annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

ruote in garanzia

manolix1976
Utente della Community

Buona sera, ho acquistato in aprile delle ruote in carbonio per bici da corsa con un anno di garanzia , come riportava l'annuncio.

Il mese scorso si è presentato un difetto strutturale e ho contattato subito il venditore.

In prima battuta sembrava disponibile a risolvere la cosa ma ora non risponde più e non sò come procedere.

Qualcuno saprebbe dirmi come far valere la garanzia e se posso costringere il venditore al risarcimento?

Grazie.

Messaggio 1 di 3
Ultima risposta
1 SOLUZIONE ACCETTATA

Soluzioni accettate

ruote in garanzia


@manolix1976 ha scritto:

Buona sera, ho acquistato in aprile delle ruote in carbonio per bici da corsa con un anno di garanzia , come riportava l'annuncio.

Il mese scorso si è presentato un difetto strutturale e ho contattato subito il venditore.

In prima battuta sembrava disponibile a risolvere la cosa ma ora non risponde più e non sò come procedere.

Qualcuno saprebbe dirmi come far valere la garanzia e se posso costringere il venditore al risarcimento?

Grazie.


La piattaforma è sostanzialmente priva di procedure relative a garanzia ed assistenza post vendita che sono demandate esclusivamente alla volontà e correttezza delle parti.

 

Non so nemmeno, perchè tu non lo dici, se il venditore è Italiano o straniero, se è un privato o un professionale e se le ruote erano nuove o usate.

 

Nel caso fossero nuove ed il venditore fosse un professionale Europeo la garanzia sugli oggetti nuovi non può essere inferiore a due anni.

 

In pratica non puoi fare altro che insistere con il venditore, puoi ad esempio inviargli una raccomandata di messa in mora, puoi trovare le istruzioni ed anche un modello di lettera sul sito dell'aduc:

 

ADUC - Scheda Pratica - LA MESSA IN MORA

 

se il venditore ancora non sentirà ragioni potresti rivolgerti ad un Giudice di Pace (se il venditore è Italiano) oppure tentare la via di un contenzioso internazionale (se il venditore è uno straniero ma di un paese facente parte della UE):

 

Homepage - Risoluzione online delle controversie

 

in ogni caso potrebbe non essere facile.

 

Ciao

 

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal

Visualizza soluzione nel messaggio originale

Messaggio 2 di 3
Ultima risposta
2 RISPOSTE 2

ruote in garanzia


@manolix1976 ha scritto:

Buona sera, ho acquistato in aprile delle ruote in carbonio per bici da corsa con un anno di garanzia , come riportava l'annuncio.

Il mese scorso si è presentato un difetto strutturale e ho contattato subito il venditore.

In prima battuta sembrava disponibile a risolvere la cosa ma ora non risponde più e non sò come procedere.

Qualcuno saprebbe dirmi come far valere la garanzia e se posso costringere il venditore al risarcimento?

Grazie.


La piattaforma è sostanzialmente priva di procedure relative a garanzia ed assistenza post vendita che sono demandate esclusivamente alla volontà e correttezza delle parti.

 

Non so nemmeno, perchè tu non lo dici, se il venditore è Italiano o straniero, se è un privato o un professionale e se le ruote erano nuove o usate.

 

Nel caso fossero nuove ed il venditore fosse un professionale Europeo la garanzia sugli oggetti nuovi non può essere inferiore a due anni.

 

In pratica non puoi fare altro che insistere con il venditore, puoi ad esempio inviargli una raccomandata di messa in mora, puoi trovare le istruzioni ed anche un modello di lettera sul sito dell'aduc:

 

ADUC - Scheda Pratica - LA MESSA IN MORA

 

se il venditore ancora non sentirà ragioni potresti rivolgerti ad un Giudice di Pace (se il venditore è Italiano) oppure tentare la via di un contenzioso internazionale (se il venditore è uno straniero ma di un paese facente parte della UE):

 

Homepage - Risoluzione online delle controversie

 

in ogni caso potrebbe non essere facile.

 

Ciao

 

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 2 di 3
Ultima risposta

ruote in garanzia

grazie mille, la risposta è stata molto chiara ed esaustiva, adesso devo solo insistere.

 

Messaggio 3 di 3
Ultima risposta