annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Senza scontri e senza fattura

thelich92
Utente della Community

Ciao ho una domanda da porvi..se io acquisto un oggetto nuovo da un venditore professionale e all'arrivo dell'oggetto noto che non ci sono nè scontrino fiscale nè fattura..come mi devo comportare?

Messaggio 1 di 35
Ultima risposta
34 RISPOSTE 34

Senza scontri e senza fattura

Se non li hai chiesti prima non puoi farci nulla.



Anche se può sembrare assurdo per il commercio online l'emissione di scontrino, ricevuta fiscale o fattura non sono un obbligo ma vanno richiesti PREVENTIVAMENTE.



L'unico obbligo in capo al venditore è la registrazione delle transazioni in un registro detto dei corrispettivi.



Dal momento che le comunicazioni online non sono sempre le più agevoli io consiglio, oltre alla predetta richiesta preventiva, anche almeno una telefonata di verifica che la richiesta sia stata recepita.



Non ho ancora capito il perché  di tale norma, è evidente anche ad uno sprovveduto totale che si tratta di una concessione palese all'evasione fiscale.



Dal punto di vista della garanzia il problema sussiste solo se si decide di utilizzare l'assistenza del produttore (Garanzia Commerciale) ma per la garanzia obbligatoria del venditore (24 mesi su TUTTo il nuovo e minimo 12 mesi sull'usato/ricondizionato - Garanzia di Legge o Legale) basta una dimostrazione della transazione, quindi conservare gelosamente copia dell'inserzione, delle comunicazioni intercorse e ricevuta di pagamento con causale.



Ciao

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 2 di 35
Ultima risposta

Senza scontri e senza fattura

paolik65
Utente della Community

Si tratta chiaramente di evasione fiscale. Magari è solo una disattenzione, ma contatterei subito il venditore per farglielo presente. Non è la prima ne l'ultima volta che accade ed è accaduto anche a me.


 


Io ho un negozio "di terra" e non vendo on-line e non mi sognerei mai di non battere uno scontrino e non vedo perchè su internet debbano esserci i soliti furbini.


 


Se tergiversa fagli presente che informerai della cosa il 117 e vedrai come correrà ai ripari ...

Messaggio 3 di 35
Ultima risposta

Senza scontri e senza fattura

paolik65
Utente della Community

@Moria delle vacche: Sei sicuro di questa cosa? Io sapevo che l'esenzione all'emissione dello scontrino valeva solo per i venditori ambulanti itineranti e per le macchinette automatiche.


Potresti indicarmi la norma in oggetto ???


 

Messaggio 4 di 35
Ultima risposta

Senza scontri e senza fattura

Vendite on line: gli obblighi fiscali - Articolo su GuidaFinestra.it



E-commerce e Iva
Il venditore ha l’obbligo di annotare i corrispettivi giornalieri delle vendite, Iva compresa, in un apposito “registro dei corrispettivi”, entro il giorno non festivo successivo. Alla scadenza mensile o trimestrale del pagamento dell’imposta occorre scorporare l’Iva dal totale dei corrispettivi annotati e sommarla all’Iva dovuta per le altre operazioni normalmente fatturate.

Non vi è obbligo di certificazione degli incassi e pertanto non deve essere emesso né scontrino fiscale, né ricevuta fiscale. Le vendite on line non sono soggette neppure all’obbligo di emissione della fattura, se non espressamente richiesta dal cliente non oltre il momento di effettuazione dell’operazione.

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 5 di 35
Ultima risposta

Senza scontri e senza fattura

paolik65
Utente della Community

Urch!, Mi correggo.


 


Moria delle Vacche hai ragione!


 


Qui c'è la risposta dell'Agenzia delle Entrate all'interpello di una ditta on-line:


 


http://www.fiscaleweb.com/2009/11/20/fisco-e-vendita-on-line/


 


Mi rimangio tutto quello che ho dello nel mio primo post.


 


Certo che la cosa presta per bene il fianco all'evasione fiscale.


 


Bisognerebbe dirlo a Monti .. ehehehe ... 🙂

Messaggio 6 di 35
Ultima risposta

Senza scontri e senza fattura

thelich92
Utente della Community

Io intanto gli ho chiesto se mi può mandare la fattura e/o scontrino tramite e-mail,


capisco le difficoltà che ci sono per le tasse di Ebay ma non posso far finta di nulla davanti a un possibile evasore fiscale


è vero che i problemi dell'Italia sono in alto,ma bisogna iniziare pur dal basso.

Messaggio 7 di 35
Ultima risposta

Senza scontri e senza fattura

paolik65
Utente della Community

Sappi che però, a norma di legge non è tenuto a farlo.


 


La fattura deve emetterla solo se preventivamente richiesta.

Messaggio 8 di 35
Ultima risposta

Senza scontri e senza fattura

Se la tua richiesta è tardiva (Articolo 22 Commercio al minuto e attività assimilate 1. L'emissione della fattura non è obbligatoria, se non è richiesta dal cliente non oltre il momento di effettuazione dell'operazione) il venditore è legittimato a non fornirtela perché non può materialmente farlo.



Inoltre ciò non significa affatto che si tratti di un evasore, perchè se l'operazione è stata registrata sui corrispettivi come impone la legge lui non ha evaso un bel nulla.



Solo chi vende e non registra la vendita è eventualmente un evasore.



E' importante capire se e quando hai fatto la richiesta (cosa che non hai chiarito).



Ciao

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 9 di 35
Ultima risposta

Senza scontri e senza fattura

paolik65
Utente della Community

@Moria delle Vacche:


 


Tra l'altro questo a volte capita anche a me nel mio negozio "di terra".


 


Prima batto lo scontrino e dopo 5 minuti il cliente mi dice che vuole la fattura.


 


Io per evitare di perderlo spesso accetto.


 


Storno lo scontrino e faccio la fattura, ma certa gente dovrebbe sapere di che seccatura si tratti, anche dal punto di visca fiscale.


 

Messaggio 10 di 35
Ultima risposta