in data 26-04-2015 18:22
Buonasera community,
inizio questa discussione con una certa angoscia, dovuta al fatto che mi sono ritrovato, con mio sommo stupore, un reclamo da parte di un utente spagnolo, per un oggetto che io gli ho regolarmente spedito e che lui ha regolarmente ricevuto (2 giorni fa).
E il bello è che il motivo del reclamo è: OGGETTO NON RICEVUTO.
Io avevo fornito il codice di tracciabilità al "malfattore" e, per fortuna mia, ho conservato la ricevuta della raccomandat internazionale inviatagli.
Tuttavia, essendo la prima volta, non vorrei commettere passi falsi, per tutelarmi regolarmente e uscirne indenne.
Cosa mi consigliate di fare?? Aiutatemi, vi prego 🙂 !!
P.S.: solo ora mi accorgo che l'acquirente ha già un feedback che lo descrive come ladro, ma essendo il bollino verde, non l'avevo letto ai tempi in cui gli ho venduto l'oggetto....evidentemente è un suo tipico modo di agire!!
in data 26-04-2015 18:57
Purtroppo per Paypal non è suffucente dimostrare la spedizione .
La transazione per essere completata deve avere anche la firma della avvenuta ricezione.
Pero' ,,,tu come fai ad essere sicuro che lui l'ha regolarmente ricevuto?
Se cosi' fosse ( che ha firmato la riceuta) perdera' sicuramente la controversia.
in data 26-04-2015 19:22
27-04-2015 00:39 - modificato 27-04-2015 00:39
Se la spedizione era tracciata e la controversia è per oggetto non ricevuto probabilmente crederanno a te quando fornirai il tracking a Paypal, trasforma tu stesso la controversia in Reclamo.
E manda un messaggio all'utente spagnolo dicendogli che tenersi sia l'oggetto che l'eventuale rimborso è APPROPRIAZIONE INDEBITA, un reato penale punibile anche in Spagna, anche perchè lì probabilmente la giustizia funziona meglio di quella Italiana 😄
Detto questo, se Paypal dovesse darti torto sporgi denuncia e presenta appello a Paypal allegando la denuncia nell'appello(se vuoi puoi farlo anche prima) la denuncia serve perchè è tenuta in considerazione da Paypal.
in data 27-04-2015 10:04
Ho appena inviato a Paypal la scansione della ricevuta di spedizione rilasciatami da Poste Italiane e, in aggiunta, anche la stampa del percorso della raccomandata direttamente dal sito delle Poste, in cui si vede chiaramente che la merce è stata consegnata dal portalettere in Spagna in data 24/04/2015.
Incrocio le dita...
e mi preparo a ricevere un bel feedback negativa dal tizio in questione (anzi, mi stupisco che non l'abbia ancora fatto...).
in data 27-04-2015 10:52
in data 27-04-2015 13:07
Ho chiamato Paypal, mi hanno detto che per i fax il tempo è di 24h.
Per cui, nel frattempo, ho inviato loro un PDF con entrambi i fogli.
E domani li richiamo! Sta storia deve finire esclusivamente a favore mio.
in data 27-04-2015 14:29
in data 27-04-2015 14:48
Sono qui proprio per leggere le risposte .
Non posso inserirlo, e ne ho parlato al telefono anche con l'operatrice, probabilmente perchè in principio avevo selezionato l'invio tramite file/fax.
E' per questo che ho inserito i files in PDF!
Ad ogni modo, dopo aver scambiato un messaggio con l'acquirente, sembrerebbe che il pacco è sì arrivato, ma vuoto.
Mi spiace per lui, per carità, capisco come si possa sentire, ma non voglio fare da cavia per un disservizio delle sue Poste 😞
in data 27-04-2015 16:02