annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Protetti e rimborsati con PayPal su eBay e le FAQ non aggiornate.

bondferrari
Utente della Community

Mi sono accorto che le "Domande più frequenti" all'interno di eBay.it riguardo la copertura "Protetti e Rimbosati con PayPal" non sono state aggiornate e non fanno riferimento al regolamento più recente.

Alla fine della spiegazione del problema c'è una domanda per cui gradirei ricevere una risposta chiara e che non mi inviti semplicemente con un colpo di copia & incolla a (ri)leggere il regolamento.

 

In particolare mi riferisco alla prima domanda che trovate qui http://pages.ebay.it/protetti-e-rimborsati/faq.html e che riporto di seguito:

 

Cosa copre il programma Protetti e rimborsati?

Il programma Protetti e rimborsati copre praticamente ogni acquisto che fai su eBay.it se paghi con PayPal e se vengono soddisfatti i requisiti di idoneità. Come per ogni programma di questo tipo, ci sono alcune regole:

  • Protetti e rimborsati ti protegge se non ricevi l'oggetto o se l'oggetto è molto diverso dalla descrizione fornita nell'inserzione. In questo caso, devi dirlo al venditore e se non sei soddisfatto del risultato puoi contattare PayPal entro 180 giorni dalla transazione per aprire una controversia.
  • Questo programma è stato ideato per proteggere gli acquisti che generalmente vengono spediti per posta, come accade per oltre il 99% delle inserzioni su eBay. Non si applica, fra gli altri, ai veicoli, agli immobili, alle aziende in vendita e ai prodotti e servizi digitali.
  • Per poter utilizzare il Centro risoluzioni di PayPal devi avere un conto PayPal. Se hai pagato come utente ospite PayPal e hai un normale conto PayPal, puoi seguire ugualmente questa procedura. Se invece hai solo un conto per ospite PayPal, non puoi usufruire della protezione dell'acquirente. Apri subito un conto PayPal.

Puoi trovare tutti i dettagli nella pagina del Programma Protezione Acquirenti di PayPal.

 

 

Il contenuto della risposta, nonchè il primo link contenuto in essa, cioè "vengono soddisfatti i requisiti di idoneità" si riferiscono ad una versione precedente delle condizioni d'uso del servizio PayPal nonchè dell'articolo 13 riguardante la Protezione acquirenti PayPal datata 10 luglio 2012, quindi vecchia di tre anni:

https://cms.paypal.com/it/cgi-bin/marketingweb?cmd=_render-content&content_ID=ua/BuyerProtection_ful...

 

Ad oggi, la più recente versione di queste condizioni, ritrovabili tramite il terzo link "Programma Protezione Acquirenti di PayPal" alla fine della sucritta risposta, nonchè nel sito ufficiale di PayPal risalgono al 1 luglio 2015 (cioè esattamente un mese fa e come potete controllare da voi), proteggono non solo gli acquisti di merce tangibile ma anche i compratori di "servizi" compresi biglietti di viaggio e beni intangibili come i diritti di accesso a contenuti digitali e altre licenze, in pratica nulla che può essere consegnato da un postino o corriere: https://www.paypal.com/it/webapps/mpp/ua/useragreement-full#13

 

 

Una volta chiarito ciò, se ad esempio acquisto su eBay un codice di attivazione di un software o per un servizio digitale non spedito per posta (ma ad esempio tramite messaggio su eBay o e-mail) nel caso in cui si verificasse un qualsiasi problema potrò richiedere ed ottenere un rimborso da parte di PayPal tramite la copertura per gli acquisti su eBay? Si o no?

Messaggio 1 di 23
Ultima risposta
22 RISPOSTE 22

Protetti e rimborsati con PayPal su eBay e le FAQ non aggiornate.

dex-2015
Utente della Community

no

Messaggio 2 di 23
Ultima risposta

Protetti e rimborsati con PayPal su eBay e le FAQ non aggiornate.

No!

...ed aggiungo il perchè come da regolamento Paypal:

 

 https://www.paypal.com/it/webapps/mpp/ua/useragreement-full#13

 

11.6 Requisiti per l'idoneità

Quali sono i requisiti per usufruire della Protezione vendite PayPal?

Qualora abbia ricevuto sul conto PayPal più di 100.000 EUR al mese almeno una volta in un periodo consecutivo di 6 mesi e/o stia applicando maggiorazioni per l'uso di PayPal (qualora le leggi applicabili all'utente lo consentano), l'utente non è idoneo alla Protezione vendite PayPal ed è soggetto a quanto previsto alla Sezione 11.5 se non altrimenti concordato tra l'utente stesso e PayPal. PayPal verificherà l'idoneità dell'utente per la Protezione vendite ad ottobre e aprile di ogni anno.

Per essere idonei alla Protezione vendite PayPal, è necessario soddisfare tutti i requisiti elencati di seguito:

  1. l'utente deve rispettare quanto indicato nella Sezione 11.3 relativamente al proprio conto PayPal;
  2. l'articolo acquistato deve essere un bene materiale;

 

 

***************************************************************************

L'intelligenza è una virtù usiamola bene.

Living room...for everyone...without offense
Messaggio 3 di 23
Ultima risposta

Protetti e rimborsati con PayPal su eBay e le FAQ non aggiornate.

Inanzi tutto, grazie per la risposta. Che però a mio avviso è errata sia perché io non sono un venditore ma bensì un acquirente e perchè non rispecchia le attuali regole delle condizioni d'uso.

Perchè mi dice di fare riferimento ad una regola che vale per le vendite ed i venditori e non quella che riguarda i clienti ed i loro acquisti, regola modificata il mese scorso?

 

Non solo le condizioni sono cambiate (il punto 11 presente nelle Modifiche agli Accordi legali PayPal https://www.paypal.com/it/webapps/mpp/ua/upcoming-policies-full spiega in modo chiaro e preciso che le modifiche alla protezione acquisti estendono la gamma di acquisti idonei per tutti gli utenti gli oggetti non tangibili (ad esempio diritti di accesso a contenuti digitali e altre licenze)), ma anche, di conseguenza, le descrizioni sul sito uffuciale PayPal sono state modificate.

 

Confrontando l'attuale descrizione sulla pagina dedicata alle varie protezioni, la parte che parla degli acquisti e che si rivolge agli acquirenti, è stata aggiornata.

Mentre prima di luglio alla domanda "Quali acquisti non sono coperti?" la risposta era La protezione non si applica in caso di beni digitali o servizi ect ect... adesso ogni riferimento ai beni intangibili è sparito: "La protezione non si applica in caso di proprietà e veicoli (di qualsiasi genere). La Protezione acquisti non copre, inoltre, gli oggetti acquistati di persona o il denaro che invii a familiari e amici. È necessario presentare una contestazione entro 180 giorni dall'acquisto".

 

Una volta appurato ciò, la risposta alla domanda in chiusura del primo commento, è si o no? Perchè?

Messaggio 4 di 23
Ultima risposta

Protetti e rimborsati con PayPal su eBay e le FAQ non aggiornate.

paypal non rimborsa i beni immateriali

Messaggio 5 di 23
Ultima risposta

Protetti e rimborsati con PayPal su eBay e le FAQ non aggiornate.

Sono cambiate le regole

Rimane valido il fatto che su ebay non e' consentito vendere se c'e' la consegna per email
Messaggio 6 di 23
Ultima risposta

Protetti e rimborsati con PayPal su eBay e le FAQ non aggiornate.

Grazie Chiaretta per la risposta. Secondo quale regole di eBay "non e' consentito vendere se c'e' la consegna per email"?

Potresti per favore indicarmi l'esatto numero dell'articolo del regolamento? Ti chiedo ciò perchè io leggo cose ben diverse qui http://pages.ebay.it/help/policies/downloadable.html

 

"Esempi di oggetti consegnati in formato digitale che puoi mettere in vendita su eBay, a condizione che rispetti i requisiti citati sopra e le seguenti linee guida: Consentita la consegna in formato digitale e fisico.

Su eBay puoi mettere in vendita software se sei stato autorizzato a venderlo online dal proprietario, dal suo agente autorizzato o per legge (ad esempio, software di seconda mano).
Quando vendi software di seconda mano che richiede una chiavetta o un dispositivo simile per poterlo utilizzare, rispetta questi requisiti:

  • Devi essere un venditore Affidabilità Top.
  • Devi rimuovere tutte le copie dell'applicazione software dai tuoi dispositivi e dal cloud.
  • Se hai acquistato un pacchetto di licenze, non puoi suddividerlo e vendere le licenze separatamente.
  • Non puoi vendere software che ti è stato fornito nell'ambito di un servizio, ad esempio un contratto di manutenzione.
  • Puoi consegnare il software solo nei paesi dell'Unione europea.
  • Devi informare chiaramente l'acquirente su come verrà consegnato l'oggetto. Se l'oggetto viene consegnato in formato digitale, lo devi dichiarare chiaramente nell'inserzione."

C'è forse qualche altra regola a cui fai riferimento o era solo una limitazione applicata in passato?

Messaggio 7 di 23
Ultima risposta

Protetti e rimborsati con PayPal su eBay e le FAQ non aggiornate.

Nelle righe da te segnalate se badi bene non si parla di consegna tramite un link inviato per email.

Dunque la consegna di beni immateriali e' vietata.
Messaggio 8 di 23
Ultima risposta

Protetti e rimborsati con PayPal su eBay e le FAQ non aggiornate.

A ME E' CAPITATO ANCHE PER BENI MATERIALI. VOLEVO RENDERE UN OGGETTO CHE ERA DIFETTOSO. HO APERTO LA CONTROVERSIA E IL VENDITORE NON MI HA NEMMENO RISPOSTO. ALLA FINE HO DOVUTO INVIARE UNA SEGNALAZIONE A EBAY CHE PROVVEDERA' AD AMMONIRE IL VENDITORE.. MA IL RIMBORSO NON ESISTE PROPRIO

Messaggio 9 di 23
Ultima risposta

Protetti e rimborsati con PayPal su eBay e le FAQ non aggiornate.


@chiaraluna2010 ha scritto:

A ME E' CAPITATO ANCHE PER BENI MATERIALI. VOLEVO RENDERE UN OGGETTO CHE ERA DIFETTOSO. HO APERTO LA CONTROVERSIA E IL VENDITORE NON MI HA NEMMENO RISPOSTO. ALLA FINE HO DOVUTO INVIARE UNA SEGNALAZIONE A EBAY CHE PROVVEDERA' AD AMMONIRE IL VENDITORE.. MA IL RIMBORSO NON ESISTE PROPRIO


 

Avevi pagato con PayPal?

 

Se avevi pagato con PayPal hai convertito la controversia in reclamo NEI TEMPI PREVISTI (entro 20 giorni esatti dall'apertura della controversia)?

 

 

 

 

 

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 10 di 23
Ultima risposta