annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Acquirente apre controversia su ebay per oggetto non arrivato anche se è arrivato

rampan
Utente della Community

Salve,
due mesi fa ho venduto un giocattolo negli Stati Uniti. Ora, a distanza di tutto questo tempo, l'acquirente mi contatta e mi dice che non ha ricevuto nulla. Controllo allora il track code e l'oggetto anche se non consegnato, risulta arrivato all'ufficio postale del suo paesino negli Stati Uniti.
Però, effettivamente, non risulta consegnato/ritirato.
Nella controversia su Ebay l'utente scrive che dal mio track code l'oggetto risulta disperso. Questo non è vero, io allora ho risposto alla controversia inserendo il track code con il relativo sito dove monitorarlo. Lui non mi ha più risposto. Il problema è che sono passati due mesi, quindi non so manco se l'oggetto è ancora in giacenza all'ufficio postale della sua città...(al 99% hanno provato a consegnare, non c'era nessuno e si sono dimenticati di lasciare il ticket).
Ma che succederà adesso? Devo sul serio rimborsargli 200 dollari? Mi spiegate che colpa ne ho io se l'ufficio postale del suo paesino di 2000 anime in America fa casini coi pacchi? Fra l'altro varcato il confine la spedizione non è più sotto la responsabilità del vettore scelto da me (POSTE ITALIANE) ma di USPS, quindi le poste, giustamente, mi hanno detto che non sono responsabili di nulla perchè fuori dall'Italia il pacco passa ad un altro vettore, e non vedrò nessun rimborso da parte loro...

Messaggio 1 di 23
Ultima risposta
22 RISPOSTE 22

Acquirente apre controversia su ebay per oggetto non arrivato anche se è arrivato

In una transazione premetto "tra persone civili, non truffaldine e che simuovono escusivamente per chiudere la transazione" non si tratta di OBBLIGARE l'acquirente di andare in posta ma se dal tracciato risulta il pacco fermo lo si CONSIGLIA di andare a vedere cosa mai sia successo punto.

Questo è quello che mi permettevo di consigliare, per un oramai prossimo futuro,  specialmente con vendite negli USA..

Non lo so nemmeno io come funzioni in USA o cosa mai prevvedano li le Leggi ma "credo" di avere abbastanza dimestichezza con paypal! A prescindere i miei migliori auguri. Saluti.



----------------------------------------------------------------------------------------------

E' impossibile avere la meglio su un uomo ignorante in una discussione
(William G. Mc Adoo)
Messaggio 11 di 23
Ultima risposta

Acquirente apre controversia su ebay per oggetto non arrivato anche se è arrivato

Bene, che il venditore lo consigli pure all'acquirente. Se va a ritirarlo, la questione si chiude e il problema è risolto. Se non ci va, che succede? 
Non penso che il venditore ci debba rimettere, a meno che il pacco non risulti in restituzione al mittente e il rimborso sarebbe a quel punto effettuato escludendo le spese di spedizione, o sbaglio?
Se invece è andato perso (ma il venditore sostiene che dal numero di tracking si evince che non è così), che si fa? 
Non ho idea di come siano le regole su eBay.com, ma sembrano diverse da quella di eBay.it, suppongo anche perché le leggi nei 2 Paesi sono diverse.

La maggior parte di queste domande rimarrà irrisolta, a meno che il postante non ci scriva questo benedetto codice di tracciamento perché si possa vedere se c'è qualche informazione utile che magari lui non ha notato.

"Il saggio non sa niente, l'intelligente sa poco, l'ignorante sa tanto, l'imbecille sa tutto" [tratto da un proverbio veneto]
Messaggio 12 di 23
Ultima risposta

Acquirente apre controversia su ebay per oggetto non arrivato anche se è arrivato

rampan
Utente della Community
Il vettore è usps il track code: cp052422415it sito vettore: https://tools.usps.com/go/TrackConfirmAction_input Piccolo aggiornamento: io ovviamente (ma lo davo per scontato) ho già detot al cliente di chiamare usps o di recarsi all'ufficio postale. Il cliente oggi mi ha risposto dicendo:"Lo farò, grazie, lei ha fatto tutto il possibile per aiutarmi in questa situazione". Almeno...certo poteva evitare di aprire subito controversia senza neanche accertarsi di dove fosse il suo pacco... Ho chiamato poste italiane e poste italiane NON è responsabile dello smarrimento, in quanto sarebbe avvenuto in terra americana a causa di un vettore americano. Ergo: non vedrò rimborso da poste italiane 😞 Ho chiamato Paypal e la signorina mi ha spiegato che loro non sono responsabili del blocco di denaro sul mio conto, in quanto la controversia è stata aperta su Ebay. Mi ha suggerito di chiamare Ebay. Tuttavia Ebay non offre un codice usa e getta telefonico per richieste di questo tipo. Non lo so...io credo a questo punto di aver fatto tutto quello che era in mio potere fare, non ho alcuna colpa di un eventuale smarrimento e la documentazione lo prova. Se nonostante ciò mi verranno prelevati i soldi dal conto non so che dirvi, vorrà dire che mi dovrò mettere a 90 senza aver compreso le mie colpe specifiche.
Messaggio 13 di 23
Ultima risposta

Acquirente apre controversia su ebay per oggetto non arrivato anche se è arrivato

Si tratta di un track ONLINE interrotto , ma forse non interrotto OFFLINE, succede spesso con i pacchi USPS (30 / 40%)

 

Non dovresti perdere la controversia, in quanto l'assistenza clienti usa conosce molto bene l'interruzione track di USPS .

 

Ma .... il pacco potrebbe essere in giacenza e USPS non lascia quasi mai il NOTICE LEFT,  il pacco viene lasciato all'ufficio postale del destinatario, ma non viene avvertito .

 

 

In caso ...... avverti l'acquirente che farai reclamo alle poste, e in breve tempo riceverai tutta la documentazione e l'ultima FIRMA del pacco .....

 

 

RIMBORSI : Io per i pacchi postali (valore dichiarato completo, anche perche in posta registrano la fattura) ho preso 3 volte il 100% dei soldi indietro , non spedisco con poste italiane, con altra posta .  USPS paga sempre i pacchi smarriti .

 

 

Messaggio 14 di 23
Ultima risposta

Acquirente apre controversia su ebay per oggetto non arrivato anche se è arrivato

Come volevasi dimostrare! Per le prossime spedizioni (italiane o estere che siano) le consiglierei di SEGUIRE la sua spedizione sino alla consegna.. Un acquirente che dopo 2 mesi non vede ancora il suo pacco è normale che sia incaz...o e che apra contestazione! Meglio quindi prevenire e capire se l'oggetto è arrivato consigliando l'acquirente nel dafarsi. Di recente ho avuto un pacco fermo all'aereoporto per 40 giorni! Non si decidevano a sdoganarlo ma, accattivandomi le simpatie dell'acquirente con continue mail di interesse questi è rimasto tranquillo e sereno aspettando senza nessuna controversia. Saluti.



----------------------------------------------------------------------------------------------

E' impossibile avere la meglio su un uomo ignorante in una discussione
(William G. Mc Adoo)
Messaggio 15 di 23
Ultima risposta

Acquirente apre controversia su ebay per oggetto non arrivato anche se è arrivato

rampan
Utente della Community

Si purtroppo non è la prima volta che usps non tracka la firma,a nche con spedizioni che in base a quanto detto dall'acquirente sono state effettivamente consegnate.
E' il caso di chiamare l'ufficio clienti USPS per accertarmi che il cliente non sia un furbetto?
Per un eventuale rimborso quindi dovrei rivolgermi ad USPS e non a poste italiane?
Inoltre come mi consigliate di agire? Nella controversia il cliente aveva scritto una falsità, cioè che gli avevo dato un track code che non trackava nulla. Ho replicato spiegando che il track code aveva trackato il pacco fino al suo arrivo e inserendo sia il codice sia il sito dove monitorarlo. Adesso lui non ha più risposto sulla controversia aperta, mi ha solamente ringraziato tramite messaggio privato e la controversia è nello stato:"in attesa di risposta della controparte". Mando una mail all'assistenza clienti ebay oppure aspetto che lui/ebay facciano qualcosa?

Giangranco: ma i post li ha letti? Mi ripeto: sono stato IO a contattare il call center e spiegare all'acquirente dove fosse il suo pacco, nonostante il track code lui l'avesse già...gli ho detto tutto prima ancora che aprisse la controversia, fornito istruzioni per il monitoraggio etc etc se invece di andarsi a prendere il pacco apre controversie scrivendo falsità (che il pacco è scomparso e il track code non funziona) cosa posso fare? Me ne vado in America e glielo porto a casa io?
A volte mi sembra un po' estremizzata questa concezione venditore brutto e cattivo - acquirente pecorella smarrita...voglio dire, poi la gente ci crede davvero e io stesso ogni volta mi metto a 90, quando in realtà parlandone stasera (ero a cena col mio avvocato) mi è stato spiegato che non funziona proprio così, purché io venditori dimostri di aver spedito nel luogo giusto e che l'oggetto è arrivato (e in questo caso io posso dimostrarlo)...l'interesse che l'oggetto arrivi è mio così come suo e lui in questa vicenda non sta facendo NIENTE per la buona riuscita della cosa...

Messaggio 16 di 23
Ultima risposta

Acquirente apre controversia su ebay per oggetto non arrivato anche se è arrivato

Se contatti USPS ti dicono di aprire un reclamo con Poste , non puoi aprire un reclamo con USPS .

 

In alcuni casi come questo io ho rmborsato l'acquirente prima che lo faceva l'assistenza, 

 

se interviene l'assistenza , se rimborsano loro .... e perdi la controversia , sull'account ti ritrovi un difetto .

 

Io ho rimborsato, perche avevo la certezza del rimborso totale da parte dell'ente postale,

 

e perche so, che questo tipo di track difficilmente cambia .. di solito resta cosi per 6 mesi ..

 

Sul regolamento di ebay.com, per la rimozione dei feedback negativi scrivono :

 

In cases where there is an attempted delivery, we consider this "delivered" for the purposes of adjusting late shipment rate or removing feedback.

 

Un pacco che risulta arrivato all'ufficio postale destinatario, come viene considerato da ebay ??

 

Tantissimi track finiscono in questo modo, arrivano nell ufficio postale destino e muiono li ,

 

non sono tutti ladri negli uffici postali destinatari USA ...

 

eBay.com conosce questo problema di USPS , puoi chiedere all'assistenza del com.

 

 

 

 

Messaggio 17 di 23
Ultima risposta

Acquirente apre controversia su ebay per oggetto non arrivato anche se è arrivato

rampan
Utente della Community

A me poste ha chiaramente detto che non rimborserà nulla e di rivolgermi ad USPS, che a sua volta non è contattabile dall'italia (e comunque mi dici che pure loro non mi rimborseranno) perché vogliono un cap usa...

Non riesco a trovare la mail di ebay.com per chiedere come agire, quando provo a raggiungerli dal customer service mi da solo due opzioni: inviare un messaggio all'acquirente o inviare un messaggio sulla community di Ebay.com...io vorrei parlare con un membro dell'assistenza...è possibile questo?

Per abbreviare questa agonia quindi che faccio, lo rimborso direttamente o attendo ancora? Dei difetti sul profilo mi importa poco, voglio soltanto non perderci 200 euro senza motivo e avere la coscienza a posto. La coscienza me la sento pulita perché oltre ad aver dato prova di aver spedito sto facendo il possibile per rintracciare questo dannato pacco. Io spero che lui sia in buona fede, questo non posso saperlo, ma tant'è...mi convinco sempre di più dell'inutilità delle spedizioni tracciate, non è la prima volta che pago per una spedizione "sicura" e devo rimborsare comunque (almeno su ebay, su Subito quando è successo mi sono limitato a consegnare il codice di tracciabilità e poi l'acquirente ha fatto il suo).

Messaggio 18 di 23
Ultima risposta

Acquirente apre controversia su ebay per oggetto non arrivato anche se è arrivato

Si tratta di un BUG del sistema di usps track and trace ,

 

nonostante i vertici di usps ne sono al corrente, da 2/3 anni, non lo sistemano .

 

E ogni volta che si apre un reclamo si impallano e rimborsano .

 

Non va affatto bene .... ma funziona cosi . eBay lo sa .. e bisogna vedere come si comportano, 

 

Rischiare difetti ?? quando nel regolamento seller protection policy scrivono :

 

 

If a buyer reports that an item hasn't been received
If you ship an item within your stated handling time and provide tracking information to the buyer before you or the buyer asks us to step in and help with a request, you're protected.
Tracking information needs to includ
1A delivery status of "delivered"
2The date of delivery
3The recipient's address
4Signature confirmation, if an item has a total cost of $750 or more
Messaggio 19 di 23
Ultima risposta

Acquirente apre controversia su ebay per oggetto non arrivato anche se è arrivato

Tu fa un reclamo con poste, va in posta completa il reclamo e fatti una copia .

 

allega l'importo al reclamo . Passerrano 4 mesi , ma dovresti rimepire i moduli cartacei se esistono ..

 

Usps non serve contattarli, e comunque se non trovi email in giro , sul sito accettano contatti solo da residenti usa .

 

Contattare ebay: sulla controversia se sono trascorsi 3 giorni, ti esce il link per contattare ebay.com .

 

Se non vuoi contattarli da li, devi telefonare, per telefono puoi parlare con loro , via mail o chat non si puo .

 

Se hai messo il track sulla controversia, o hai mandato un messaggio sulla controversia, l'acquirente puo 

 

gia rivolgersi all'assistenza clienti, se non ha fatto l'escalation, puo darsi che deve andare in posta a vedere .

 

Di solito chi ci marcia non perde tempo a farsi restituire i soldi da ebay .

 

 

Messaggio 20 di 23
Ultima risposta