annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Acquirente apre controversia su ebay per oggetto non arrivato anche se è arrivato

rampan
Utente della Community

Salve,
due mesi fa ho venduto un giocattolo negli Stati Uniti. Ora, a distanza di tutto questo tempo, l'acquirente mi contatta e mi dice che non ha ricevuto nulla. Controllo allora il track code e l'oggetto anche se non consegnato, risulta arrivato all'ufficio postale del suo paesino negli Stati Uniti.
Però, effettivamente, non risulta consegnato/ritirato.
Nella controversia su Ebay l'utente scrive che dal mio track code l'oggetto risulta disperso. Questo non è vero, io allora ho risposto alla controversia inserendo il track code con il relativo sito dove monitorarlo. Lui non mi ha più risposto. Il problema è che sono passati due mesi, quindi non so manco se l'oggetto è ancora in giacenza all'ufficio postale della sua città...(al 99% hanno provato a consegnare, non c'era nessuno e si sono dimenticati di lasciare il ticket).
Ma che succederà adesso? Devo sul serio rimborsargli 200 dollari? Mi spiegate che colpa ne ho io se l'ufficio postale del suo paesino di 2000 anime in America fa casini coi pacchi? Fra l'altro varcato il confine la spedizione non è più sotto la responsabilità del vettore scelto da me (POSTE ITALIANE) ma di USPS, quindi le poste, giustamente, mi hanno detto che non sono responsabili di nulla perchè fuori dall'Italia il pacco passa ad un altro vettore, e non vedrò nessun rimborso da parte loro...

Messaggio 1 di 23
Ultima risposta
22 RISPOSTE 22

Acquirente apre controversia su ebay per oggetto non arrivato anche se è arrivato

grendels91
Utente della Community

Non sei tenuto a dargli il rimborso, in quanto hai spedito tracciabile e lui era tenuto ad andare a ritirare il pacco in giacenza, qualora non fosse in casa al momento della consegna. 

 

Dopo 8 giorni dall'apertura della controversia puoi chiedere a eBay di intervenire. 

"Il saggio non sa niente, l'intelligente sa poco, l'ignorante sa tanto, l'imbecille sa tutto" [tratto da un proverbio veneto]
Messaggio 2 di 23
Ultima risposta

Acquirente apre controversia su ebay per oggetto non arrivato anche se è arrivato

alexbeka
Utente della Community
Non è così semplice. Se risulta non consegnato per assenza del destinare o mancato ritiro può anche vincere controversia. Se l'acquirente riesce a convincere paypal che il pacco è perso la vedo buia per il venditore (che come sappiamo per PayPal è estremamente più sacrificabile)
Messaggio 3 di 23
Ultima risposta

Acquirente apre controversia su ebay per oggetto non arrivato anche se è arrivato

In base alle testimonianze che si trovano su questa community, sembra proprio che non sia così, purché il venditore abbia spedito all'indirizzo indicato da Paypal.

È l'acquirente che deve fornire l'indirizzo corretto e andare a ritirare il pacco, qualora non fosse in casa al momento della consegna.
Anche i venditori hanno dei diritti e mi sembra sacrosanto, visto che è chi vende che paga le tariffe.

"Il saggio non sa niente, l'intelligente sa poco, l'ignorante sa tanto, l'imbecille sa tutto" [tratto da un proverbio veneto]
Messaggio 4 di 23
Ultima risposta

Acquirente apre controversia su ebay per oggetto non arrivato anche se è arrivato

Ha ragione Alex.

Ti invito ad andare a leggere la community americana, ti aprira' gli occhi
Messaggio 5 di 23
Ultima risposta

Acquirente apre controversia su ebay per oggetto non arrivato anche se è arrivato

Al momento non ho tempo di andare a leggere migliaia di post su quella community per raccogliere testimonianze, comunque direi che il venditore dovrebbe contattare l'assistenza clienti per avere ulteriori informazioni su come procedere.
Non mi sembra il caso di rimborsare allegramente l'acquirente, avendo fornito il numero di tracciamento e considerato che il venditore nulla può fare di più dopo aver consegnato il pacco al vettore.

"Il saggio non sa niente, l'intelligente sa poco, l'ignorante sa tanto, l'imbecille sa tutto" [tratto da un proverbio veneto]
Messaggio 6 di 23
Ultima risposta

Acquirente apre controversia su ebay per oggetto non arrivato anche se è arrivato

Se non lo fa il postante provvedera' Paypal, volente o nolente.

Di fronte all'impossibilita' di dimostrare l'avvenuta consegna, o il rifiuto da parte del destinatario, e se diamo retta a quanto detto sopra USPS dichiarerebbe, il condizionale e' d'obbligo, il pacco perso, sono persi anche i soldi
Messaggio 7 di 23
Ultima risposta

Acquirente apre controversia su ebay per oggetto non arrivato anche se è arrivato

grendels91
Utente della Community

@rampan ha scritto:


Nella controversia su Ebay l'utente scrive che dal mio track code l'oggetto risulta disperso. Questo non è vero, io allora ho risposto alla controversia inserendo il track code con il relativo sito dove monitorarlo


Puoi scrivere qui il track code e il sito? Con il codice di tracciamento non vengono divulgati dati personali né del venditore né dell'acquirente.

"Il saggio non sa niente, l'intelligente sa poco, l'ignorante sa tanto, l'imbecille sa tutto" [tratto da un proverbio veneto]
Messaggio 8 di 23
Ultima risposta

Acquirente apre controversia su ebay per oggetto non arrivato anche se è arrivato

Salve.

 

avendo fornito il numero di tracciamento e considerato che il venditore nulla può fare di più dopo aver consegnato il pacco al vettore.

 

E' qui l'errorese mi permetti. Non basta consegnare il pacco al vettore ma occorre anche interessarsi che l'oggetto arrivi e, se è il caso SVEGLIARE l'acquirente che provi a cercarlo presso il suo ufficio postale. Fino a quando non risulta CONSEGNATO è tutto a rischio! Purtroppo dovrà rimborsarlo. Saluti.



----------------------------------------------------------------------------------------------

E' impossibile avere la meglio su un uomo ignorante in una discussione
(William G. Mc Adoo)
Messaggio 9 di 23
Ultima risposta

Acquirente apre controversia su ebay per oggetto non arrivato anche se è arrivato


@gianfranco-toys ha scritto:

 

Non basta consegnare il pacco al vettore ma occorre anche interessarsi che l'oggetto arrivi e, se è il caso SVEGLIARE l'acquirente che provi a cercarlo presso il suo ufficio postale. Fino a quando non risulta CONSEGNATO è tutto a rischio! Purtroppo dovrà rimborsarlo. Saluti.


Come pretendi che il venditore obblighi l'acquirente a recarsi all'ufficio postale? E, se l'acquirente non lo fa, dopo che già non era in casa al momento della consegna, deve rimetterci il venditore?

Opinioni a parte, in Italia hanno tolto il rimborso automatico in caso di non ritiro del pacco in giacenza perché alcuni acquirenti ne abusavano sistematicamente: aprivano controversia per oggetto non ricevuto e, una volta vinta, andavano a prendersi il pacco in giacenza. Mal che vada il pacco ritornava indietro e non ci avevano comunque perso nulla. Non era conveniente far causa all'acquirente truffaldino (sempre che non usasse dati falsi in uffici con personale connivente) perché anti-economica.

Non sono come funziona negli U.S.A. e nemmeno cosa prevedano le leggi lì. Se tu lo sai, scrivi qui le evidenze che provano quanto dici, cosa che il postante apprezzerà molto. 

"Il saggio non sa niente, l'intelligente sa poco, l'ignorante sa tanto, l'imbecille sa tutto" [tratto da un proverbio veneto]
Messaggio 10 di 23
Ultima risposta