annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

condizioni dell'oggetto e garanzia,chiarimenti

dylanthebest94
Utente della Community

salve a tutti vorrei dei chiarimenti sulla garanzia degli oggetti:



il venditore che tipo di garanzia è obbligato a offrire in funzione delle condizioni dell'oggetto che dichiara( ad esempio nuovo,come nuovo,usato)? queste garanzie cambiano da venditore professionale a venditore privato? il mio intento è di acquistare un videogioco ma non so se mi conviene acquistarlo nuovo o usato ; )


grazie in anticipo per le risposte ; )

Messaggio 1 di 19
Ultima risposta
18 RISPOSTE 18

condizioni dell'oggetto e garanzia,chiarimenti

I venditori professionali Europei (cioè non solo gli Italiani ma tutti quelli residenti ed operanti nella UE) devono riconoscere le seguenti garanzie:



- diritto di recesso, cioè l'acquirente ha diritto di ripensamento e restituzione dell'oggetto, senza doverlo motivare, di solito da esprimere entro 10 gg dal ricevimento e da segnalare a mezzo raccomandata, poi dovrà rendere l'oggetto nelle condizioni in cui era (è consentita l'apertura della confezione) a proprie spese, poi il venditore avrà 30 gg di tempo dal ricevimento del reso per rimborsare sia l'oggetto che le spese pagate inizialmente per la spedizione;



- garanzia di legge di 24 mesi sul nuovo e di 12 mesi sull'usato, se l'oggetto non  è conforme avverti il venditore e questi è ntenuto a sostituirlo. ripararlo o rimborsarti senza alcuna spesa da parte tua, nemmeno quella di restituzione.



Un privato invece non è obbligato a riconoscere garanzie o ad accettare ripensamenti, ovviamente purchè l'oggetto venduto corrisponda a quanto descritto nel contratto.



E salvo diversi accordi intercorsi tra le parti.



Ciao

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 2 di 19
Ultima risposta

condizioni dell'oggetto e garanzia,chiarimenti

Opinione personale. Acquista l' oggetto nel negozio sotto casa (se la differenza di prezzo non è esagerata). Eviterai casini e rotture di scatole in caso di problemi all' oggetto. In caso contrario rivolgiti solo a un venditore professionale. Ciao

Messaggio 3 di 19
Ultima risposta

condizioni dell'oggetto e garanzia,chiarimenti

dylanthebest94
Utente della Community

ora ho le idee un pò più chiare, ma forse non ho espresso bene il concetto, mi riferivo a questo:


Nuovo


Oggetto mai aperto, ancora sigillato (se applicabile). L'oggetto è nella confezione sigillata originale (se applicabile). Per maggiori dettagli, consulta l'inserzione del venditore.


Come Nuovo


Oggetto che sembra essere stato appena estratto dalla confezione sigillata originale. Ogni parte dell'oggetto risulta intatta e priva di difetti e segni di usura visibili. Per maggiori dettagli e la descrizione di eventuali imperfezioni, consulta l'inserzione del venditore.


Ottime condizioni


Oggetto usato ma ancora in ottime condizioni. La copertina o la custodia dell'oggetto non mostra danni, rigature, graffi, incrinature né fori. Le illustrazioni e le note di copertina sono incluse. La custodia per DVD o VHS è inclusa. Le istruzioni e la custodia del videogame sono incluse. I denti della custodia non sono danneggiati. Alcuni segni di usura sulla parte esterna dell'oggetto. Il CD/DVD non salta. La videocassetta non contiene fotogrammi sfocati o con effetto "neve". Per maggiori dettagli e la descrizione di eventuali imperfezioni, consulta l'inserzione del venditore.


Buone condizioni


Oggetto usato ma in buone condizioni. La custodia può essere lievemente danneggiata con rigature o incrinature oppure la copertina può presentare rigature, graffi o incrinature. Nel caso di un CD, le illustrazioni e le note di copertina sono incluse. La custodia per DVD o VHS è inclusa. Le istruzioni del videogame sono incluse. Il CD/DVD non salta. La videocassetta non contiene fotogrammi sfocati o con effetto "neve". Per maggiori dettagli e la descrizione di eventuali imperfezioni, consulta l'inserzione del venditore.


Accettabile


Oggetto che presenta segni di usura evidenti e significativi ma ancora funzionante. La custodia per VHS/DVD può essere forata o strappata. È possibile che le istruzioni e la custodia del videogame non siano incluse. Per maggiori dettagli e la descrizione di eventuali imperfezioni, consulta l'inserzione del venditore.



se un venditore classifica un oggetto come in ottimo condizioni ma poi scoprò che non è affatto così o addirittura non funge, posso far valere la garanzia? se si, posso farla valere anche con i privati? inoltre ho notato che su ebay annunci ci sono molte offerte vantaggiose....le stesse norme sulla garanzia valgono anche su ebay annunci?

Messaggio 4 di 19
Ultima risposta

condizioni dell'oggetto e garanzia,chiarimenti

Hai letto cio' che ho scritto ieri?

A me pare di no.

Se compri da un privato e scopri che ha dichiarato condizloni non
veritiere se hai pagato con paypal potrai sperare di ottenere il rimborso anchevse il venditore non vuoke, con altri metodi dovrai andare per avvocati.

Se compri da venditori professionali seri hai piu' faranzie.

Ebay annunci per compravendite a distanza E' UN SUICIDIO.

A buon intenditor!
#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 5 di 19
Ultima risposta

condizioni dell'oggetto e garanzia,chiarimenti

eutre
Utente della Community

Quindi se io da privato dovessi iniziare a vendere qualche oggetto su ebay non sono costretto a garantire il diritto di recesso e una garanzia sull'oggetto venduto?

Messaggio 6 di 19
Ultima risposta

condizioni dell'oggetto e garanzia,chiarimenti

gagliaudo3
Utente della Community

Come privato non dev riconoscere il diritto di recesso e neppure la garanzia. Per quanto riguarda la garanzia devi però specificare il non riconoscimento in ogni asta.


 


 


Il tuo dovere di venditore privato è il garantire la conformità dell'oggetto con quanto hai dichiarato nella descrizione. 


 


Se l'oggetto non e conforme alla descrizione sarai tenuto a riprendenrtelo (a tue spese) e rimborsare al compratore quanto ha pagato al momento dell'acquisto (costo del'ggeto + spese postali)

Messaggio 7 di 19
Ultima risposta

condizioni dell'oggetto e garanzia,chiarimenti

Questo pero' non ti autorizza a vendere per nuovo un rottame.

Anche i privati sono soggetti alla legge, qualsiasi difetto non descritto renderebbe nulla la compravendita e darebbe all'acquirente il diritto di rivalersi sul venditore per ottenere, senza cksti, il rimborso integrale.
#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 8 di 19
Ultima risposta

condizioni dell'oggetto e garanzia,chiarimenti

Ma come si fa a distinguere un privato da un "venditore professionale"?

Messaggio 9 di 19
Ultima risposta

condizioni dell'oggetto e garanzia,chiarimenti

E' scritto nel suo account. Ma è una nuova moda quella di riesumare messaggi morti da anni invece di fare domande direttamente? E' da un po che qualcuno si dedica a questi ripescaggi......

Messaggio 10 di 19
Ultima risposta