annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

oggetto non funzionante dall'Italia e il venditore chiede di rispedirlo in Cina

fotosimoz
Utente della Community

Ciao a tutti, ho acquistato un miini pc wintel pro su Ebay Italia con spedizione dall'Italia. L'oggetto mi arriva in 2 giorni con provenienza da un ufficio postale di Roma. Fin qui tutto bene.

Provo il prodotto che purtroppo non si accende.

Contatto il venditore, che scopro essere cinese, e con domicilio in cina, che mi propone la sostituzione ma a seguito della restituzione dell'oggetto guasto, ma non in Italia ma bensi in Cina! adducendo inoltre che se il prodotto dovesse arrivare con spese doganali loro non lo accetterebbero!

Apro una contestazione su PayPal e contatto il servizio clienti che mi consiglia di spedire...

Il servizio piu' economico per la spedizione che ho trovato è EMS (circa 36 euro) sperando di non incappare nella dogana

Io ho acquistato da questo venditore perchè la provenienza del prodotto era l'Italia! non avrei mai acquistato al di fuori dell'Europa!

Perchè dovrei spedire quindi in Cina?

Come mi consigliate di comportarmi?

Conviene tramutare in reclamo la contestazione?

Messaggio 1 di 8
Ultima risposta
7 RISPOSTE 7

oggetto non funzionante dall'Italia e il venditore chiede di rispedirlo in Cina


@fotosimoz ha scritto:

Ciao a tutti, ho acquistato un miini pc wintel pro su Ebay Italia con spedizione dall'Italia. L'oggetto mi arriva in 2 giorni con provenienza da un ufficio postale di Roma. Fin qui tutto bene.

Provo il prodotto che purtroppo non si accende.

Contatto il venditore, che scopro essere cinese, e con domicilio in cina, che mi propone la sostituzione ma a seguito della restituzione dell'oggetto guasto, ma non in Italia ma bensi in Cina! adducendo inoltre che se il prodotto dovesse arrivare con spese doganali loro non lo accetterebbero!

Apro una contestazione su PayPal e contatto il servizio clienti che mi consiglia di spedire...

Il servizio piu' economico per la spedizione che ho trovato è EMS (circa 36 euro) sperando di non incappare nella dogana

Io ho acquistato da questo venditore perchè la provenienza del prodotto era l'Italia! non avrei mai acquistato al di fuori dell'Europa!

Perchè dovrei spedire quindi in Cina?

Come mi consigliate di comportarmi?

Conviene tramutare in reclamo la contestazione?


Se hai già convertito in reclamo non puoi più tramutare niente, se PayPal ti ha già detto di restituire devi farlo altrimenti perdi il reclamo e la pratica si chiude.

 

Se invece non hai ancora convertito in reclamo fallo SUBITO ed attendi che sia PayPal a dirti quando e dove spedire, una controversia mai convertita in reclamo (va fatto entro 20 giorni dalla sua apertura) semplicemente SCADE.

 

Probabilmente si tratta del solito Cinese di Formello, sta facendo danni inenarrabili.

 

Il problema della sua dogana non ti riguarda, tra l'altro se loro respingono la spedizione PayPal ti rimborsa lo stesso.

 

Quello che mi preoccupa di più in questa cosa (oltre all'evidente deregulation che eBay tollera in maniera inspiegabile da questi venditori) è il tipo di spedizione che hai scelto, perchè la tracciabilità della spedizione di reso è un requisito fondamentale per l'idoneità al rimborso PayPal, non sono certo che la spedizione EMS risponda a questi requisiti.

 

Considera che con questo programma opzionale di PayPal ( A CUI DEVI ISCRIVERTI PRIMA DEL RESO 😞

 

Rimborso spese di restituzione - PayPal Italia

 

puoi recuperare fino a 30 euro sulla spedizione, quindi potresti scegliere una spedizione anche più costosa ma che almeno ti assicuri un tracking online completo.

 

So che comunque ci rimetterai parte dei soldi della spedizione di reso e so benissimo che è una cosa difficile da digerire ma valuta i pro ed i conto, per risparmiare sul reso potresti perdere tutto, è una decisione che spetta solo a te.

 

Valuta anche l'idea di segnalare il venditore ed eBay sia ad una associazione di consumatori che alla AGCM, perchè queste sono pratiche commerciali SCORRETTISSIME in aperta violazione delle leggi Italiane ed Europee sui diritti dei consumatori.

 

Ciao

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 2 di 8
Ultima risposta

oggetto non funzionante dall'Italia e il venditore chiede di rispedirlo in Cina

para43
Utente della Community

Non so se tratta dello stesso oggetto in caso affermativo più cinese di questo venditore penso non ci sia nessuno

 
 
Messaggio 3 di 8
Ultima risposta

oggetto non funzionante dall'Italia e il venditore chiede di rispedirlo in Cina

fotosimoz
Utente della Community
Ciao, grazie per la risposta. Mi sono confuso, sono ancora allo stato di contestazione. La spedizione EMS è completamente tracciata ed è l'unica che garantisce che, se la consegna non arriva a destinazione o viene respinta, la restituzione gratuita al mittente.
Sono d'accordo con te sul fatto che questa politica di vendita da parte di alcuni venditori sia assolutamente scorretta. L'acquirente DEVE SAPERE se l'acquisto avviene in Italia con venditore italiano, prima di concludere l'operazione.
Io sono andato sul sicuro perché la provenienza dell'oggetto era riportata come da Pescara e non dal solito fornello. ..
Messaggio 4 di 8
Ultima risposta

oggetto non funzionante dall'Italia e il venditore chiede di rispedirlo in Cina


@fotosimoz ha scritto:
 
Mi sono confuso, sono ancora allo stato di contestazione.
La spedizione EMS è completamente tracciata ed è l'unica che garantisce che, se la consegna non arriva a destinazione o viene respinta, la restituzione gratuita al mittente.
 

Ok, quindi il primo passo non è spedire ma convertire in reclamo e fornire a PayPal le informazioni a supporto dl reclamo, prima che scadano i termini.

 

La spedizione va fatta SOLO SU RICHIESTA DI PAYPAL e solo ALL'INDIRIZZO ESATTO che PayPal ti fornirà, che potrebbe anche non essere un indirizzo cinese, lo vedremo.

 

Se hai già appurato che la spedizione EMS è idonea non ho altre obiezioni.

 

Ricordati di accedere al link che ti ho postato ed aderire al programma resi di PayPal, l'adesione va fatta prima di spedire (quindi puoi farla anche subito) e poi devi leggere le condizioni d'uso per ottenere quel rimborso.

 

Il venditore di cui parlo io (che non so se è lo stesso a cui si riferiva para43, che saluto!) è un multiaccount, quindi usa profili differenti ed usa dichiarare la provenienza degli oggetti non solo a Formello ma anche in altre località Italiane ed Europee (anche dalla Germania ad esempio), la sua presenza è particolarmente invasiva, per questo i danni che produce con la m**da che vende sono abbastanza ingenti.

 

Ciao

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 5 di 8
Ultima risposta

oggetto non funzionante dall'Italia e il venditore chiede di rispedirlo in Cina

fotosimoz
Utente della Community
Ok. Ho convertito in reclamo e ho attivato il programma resi paypal. Ora attendo...
Messaggio 6 di 8
Ultima risposta

oggetto non funzionante dall'Italia e il venditore chiede di rispedirlo in Cina


@fotosimoz ha scritto:
Ok. Ho convertito in reclamo e ho attivato il programma resi paypal. Ora attendo...

Bene, una cosa che non ti ho detto ma che forse hai già capito leggendo le regole del programma resi è che puoi usarlo anche indipendentemente dall'apertura di una controversia / reclamo PayPal; ovvero in tutti i casi in cui hai bisogno di effettuare un reso, anche se per un numero limitato di volte e per un importo massimo di 30 euro a reso.

 

Quindi è un servizio offerto da PayPal in tutti quei casi in cui il reso non è a carico del venditore o il venditore non si presta a farsene carico.

 

Ciao

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 7 di 8
Ultima risposta

oggetto non funzionante dall'Italia e il venditore chiede di rispedirlo in Cina

aggiorno lo stato del reclamo, ora la situazione è la seguente

"Il venditore è stato invitato a rispondere entro la data 5 giu 2016. Una volta ricevute le informazioni, continueremo l'esame della pratica."

per ora il venditore non ha ancora risposto...il reclamo era stato aperto il 26 maggio.

 

 

Messaggio 8 di 8
Ultima risposta