annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

venditore scorretto, la controversia è aperta, ma ho pagato con bonifico, è possibile un rimborso?

vivalapuppi
Utente della Community

buongiorno, 

l'11 di gennaio mi sono aggiudicata un'asta per un cellulare e ho pagato il giorno stesso, tramite bonifico, perché il venditore non accettava pagamento via paypal . dopo un paio di settimane mi accorgo che la data prevista per l'arrivo del mio pacco è slitatta di una decina di giorni. scrivo per chiedere informazioni e il venditore mi risponde che lui il pacco l'ha spedito puntualmente e deve trattarsi di un problema di posta (si trattava di un pacco raccomandata). mi dà il codice per tracciare il pacco e dopo un'altra settimana scopro che il pacco è stato a genova (nella mia città), ma sta tornando a roma. scrivo al venditore, che mi risponde di contattare la posta (molto poco collaborativo da parte sua). contatto la posta: dicono che l'indirizzo è stato scritto male o risulta inesistente, per questo il pacco non è mai stato consegnato. ricontatto il venditore, il quale mi dice che se dovesse ritirare il pacco lui a roma gli faranno pagare il deposito a genova e che dovrei cercare io di farmelo rispedire a genova a mie spese. ho contattato le poste e ho scoperto che la storia del deposito è falsa: oggi il pacco verrà recapitato nuovamente al mittente senza alcuna spesa aggiuntiva, ma il venditore ha dichiarato che mi spedirà di nuovo il pacco solo se ripagherò le spese di spedizione.

oggi ho aperto una controversia nei suoi confronti, ma non ho capito come funziona in questi casi: mi sembra che se il pagamento fosse stato fatto con paypal avrei avuto maggiori garanzie, qualcuno mi può spiegare cosa succederà adesso? non credo che lui risponderà alla controversia, mi ha detto che sarà il team sicurezza a decidere e mi sembra che l'abbia detto come se fosse sicuro che daranno ragione a lui, la qual cosa mi sembra assurda. 

qualcuno mi sa dire come funzionano le cose in questi casi?

Messaggio 1 di 10
Ultima risposta
1 SOLUZIONE ACCETTATA

Soluzioni accettate

venditore scorretto, la controversia è aperta, ma ho pagato con bonifico, è possibile un rimborso?


@vivalapuppi ha scritto:

grazie, purtroppo mi sono accorta solo dopo essermi aggiudicata l'asta che paypal non era accettato come pagamento ed è la prima fregatura che prendo su ebay, non sapevo proprio come funzionasse. sicuramente è l'ultima volta che faccio un acquisto accettando il bonifico come metodo di pagamento. 

a me però la situazione non sembra affatto recuperabile: sospetto che l'oggetto venduto non esista affatto e se anche esistesse è evidente che il venditore è una persona disonesta (altrimenti non si sarebbe comportato come ha fatto), come ho scritto nel primo messaggio, ha lasciato intuire che non risponderà alla mia controversia, lasciando cadere la cosa, sicuro di farla franca e sospetta che abbia ragione. 

mi rivolgerò comunque alla polizia postale, dubito di ottenere giustizia, ma lasciargliela completamente vinta mi secca proprio. 


Quando ho scritto "recuperabile" non intendevo certo che sarebbe stato facile, però tutta la vicenda mi sa tanto di un furbetto più che di un vero truffatore e certe volte per i furbetti bastano le maniere forti (o anche solo la minaccia di ricorrervi) per smuovere le acque.

 

Magari mi sbaglio ma spero di no.

 

Ciao

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal

Visualizza soluzione nel messaggio originale

Messaggio 6 di 10
Ultima risposta
9 RISPOSTE 9

venditore scorretto, la controversia è aperta, ma ho pagato con bonifico, è possibile un rimborso?


@vivalapuppi ha scritto:

venditore scorretto, la controversia è aperta, ma ho pagato con bonifico, è possibile un rimborso?

Se non te lo riconosce spontaneamente il venditore no, non è possibile perchè il bonifico non gode di alcuna protezione, non su eBay.

 

Ciao

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 2 di 10
Ultima risposta

venditore scorretto, la controversia è aperta, ma ho pagato con bonifico, è possibile un rimborso?

ma in cosa consiste allora il "team sicurezza" di ebay? la mia segnalazione non servirà assolutamente a nulla? 

cosa impedisce a un utente di vendere oggetti inesistenti, spedire pacchi con l'indirizzo sbagliato e incassarsi tutti i soldi?

Messaggio 3 di 10
Ultima risposta

venditore scorretto, la controversia è aperta, ma ho pagato con bonifico, è possibile un rimborso?


@vivalapuppi ha scritto:

ma in cosa consiste allora il "team sicurezza" di ebay? la mia segnalazione non servirà assolutamente a nulla? 

cosa impedisce a un utente di vendere oggetti inesistenti, spedire pacchi con l'indirizzo sbagliato e incassarsi tutti i soldi?


E' per questo che se vuoi protezione devi pagare con payPal.

 

Nel tuo caso probabilmente la situazione è recuperabile, da come la descrivi non mi pare una truffa, ma non aspettarti rimborsi da eBay perchè non ne avrai quindi, a parte la controversia che è poco più che uno scambio di mail attraverso eBay, se il venditore non ti rimborsa dovrai fargli causa.

 

Il bonifico NON è protetto e c'è scritto ovunque, solo PayPal ti consente di recuperare la somma anche contro (o nonostante)  la volontà del venditore.

 

eBay non può obbligarlo a rimborsarti e nemmeno prenderà posizione nella vicenda.

 

Il fatto che quel venditore non proponesse PayPal era semmai un ottimo motivo per evitare di partecipare alle sue aste.

 

Chi viene truffato ed ha pagato con bonifico può matematicamente (o quasi) dire addio ai propri soldi.

 

Ciao

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 4 di 10
Ultima risposta

venditore scorretto, la controversia è aperta, ma ho pagato con bonifico, è possibile un rimborso?

grazie, purtroppo mi sono accorta solo dopo essermi aggiudicata l'asta che paypal non era accettato come pagamento ed è la prima fregatura che prendo su ebay, non sapevo proprio come funzionasse. sicuramente è l'ultima volta che faccio un acquisto accettando il bonifico come metodo di pagamento. 

a me però la situazione non sembra affatto recuperabile: sospetto che l'oggetto venduto non esista affatto e se anche esistesse è evidente che il venditore è una persona disonesta (altrimenti non si sarebbe comportato come ha fatto), come ho scritto nel primo messaggio, ha lasciato intuire che non risponderà alla mia controversia, lasciando cadere la cosa, sicuro di farla franca e sospetta che abbia ragione. 

mi rivolgerò comunque alla polizia postale, dubito di ottenere giustizia, ma lasciargliela completamente vinta mi secca proprio. 

Messaggio 5 di 10
Ultima risposta

venditore scorretto, la controversia è aperta, ma ho pagato con bonifico, è possibile un rimborso?


@vivalapuppi ha scritto:

grazie, purtroppo mi sono accorta solo dopo essermi aggiudicata l'asta che paypal non era accettato come pagamento ed è la prima fregatura che prendo su ebay, non sapevo proprio come funzionasse. sicuramente è l'ultima volta che faccio un acquisto accettando il bonifico come metodo di pagamento. 

a me però la situazione non sembra affatto recuperabile: sospetto che l'oggetto venduto non esista affatto e se anche esistesse è evidente che il venditore è una persona disonesta (altrimenti non si sarebbe comportato come ha fatto), come ho scritto nel primo messaggio, ha lasciato intuire che non risponderà alla mia controversia, lasciando cadere la cosa, sicuro di farla franca e sospetta che abbia ragione. 

mi rivolgerò comunque alla polizia postale, dubito di ottenere giustizia, ma lasciargliela completamente vinta mi secca proprio. 


Quando ho scritto "recuperabile" non intendevo certo che sarebbe stato facile, però tutta la vicenda mi sa tanto di un furbetto più che di un vero truffatore e certe volte per i furbetti bastano le maniere forti (o anche solo la minaccia di ricorrervi) per smuovere le acque.

 

Magari mi sbaglio ma spero di no.

 

Ciao

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 6 di 10
Ultima risposta

venditore scorretto, la controversia è aperta, ma ho pagato con bonifico, è possibile un rimborso?

Dando un occhiata ai Feed del venditore in questione,vedo che non è la prima volta che succede una mancata consegna.

Tu ovviamente sei andata in buona fede,anche perchè Ebay non nega la possibilità di utilizzare pagamenti con bonifico bancario come invece fa con ricarica postapay......il discorso parte tutto da noi utenti/venditori che riteniamo più corretto proporre pagamenti con PayPal,anche se andiamo incontro ad altre spese aggiuntive.

Il tuo venditore a mio avviso ha sperato da subito che questa situazione accadesse.

Anche me è successo che una raccomandata mi è tornata indietro per un errore sull'indirizzo e prima cosa nessuna spesa aggiuntiva per depositi o cose simili,ovviamente nel mio caso è stato l'acquirente a comunicare l'indirizzo errato e per tanto ha ripagato lui le spese per ricevere l'articolo.

Dunque pur non essendo comunicativo bastava semplicemente che ti richiedesse le spese di spedizione rinviandoti l'articolo acquistato se non l'ha fatto vuol dire che ha sempre voluto che tutto ciò accadesse.

Io definisco tali comportamenti squallidi e ti consiglio,ti recarti presso l'ufficio della polizia postale,fa la denunicia e inviagliela,specificando che se ti effettua una nuova spedizione allora ritirerai la denuncia.

Provaci vedi che succede!!!lo so è una perdita di tempo ma io al tuo posto farei di tutto per farlo impazzire.Odio con tutto me stesso queste persone e odio il fatto che continuino ad essere presenti su Ebay.

E poi che coraggio che ha avuto rispindendoti al feed che gli hai lasciato.....

Non demordere.....contattalo e con molta calma e fredezza spiegagli che ha i tutto le carte in regola per fargli arrivare un bella denunica.

Recupera tutti i dati,soprattutto quelli del bonifico......

 

Messaggio 7 di 10
Ultima risposta

venditore scorretto, la controversia è aperta, ma ho pagato con bonifico, è possibile un rimborso?

L'acquirente mi pare sia di Genova (o provincia, eBay può darmi solo indicazioni generiche), il tracking dice consegnato a Roma Cinecittà (stessa zona di spedizione):

 

Posta Raccomandata 149773407898
  • accettato dal centro postale il 15-GEN-2015
  • in lavorazione ai Centri Postali dal 15-GEN-2015
  • consegnato al destinatario il 09-FEB-2015
  Dettaglio
  • Consegnato dal portalettere del centro postale di RM CINECITTA CPD in data 09-FEB-2015
  • Accettato dal centro postale di CINECITTA'EST SPORT in data 15-GEN-2015

 

 

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 8 di 10
Ultima risposta

venditore scorretto, la controversia è aperta, ma ho pagato con bonifico, è possibile un rimborso?

stesso problema e venditore di genova anche il mio. (asfer91usa)  69,99 euro per un huawei mai arrivato.

Pagato un mese fa con bonifico e adesso si e' cancellato.

Non pensavo fosse cosi facile da parte di un venditore fare soldi truffando gli acquirenti cosi senza essere fermato.

Non ho parole

Messaggio 9 di 10
Ultima risposta

venditore scorretto, la controversia è aperta, ma ho pagato con bonifico, è possibile un rimborso?

12031963
Utente della Community
Come si chiama il venditore è di tai wan?
Messaggio 10 di 10
Ultima risposta