annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Minacce di azione legale da parte del venditore se non rimuovo il feed back negativo

Buongiorno a tutti,

Vorrei condividere con tutti la mia ultima esperienza su Ebay.
Dopo acquistato e pagato immediatamente un oggetto (339 euro), ho ricevuto un prodotto non corrispondente all'inserzione.

Ho quindi conttato il venditore, che ha confermato confermarsi di loro errore e rispedito l'oggetto.

Considerato che dopo 11 giorni da quando il venditore aveva ricevuto il pacco ("si, ricevuto, stiamo controllandolo..."), non avendo ricevuto il rimborso nonostante un sollecito, ho convertito il reclamo Paypal in contestazione.

A quel punto il venditore ha effettuato il rimborso.

Ho ritenuto quindi di lasciare feed back negativo ("merce difforme - rimborsato solo grazie a contestazione PayPal").

Credevo che condividere la mia esperienza con la comunità Ebay rientrasse nei miei diritti ed invece ho ricevuto una mail (ID riferimento email: [#c804a4d54f4a4a86abe61f19c50dee08#] , avente come mittente Ebay, ad oggetto "Avviso azione legale per feedback negativo ricevuto e risarcimento danni" in cui vengo minacciato di querela se non rimuovo il feed back entro 48 ore. Sono rimasto stupefatto di questo uso ricattatorio della minaccia legale consegunete all'esercizio, da parte di un acquirente, di quello che ritenevo un diritto fondamentale degli utenti Ebay.

Va da se che se il venditore non è vincolato da una clausola di Ebay che impedisce di utilizzare tale forma ricattatoria, gli acquirenti sono in completo ostaggio del venditore.

 

Di seguito il testo:

 

Ebay - Avviso azione legale per feedback negativo ricevuto e risarcimento danni

 

Sig. Dr utente xxxxxxxxxxxxxxxx, le invio questa comunicazione per portarla a conoscenza che stiamo per attivare un azione
legale nei suoi confronti per il rilascio da parte sua del feedback negativo nei nostri confronti, come sicuramente già anticipato via email o comunicazione telefonica.
Questa comunicazione serve per portarla a conoscenza delle responsabilità civili e penali derivanti dall' uso non corretto
del feedback.
Il feedback è un atto pubblico, molti utenti come lei non conoscono le conseguenze derivanti dal cattivo o uso inappropriato,
sconfinando in un comportamento civilmente e penalmente perseguibile, quali uso estorsivo e diffamatorio di questo strumento, che provoca un dannoeconomico alla nostra azienda per i quali intendiamo rivalerci legalmente.
Si stima il danno con un importo di 100 euro mese conteggiati dalla data di rilascio del feedback fino all'eliminazione dello stesso,
nonchè eventuali spese legali ed eventuali risarcimento di rimborsi ottenuti con l'uso del feedback.
La preghiamo di prendere visione sul sito ebay la pagina
http://pages.ebay.it/help/feedback/howitworks.html
Di prendere visione dell'inserzione alla voce feedback.
Di prendere visione dell'inserzione alla voce avvertenze dove viene avverti prima di fare l'acquisto delle responsabilità e dagli obblighi che si assume nella scelta del tipo di spedizione spedizione nel rilascio di un feedback negativo.
Di prendere visione delle email ricevute in merito al rilascio dei feedback e relative responsabilità.
Si fa presente che tutte le comunicazioni intercorse via email o telefoniche o attraverso paypal, verranno utilizzate come
elementi di prova nelle opportuni sedi.
Decorsi 48 ore dal ricevimento di questa email, se non sono state intraprese azione risolutive da parte sua, le inviamo
comunicazione per via legale a mezzo raccomandata, con un aggravio economico che tale
attività comporta.

 

 

Messaggio 1 di 5
Ultima risposta
4 RISPOSTE 4

Minacce di azione legale da parte del venditore se non rimuovo il feed back negativo

Non può esistere nessuna regola eBay o vincolo contrattuale che possa impedire, o togliere il diritto costituzionale, ad un cittadino di adire le vie Legali per ottenere giustizia ad un torto (che ritiene di aver) subito.

 

Ovviamente il venditore, se vuole, può intentarti causa, questo secondo me non necessariamente significa che lo farà, e non significa nemmeno che qualora lo faccia abbia necessariamente ragione.

 

Lui ti sta informando di questo ed il fatto che ti informi in se non rappresenta minaccia, che sarebbe un reato, ma solo appunto una forma di pressione.

 

Tra l'altro tu non puoi cambiare o rimuovere quel feedback nemmeno se volessi, solo lui può chiederti la revisione se ne ha ancora a disposizione (visto che ha 7 neutri e 6 negativi, più una serie di feedbacks già modificati ritengo che abbia esaurito le richieste disponibili e che il suo avvocato abbia le tasche ben piene).

 

 

 

Ciao

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 2 di 5
Ultima risposta

Minacce di azione legale da parte del venditore se non rimuovo il feed back negativo

marioelegio
Utente della Community

Del resto l'avvocato stesso dice: "... Il feedback è un atto pubblico, molti utenti come lei non conoscono le conseguenze derivanti dal cattivo o uso inappropriato, sconfinando in un comportamento civilmente e penalmente perseguibile, quali uso estorsivo e diffamatorio di questo strumento......".

Ma tu non mi sembra che hai fatto un uso scorretto non avendo ne diffamato ne estorto, se ti sei limitato a descrivere i fatti non ci dovrebbero essere le condizioni per una querela.

Già nel forum se ne è parlato diverse volte, non tutti i giudizi sono unanimi ma se così non fosse il feed non servirebbe proprio a nulla.

 

ciao

mario 

Messaggio 3 di 5
Ultima risposta

Minacce di azione legale da parte del venditore se non rimuovo il feed back negativo

atomicstore
Utente della Community

Partendo dal fatto  che dal punto di vista penale non rischi nulla perchè anche se si arrivasse a processo le tue affermazioni non sono state ingiuriose, e ammesso che ti "condannino" (non succederà mai perchè anche se si arrivasse a processo andrebbe in prescrizione) NON rischi assolutamente di pagare con la "galera"o domiciliari, specie se è il primo reato, e se non sbaglio è di entità talmente lieve da non compromettere neanche la fedina penale. Dal punto di vista penale sei al SICURO.

 

Dal punto di vista civile dipende, ed entrano in gioco variabili: Mi pare che il mettere il feedback negativo come reazione rabbiosa ad un atto ingiusto valga come "scriminante",e un'altra scriminante potrebbe essere la veridicità del feedback (che verrebbe chiesta solo se è presente un'altra causa contro il venditore, ovvero se stai procedendo anche tu legalmente con un'accusa contro  il venditore) inoltre tu potresti fargli causa per il "danno" dovuto alla sua incompetenza, ovvero non ha rispettato un vincolo contrattuale nel quale tu hai dato i soldi e lui doveva darti quell'oggetto funzionante, è stato dunque inadempiente.

 

Le variabili sono molte, sinceramente dubito che si arriverà ad un processo, se un venditore dovresse far causa a tutti quelli che gli mettono negativi (e se il venditore è incompetente sono tanti!!) dovrebbe stare in tribunale 24h/24 e non avrebbe il tempo di fare il venditore.

 

Nel 99% delle volte si tratta di minacce che non avranno seguito.

 

Un errore che fan spesso i venditori e che li porta a perdere è citare in giudizio solo l'acquirente, che potrebbe tranquillamente dare nel processo la colpa al sistema eBay, l'unico modo che il venditore ha di ottenere un risarimento è denunciare te ed anche eBay.

 

 

Comunque è una situazione incresciosa, non a caso siamo catalogati dalla Freedom House come paese "parzialmente libero", siamo uno dei pochi paesi occidentali in cui i reati di opinione vengono perseguiti dallo stato. Anche se recentemente si stà parlando di depenalizzare questi reati, mi sa che quello di ingiuria è stato già depenalizzato ma non vorrei sbagliarmi.

 

Ho più volte parlato dell'argomento portando anche soluzioni: Tra cui l'idea del Feedback anonimo messo dal sistema dopo un tempo "random", affinchè il venditore non possa sapere chi lo abbia rilasciato, o almeno non possa dimostrarlo in una sede di tribunale, eliminerebbe un bel po' di grane agli acquirenti ed anche ad eBay che spesso e volentieri viene portata in tribunale insieme all'acquirente denunciato

 

 

Comunque sia, mai sentito per ora, un caso in cui il giudice abbia a termine del processo condannato al risarcimento un utente per aver messo un feedback negativo meritato.

 

 

Se hai le risorse economiche per sostenere un processo, (si tratta di quello civile, di solito dura poco) io ti consiglieri di andare avanti e di dare una lezione importante: I feedback si guadagnano sul campo, e non con l'aiuto dei giudici a rattoppare le proprie incompetenze (parlo genericamente, ora non so in questo caso se avevi ragione o torto, solo tu puoi saperlo)

Messaggio 4 di 5
Ultima risposta

Minacce di azione legale da parte del venditore se non rimuovo il feed back negativo

atomicstore
Utente della Community

Un'altro utente che ha ceduto al ricatto. Feed modificato. Complimenti ad eBay.

Messaggio 5 di 5
Ultima risposta