annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Oggetto con danno di fabbrica e restituzione respinta

my.bay
Utente della Community
Oggetto difettoso o non funzionante 14 gioni scaduti
 
Ho montato finalmente il pc e da dieci giorni cerco disperatamente di risolvere il suo problema.
Purtroppo, dopo numerose indagini effettuate anche con l ausilio del supporto gigabyte, tale scheda madre risulta compromessa dall acquisto.

"Dear Alberto, Try to boot up with only one memory module instaled to the system. Check all memory slots with a single module. Check all memory modules. If there is still no boot you can check the CPU socket for bent pins. If th CPU socket does not show any damage you should return CPU and mothrboard to to your dealer for furthrr investigation. Kind regards"

Inutile a dirsi che ho effettuato il test su ogni tipo di congegno abbinabile alla scheda madre.... comprese le 8 dimm di ram sulle 8 slot disponibili in tutte le varianti immaginabili. vi ringrazio e... scusatemi.

MORALE? Il venditore ha rifiutato il reso... che posso fare?
Messaggio 1 di 16
Ultima risposta
15 RISPOSTE 15

Oggetto con danno di fabbrica e restituzione respinta


@skullbeat.bay ha scritto:

MORALE? Il venditore ha rifiutato il reso... che posso fare?

Come hai pagato?

 

P.S.: i 14 giorni sono per il recesso, non per la garanzia, per la garanzia ci sono 24 mesi, obbligatori per legge: GARANZIA DEL VENDITORE - GUIDA PER IL CONSUMATORE

 

 

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 2 di 16
Ultima risposta

Oggetto con danno di fabbrica e restituzione respinta

Paypal

Messaggio 3 di 16
Ultima risposta

Oggetto con danno di fabbrica e restituzione respinta


@skullbeat.bay ha scritto:

Paypal


Ottimo!

 

Hai la Garanzia Clienti eBay, apri una contestazione per oggetto non conforme, il venditore dovrà farsi carico anche delle spese di reso, se non lo fa eBay ti dirà cosa fare ma puoi utilizzare questo per coprire eventuali spese non coperte dal programma eBay o da PayPAl:

 

Rimborso spese di restituzione - PayPal Italia

 

Mi raccomando: se apri un caso con eBay non puoi aprirne anche uno con PayPal, prima di farlo dovrai almeno attendere che eBay abbia deciso.

 

 

 

  • Garanzia Cliente eBay

 

Ciao

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 4 di 16
Ultima risposta

Oggetto con danno di fabbrica e restituzione respinta

Ho provato solo a fare la restituzione ed è stata rifiutata.
Dunque mi consigli di attuare qualcosa con paypal dato che il negozio, dopo la richiesta di reso rifiutata, nemmeno risponde al secondo messaggio privato?

ti ringrazio

Messaggio 5 di 16
Ultima risposta

Oggetto con danno di fabbrica e restituzione respinta


@skullbeat.bay ha scritto:

Ho provato solo a fare la restituzione ed è stata rifiutata.
Dunque mi consigli di attuare qualcosa con paypal dato che il negozio, dopo la richiesta di reso rifiutata, nemmeno risponde al secondo messaggio privato?

ti ringrazio


Ecco perchè è fondamentale sapere in quale casistica ricade ogni situazione, c'è una ignoranza assoluta sui diritti molto diffusa tra noi consumatori (non offenderti niente di personale è un dato di fatto).

 

Giusto per chiarire il reso va chiesto solo per il recesso, che è il semplice ripensamento; cosa ben diversa è la non conformità.

 

Hai provato a verificare se non puoi più procedere oltre con eBay? Ti viene impedita la procedura per oggetto non conforme?

 

Comunque per procedere con PayPal puoi fare così:

 

- accedi al conto PayPal;

- cerchi la transazione di pagamento;

- ci clicchi sopra e vedrai comparire un link come questo:

 

Cattura.JPG

- nella schermata successiva avrai la possibilità di scegliere tra oggetto non ricevuto (non è il tuo caso ovviamente) ed oggetto notevolmente non conforme, procedi con questo e poi segui le istruzioni;

- la controversia va convertita in reclamo entro 20 giorni esatti dalla sua apertura, è solo con il reclamo che puoi chiedere a PayPal di intervenire.

 

PayPal dovrebbe rimborsarti anche se per questioni di Garanzia non sarebbe strettamente competente, ma il tempo trascorso dall'acquisto è poco quindi ci sono buone probabilità.

 

Quando PayPal si pronuncerà dovrai acettare l'esito, se sarà favorevole ti chiederà di restituire l'oggetto fornendoti anche l'indirizzo esatto a cui spedire.

 

Il reso dovrà essere tracciabile (sempre, in ogni caso, anche quando c'è un accordo specifico con il venditore) ed in alcuni casi è consigliabile anche l'assicurazione, per recuperare del tutto o almeno in parte questi costi puoi usare il programma specifico per i resi che PayPal ha attivato anche quest'anno.

 

Se anche PayPal non darà esito soddisfacente dovrai seguire altre strade, come ad esempio il ricorso ad un Giudice di Pace che imponga al venditore di farsi carico della garanzia come prevede la legge.

 

Ciao

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 6 di 16
Ultima risposta

Oggetto con danno di fabbrica e restituzione respinta

Nessuna offesa, la mia ignoranza è più che palese ed è per questo che ho chiesto... anzi! Rinnovo i ringraziamenti.

Si, sto procedendo con la non conformità. E' da dire che, purtroppo, i tempi per agire su tale richiesta non sono così rapidi (io ho ricevuto 30 giorni fà) ma sono stati necessari per risolvere i problemi ed indentificarli nel computer... e quindi arrivare a comprendere che era tale pezzo il congegno difettoso.

Ho appena ricevuto tale messaggio dal venditore:

Regole Sulla Restituzione

IN ITALIA il venditore e tenuto al reso entro i 14 giorni dal ricevimento , trascorsi i seguenti 14 giorni il produttore e tenuto a prendere il prodotto in garanzia, lei a ricevuto il documento valevole per la garanzia ? con il suddetto documento il produttore in questo caso Gigabyte e tenuto a prestrarle in modo gratuito l'assistenza convenzionale , spero di esserle stato di aiuto

Come da Decreto leg/vo 22/05/1999 N.185 in materia di contratti a distanza per la tutela del consumatore.
Caso di restituzione per :
entro 14 giorni lavorativi
non conforme all ordine per
SOLO PER (descrizione e fotografia):
1. Non verrà rimborsato il costo del trasporto.
2. Le spese di restituzione sono a carico del cliente.
3. Il prodotto, gli imballi ed il contenuto della scatola devono essere riconsegnati come nuovi, integri e non scondizionati.
4. Il prodotto non deve essere utilizzato in modo scorretto.
5. Se il prodotto viene riconsegnato non rispettando i punti 1,2,3 e 4 verrà rimborsato in misura parziale a nostro insindacabile giudizio in base alle condizioni di usura del prodotto, degli imballi e del contenuto della scatola originale

I prodotti non possono essere restituiti se e un problema di difetto del prodotto i prodotto si devono portare in assistenza dal centro piu vicino"


Che vuol dire? mi si vende un prodotto rotto di fabbrica ed io non ho diritto ad alcuna assistenza da parte del venditore?? O.o ma davvero?

Messaggio 7 di 16
Ultima risposta

Oggetto con danno di fabbrica e restituzione respinta


@skullbeat.bay ha scritto:

Nessuna offesa, la mia ignoranza è più che palese ed è per questo che ho chiesto... anzi! Rinnovo i ringraziamenti.

Si, sto procedendo con la non conformità. E' da dire che, purtroppo, i tempi per agire su tale richiesta non sono così rapidi (io ho ricevuto 30 giorni fà) ma sono stati necessari per risolvere i problemi ed indentificarli nel computer... e quindi arrivare a comprendere che era tale pezzo il congegno difettoso.

Ho appena ricevuto tale messaggio dal venditore:

Regole Sulla Restituzione

IN ITALIA il venditore e tenuto al reso entro i 14 giorni dal ricevimento , trascorsi i seguenti 14 giorni il produttore e tenuto a prendere il prodotto in garanzia, lei a ricevuto il documento valevole per la garanzia ? con il suddetto documento il produttore in questo caso Gigabyte e tenuto a prestrarle in modo gratuito l'assistenza convenzionale , spero di esserle stato di aiuto

Come da Decreto leg/vo 22/05/1999 N.185 in materia di contratti a distanza per la tutela del consumatore.
Caso di restituzione per :
entro 14 giorni lavorativi
non conforme all ordine per
SOLO PER (descrizione e fotografia):
1. Non verrà rimborsato il costo del trasporto.
2. Le spese di restituzione sono a carico del cliente.
3. Il prodotto, gli imballi ed il contenuto della scatola devono essere riconsegnati come nuovi, integri e non scondizionati.
4. Il prodotto non deve essere utilizzato in modo scorretto.
5. Se il prodotto viene riconsegnato non rispettando i punti 1,2,3 e 4 verrà rimborsato in misura parziale a nostro insindacabile giudizio in base alle condizioni di usura del prodotto, degli imballi e del contenuto della scatola originale

I prodotti non possono essere restituiti se e un problema di difetto del prodotto i prodotto si devono portare in assistenza dal centro piu vicino"


Che vuol dire? mi si vende un prodotto rotto di fabbrica ed io non ho diritto ad alcuna assistenza da parte del venditore?? O.o ma davvero?


Vuol dire che fa il furbo, anche lui confonde la conformità del bene e la Garanzia di Legge con il reso per recesso, è come dire che un somaro ed un purosangue arabo sono la stessa cosa.

 

Bisogna capire se ci prova o è proprio ignorante.

 

La clausola che ho evidenziato è del tutto falsa.

 

Gli spieghi che il tuo non è un recesso e che quindi l'articolo a cui lui fa riferimento non c'entra un tubo, il resto è scritto nel link sulla garanzia che ti ho già postato.

 

 

 

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 8 di 16
Ultima risposta

Oggetto con danno di fabbrica e restituzione respinta

Ho trovato questo:

l'art. 130 Codice del Consumo (DLgs 206/2005) recita:
1. Il venditore e' responsabile nei confronti del consumatore per qualsiasi difetto di conformità esistente al momento della consegna del bene.
2. In caso di difetto di conformità, il consumatore ha diritto al ripristino, senza spese, della conformità del bene mediante riparazione o sostituzione, a norma dei commi 3, 4, 5 e 6, ovvero ad una riduzione adeguata del prezzo o alla risoluzione del contratto, conformemente ai commi 7, 8 e 9.
3. Il consumatore può chiedere, a sua scelta, al venditore di riparare il bene o di sostituirlo, senza spese in entrambi i casi, salvo che il rimedio richiesto sia oggettivamente impossibile o eccessivamente oneroso rispetto all'altro.

La responsabilità del venditore permane per due anni.
Art. 132 Codice del Consumo: 1. Il venditore e' responsabile, a norma dell'articolo 130, quando il difetto di conformità si manifesta entro il termine di due anni dalla consegna del bene.
Dunque, la legge consente al consumatore che abbia acquistato un prodotto difettoso di chiedere, a sua insindacabile scelta, al venditore, ovvero all'esercizio commerciale dove ha acquistato il bene, di ripararlo o sostituirlo.
Unico limite temporale all'esercizio del diritto per richiedere la sostituzione del prodotto guasto è: 2 mesi dalla scoperta del vizio.

E' giusto? Lo allegherei alla risposta... "Così non fa il furbo".

Messaggio 9 di 16
Ultima risposta

Oggetto con danno di fabbrica e restituzione respinta

E' giusto, ci sono stati aggiornamenti nel 2010 ma mi pare sia ok.

 

Ti avevo già messo io un link diretto alla pagina della Garanzia di legge sul sito della AGCM che è la massima autorità Italiana in materia.

 

 

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 10 di 16
Ultima risposta