con affidabilità top ci sono 4 feedback negativi (lo so sono pochi rispetto al volume di vendite) nei quali la gente sostiene di aver ricevuto merce errata e o deteriorata e (cosa a mio parere grave) il venditore non risponde al feedback... questo suo atteggiamento mi lascia un po' perplesso altrimenti avrei acquistato da lui 😞
29-08-2016 06:50 - modificato 29-08-2016 06:52
quando uno deve comprare su ebay deve stare tranquillo perchè perdere il sonno per il prodotto in questione che arriverà dalla cina impoegando 40\50 gg fino al suo arrivo avrai sempre il sospetto che qualcosa non vada allora ne vale la pena? io lascerei perdere e proverei a vedere se esiste un'altro venditore almeno dormo! poi rimborso in contanti??se pago con pay pal il rimborso è tramite esso perchè si apre con lui la controversia quindi...se non arriva si apre controversia con pay pal e pay pal autonomamente restituisce il denaro.----forse la traduzione non corrisponde a quello che voleva indicare----
in data 29-08-2016 07:48
@elettroinduttore ha scritto:Verissimo mah! perchè c'è sempre un mah! benchè sia un venditore professionale con affidabilità top ci sono 4 feedback negativi (lo so sono pochi rispetto al volume di vendite) nei quali la gente sostiene di aver ricevuto merce errata e o deteriorata e (cosa a mio parere grave) il venditore non risponde al feedback... questo suo atteggiamento mi lascia un po' perplesso altrimenti avrei acquistato da lui 😞
Beh su questo posso dirti che da qualche mese non è sempre possibile rispondere al feedback ricevuto, è un problema tecnico a cui non hanno ancora trovato soluzione; non capita a tutti, ma se fai una ricerca qui sul forum ti accorgerai di quanti scrivono riportando questo problema. Quindi il venditore in questione potrebbe non riuscire a rispondere al feedback.
C'è poi un altro aspetto: i feed negativi sono stati dati da utenti esperti o appena iscritti? Perché se i negativi sono stati assegnati da gente che su ebay ha fatto 10-20 transazioni, sono meno "pesanti" di feed assegnati da persone che conoscono bene la piattaforma e i suoi meccanismi.
Se proprio hai dei dubbi, contatta il tuo venditore e chiedi conferma della disponibilità dell'oggetto in vendita; se non dovesse rispondere oppure darti una risposta poco soddisfacente, guarda altrove.
in data 02-09-2016 01:24
Non ero a conoscienza di questo problema con i feedback (non sono un assiduo frequentatore di ebay). Comunque ho notato che pure un altro grossista cinese di questi articoli ha messo come metodo di rimborso "in contanti" quindi mi sorge il dubbio che in realtà ci sia una qualche sorta di "limite" nella piattaforma ebay che gestisce le inserzioni tra ebay italiano e ebay straniero? e che quindi mi stia fasciando la testa per nulla?
in data 02-09-2016 09:46
@elettroinduttore ha scritto:Non ero a conoscienza di questo problema con i feedback (non sono un assiduo frequentatore di ebay). Comunque ho notato che pure un altro grossista cinese di questi articoli ha messo come metodo di rimborso "in contanti" quindi mi sorge il dubbio che in realtà ci sia una qualche sorta di "limite" nella piattaforma ebay che gestisce le inserzioni tra ebay italiano e ebay straniero? e che quindi mi stia fasciando la testa per nulla?
La cosa più probabile è una traduzione "ad capocchiam" dal cinese (o dall'Inglese) all'Italiano, escludo categoricamente che quel "in contanti" possa essere vero.
Ciao
in data 02-09-2016 09:56
Se non vuoi valutare il discorso "qualitativo" (questo prodotto cinese ti da chiare garanzie sulla sua qualità di funzionamento? E' un prodotto conosciuto?), io valuterei, fossi in te, che le tasse doganali potrebbero essere molto pesanti, che un prodotto proveniente dalla Cina non ha praticamente alcuna garanzia, che la spedizione sarebbe comunque molto lenta e difficoltosa, che il vaglio doganale italiano è piuttosto lento, che tutti questi problemi di "lentezza" si evitano solamente sottoponendosi a spese di spedizione con corriere internazionale onerosissime, e, se tutto questo non bastasse, che il concetto di rimborso "in contanti" significa praticamente che fosse per loro non ti ridarebbero proprio nulla perché i contanti come te li tributerebbero in caso di guai?
Scrivono quella dicitura seplicemente perché qualche cosa devono scrivere e mettono la più improbabile.
Se poi, nella malaugurata sorte non improbabile io direi, che il prodotto fosse non conforme e tu pagassi con Paypal, quest'ultimo pretenderebbe la restituzione dell'oggetto in maniera tracciabile prima di rimborsarti. In Cina? Con tutti quei costi?
Io fossi in te lascerei semplicemente perdere. Troppi contro in questa transazione. Molto più semplice quella con il venditore italiano che non è detto ti mandi una porcheria e che, comunque, è soggetto alle nostre leggi sulla garanzia e lecui spedizioni costano certamente meno e sono molto più gestibili in caso di controversia con Paypal.