annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

ATTENZIONE ALLE VENDITE PER OGGETTI FRAGILI

tombo_2006
Utente della Community

Salute a tutti,

vorrei condividere con tutti la mia esperienza... sperando che sia importante per chi la legge. Ho venduto una lampada di valore vintage ad una persona straniera (danese). Prima mi ha chiesto dove abitassi in Italia (forse aveva qualcuno che avrebbe potuto ritirare di persona l'oggetto per poi portarglielo... non saprei ma non è questo il punto), successivamente mi ha chiesto di spedire l'oggetto via posta (gli ho fatto presente che il trasporto non era assicurato ma se voleva poteva farlo... mi ha risposto che andava bene così, senza assicurazione). La lampada è giunta rotta e subito dopo l'acquirente ha chiesto immediatamente la restituzione dell'intera somma. Premetto che nell'asta c'era l'opzione RESTITUZIONE OGGETTO NON PERMESSA. Da qui è iniziata una lunga attività di invio/ricezione mail tra me e ebay "italiana" e "danese" (tra l'altro, in questi casi la transazione rientra nella pratica ebay: OGGETTO NON CONFORME... ma non è vero!!! In questo caso l'oggetto era conforme al 100%. Il fatto è che è giunto rotto... ma questo non vuol dire che non sia conforme!!!). Quella italiana non mi ha tutelato per nulla. Mi ha solo detto di scrivere direttamente a quella danese (non capisco, la mia transazione è stata creata nel sito ebay.it...?!). In conclusione: ebay mi ha sottratto forzatamente l'intera somma per restituirla all'acquirente. Io ho ricevuto la lampada rotta e incompleta successivamente! Ho chiesto all'acquirente di inviarmi i pezzi mancanti: nessuna risposta. Ho chiesto ad ebay di fare qualcosa: mi ha detto che devo recarmi al distretto di polizia per fare una denuncia scritta!!! Questa è pura fantasia!!! Non ho capito una cosa: perchè per colpa del corriere ci ho rimesso solo io? Avrei dovuto insistere per assicurare il trasporto (ma è chiaro! è un costo in più che l'acquirente non vuole pagare! nel peggiore dei casi gli vengono restituiti i soldi...!). Ho pure ricevuto un feedback negativo!!! Quindi non spedite oggetti fragili se non prima assicurandoli nel trasporto, anche se l'acquirente non vuole! A disposizione per qualsiasi chiarimento. Tombo

Messaggio 1 di 7
Ultima risposta
6 RISPOSTE 6

ATTENZIONE ALLE VENDITE PER OGGETTI FRAGILI


@tombo_2006 ha scritto:

Salute a tutti,

vorrei condividere con tutti la mia esperienza... sperando che sia importante per chi la legge. Ho venduto una lampada di valore vintage ad una persona straniera (danese). Prima mi ha chiesto dove abitassi in Italia (forse aveva qualcuno che avrebbe potuto ritirare di persona l'oggetto per poi portarglielo... non saprei ma non è questo il punto), successivamente mi ha chiesto di spedire l'oggetto via posta (gli ho fatto presente che il trasporto non era assicurato ma se voleva poteva farlo... mi ha risposto che andava bene così, senza assicurazione). La lampada è giunta rotta e subito dopo l'acquirente ha chiesto immediatamente la restituzione dell'intera somma. Premetto che nell'asta c'era l'opzione RESTITUZIONE OGGETTO NON PERMESSA. Da qui è iniziata una lunga attività di invio/ricezione mail tra me e ebay "italiana" e "danese" (tra l'altro, in questi casi la transazione rientra nella pratica ebay: OGGETTO NON CONFORME... ma non è vero!!! In questo caso l'oggetto era conforme al 100%. Il fatto è che è giunto rotto... ma questo non vuol dire che non sia conforme!!!). Quella italiana non mi ha tutelato per nulla. Mi ha solo detto di scrivere direttamente a quella danese (non capisco, la mia transazione è stata creata nel sito ebay.it...?!). In conclusione: ebay mi ha sottratto forzatamente l'intera somma per restituirla all'acquirente. Io ho ricevuto la lampada rotta e incompleta successivamente! Ho chiesto all'acquirente di inviarmi i pezzi mancanti: nessuna risposta. Ho chiesto ad ebay di fare qualcosa: mi ha detto che devo recarmi al distretto di polizia per fare una denuncia scritta!!! Questa è pura fantasia!!! Non ho capito una cosa: perchè per colpa del corriere ci ho rimesso solo io? Avrei dovuto insistere per assicurare il trasporto (ma è chiaro! è un costo in più che l'acquirente non vuole pagare! nel peggiore dei casi gli vengono restituiti i soldi...!). Ho pure ricevuto un feedback negativo!!! Quindi non spedite oggetti fragili se non prima assicurandoli nel trasporto, anche se l'acquirente non vuole! A disposizione per qualsiasi chiarimento. Tombo


Nella tua disamina hai fatto almeno due affermazioni errate:

 

- l'integrità dell'oggetto al momento della consegna è parte integrante della sua conformità, quindi l'oggetto è pervenuto NON CONFORME;

 

- la protezione PayPal per oggetto non conforme comprende anche i danni da trasporto (leggere le condizioni d'uso Paypal).

 

Se reputi, come probabilmente è, che il danno sia dipendente solo da Poste Italiane (o il corriere) e non da un imballo inadeguato (altra cosa possibile, non è semplice imballare correttamente oggetti molto fragili) puoi rivalerti contro Poste Italiane, meglio se ottieni per questo una dichiarazione scritta da parte dell'acquirente.

 

Poste (o il corriere) ne è responsabile anche se la spedizione non è assicurata, nel caso respingano il reclamo o ti concedano un rimborso forfettario puoi attivare la procedura di conciliazione (Conciliazione - Poste Italiane ) o procedura analoga se si tratta di un corriere.

 

Ciao

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 2 di 7
Ultima risposta

ATTENZIONE ALLE VENDITE PER OGGETTI FRAGILI

"just dropped all classes with no wrapping .came broken.bad packing."

 

La merce fragile non si vende se non si ha la minima idea di come va imballata, anche volendo fare la tara alle affermazioni dell'acquirente concedendoti il beneficio del dubbio confermo che l'imballo è probabilmente l'origine del problema.

 

Ciao

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 3 di 7
Ultima risposta

ATTENZIONE ALLE VENDITE PER OGGETTI FRAGILI

Salve,

quindi mi stai dicendo che se una persona acquista un oggetto, arriva a destinazione integro, lo vede e per un qualsiasi motivo non gli piace piu`, lo rompe quindi lo restituisce. Tutto questo solo a a discapito del venditore?!?! Tra l`altro nell`asta avevo scritto che non era possibile la restituzione dell`oggetto (a che serve questa opzione se poi non si avvera?!). L`oggetto mi e` tornato incompleto, mancante di alcune sue parti. Ho inviato mail all`acquirente chiedendone la restituzione... ancora aspetto una sua risposta!

C`e` qualcosa che non va` in tutto questo. L`acquirente si trova in una posizione di assoluto privilegio. Senza contare il supporto di ebay: assolutamente nullo!!! Come si dice qui, "se ne lava le mani"...

Saluti

Tombo

Messaggio 4 di 7
Ultima risposta

ATTENZIONE ALLE VENDITE PER OGGETTI FRAGILI

Partendo dal presupposto che la merce in questione e` fragile, perche` l`acquirente non si prende carico della spedizione assicurata (da me consigliata)?! Non accettandola, il rischio aumenta solo ed esclusivamente per la parte venditrice... e se l`oggetto arriva rotto, come in questo caso, pazienza! Tanto, conoscendo le regole di ebay, chi ci rimettera` sara` solo il venditore!!! A mio parere e` una regola che andrebbe totalmente rivista!!!

Riguardo l`imballo, non e` il primo lampadario che invio... e` sempre andato tutto bene!

Saluti

Tombo

Messaggio 5 di 7
Ultima risposta

ATTENZIONE ALLE VENDITE PER OGGETTI FRAGILI

Il problema non sono le regole di ebay, che su queste cose il naso nemmeno lo mette, ma semmai le regole di paypal. Ed in ogni caso il concetto non è questo ma bensì uno più elementare, chi ha causato la rottura? E' quello il vero responsabile e le regole di ebay o paypal centrano poco. A giudicare dal feedback che ti ha rilsaciato ti ha semplicemente detto che tu non hai imballato bene l'oggetto e per questo motivo si è rotto. E così dicendo ha proprio affermato che il corriere non centra nulla. Lui contesta decisamente l'imballo. Ed i casi sono due: o l'imballo era veramente inadeguato e nel qual caso la colpa della rottura è decisamente tua, e quindi tu rimborsi giustamente. Oppure il corriere ha preso il pacco a spinte e calci e lo ha rotto lui. Solitamente le evidenze ci sarebbero. Un pacco preso a calci è rotto e malandato. Un imballo pessimo ha un pacco esterno integro. Lui ti accusa di avere imballato male. E quindi la questione a me pare decisamente delimitata proprio dalle affermazioni dell'acquirente. L'oggetto non è conforme perché non è stato spedito adeguatamente. Ecco il concetto per il quale Paypal ha rimborsato l'acquirente. Semplicemente ha creduto a quello che ha affermato. Forse aveva fotografie, forse aveva testimoni o chissà che cosa, ma Paypal ha riconosciuto come vero quello che diceva lui.

Quindi, in soldoni, non è che esista un regolamento che favorisca l'acquirente e contemporaneamente dia la dannazione al venditore e che sempre sia così. Nel tuo banale caso hanno dato fede a lui e torto a te. E quello che lui afferma nel feedback è proprio tendente a questa via. Avranno chiesto di spiegare la ragione della non conformità e lui avrà risposto in tal senso.

Per cui io non credo che si debba fare attenzione nello spedire gli oggetti fragili perché ci sia qualche cosa che non vada nei regolamenti, ma perché nel spedire tali oggetti si deve osservare più di una attenzione con imballi che spesso sono anche costosetti essi stessi.

Messaggio 6 di 7
Ultima risposta

ATTENZIONE ALLE VENDITE PER OGGETTI FRAGILI

Tombo_2006, andando al sodo: che imballo avevi prediposto?

 

Considera che se l'oggetto era fragile, è ovvio che necessitasse d'un imballo particolarmente adeguato.

 

Per favore, lascia stare eBay, i regolamenti eBay, la tutela, ... considera solo l'imballo che avevi preparato.

 

 

 

 

 

 

-----

Pace e bene a tutti.

Messaggio 7 di 7
Ultima risposta