annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Acquirente furbetta, vuole sfruttare a suo favore la Garanzia Cliente eBay

cosetech
Utente della Community

Salve a tutti,

premetto che sono un privato, un ragazzo di 26 anni, compro e vendo sporadicamente su ebay e per fortuna sono incappato in problemi pochissime volte.

 

Vi spiego la situazione che si è presentata oggi, praticamente circa 20 giorni fa vendo con inserzione compralo subito, un cellulare nuovo imballato, che era rimasto inutilizzato perchè la persona a cui era destinato non ne aveva più bisogno.

Lo acquista una ragazza che mi tempesta di domande, a cui io rispondo con molto piacere.

Nell'inserzione non si parlava di prova d'acquisto/scontrino etc, ma comunque quando mi pone la domanda relativa alla garanzia io rispondo che per qualsiasi problema avrebbe potuto contattarmi tranquillamente , e avrei risolto con piacere, rilasciando anche un mio recapito.

 

Spedisco subito alla ricezione del pagamento naturalmente tramite PayPal, e la tipa il giorno dopo riceve il cellulare contentissima e rilasciandomi un feed positivo.

 

Oggi mi chiama pretendendo lo scontrino del telefono dicendo che vuole portarlo in garanzia perchè non funziona l'uscita cuffie (???), io le spiego che si era attenuta alle mie condizioni e che posso risolvere il problema rispedendomi il cellulare. Vuole ridarmi il cellulare (ormai aperto e usato). Non vuole attenersi alla mia assistenza e mi sta minacciando di rivolgersi ad ebay e paypal richedendo il rimborso completo.

 

Cosa devo fare? Cosa rischio? Questa cosa non mi era mai successa. Rischio di perdere soldi e il prodotto?

Consigliatemi per favore, sono davvero arrabbiato e demoralizzato.

Grazie.

 

Messaggio 1 di 21
Ultima risposta
20 RISPOSTE 20

Acquirente furbetta, vuole sfruttare a suo favore la Garanzia Cliente eBay

ciao, puoi tentar giocarti l'ultima carta,telefonare a paypal e spiegargli per bene tutta la situazione... talvolta rimborsano loro l'aquirente ,cosi' tu ti risparmi di farlo...ma cio'dipende da anzianita' conto che hai con loro,transazioni effettuate ,problematiche storiche con loro,rimborsi usufruiti ed altro.....quindi spetta loro l' ultima parola;con me lo han fatto essendo sempre gentili e disponibili con i clienti che davvero meritano,ma è a loro totale discrezione...provaci,tentar non nuoce,fammi sapere. Auguri;)
Messaggio 11 di 21
Ultima risposta

Acquirente furbetta, vuole sfruttare a suo favore la Garanzia Cliente eBay

E niente, la tizia sta agendo in cattiva fede e ha detto che aprirà una controversia su paypal.

Io proprio non riesco a capire, teoricamente paypal non può darle ragione, sono una normale persona che ha venduto una cosa online, senza specificare garanzie etc.

Mi ha lasciato un feedback anche positivo. Ho ancora i messaggi in cui mi dice che funziona tutto a meraviglia.

In più lei ha usato il cellulare per più di 20 giorni, ora pretende il rimborso, su che base paypal dovrebbe darle ragione?

Messaggio 12 di 21
Ultima risposta

Acquirente furbetta, vuole sfruttare a suo favore la Garanzia Cliente eBay

Su basi illogiche e cervellotiche le scarse volte che questi fatti accadono. Normalmente Paypal non da ragione all'acquirente in questo senso, nonostante quello che le leggende metropolitane del forum dicano, poiché qui si vedono solo i personaggi che se ne lamentano piuttosto che coloro che invece vengono a dire che Paypal ha dato torto all'acquirente in casi simili. Ma qualche volta il sistema si grippa e vengono fuori queste decisioni del tutto anomale.

Ti dico anomale perché tu, come privato e per quello che prevedono le norme nel caso che descrivi, non devi dare alcuna garanzia e nemmeno un rimborso di nessun tipo. 

Un prodotto che vendi nel tuo status di venditore occasionale, anche se si tratti di prodotto imballato come descrivi, non è assolutamente un prodotto nuovo. Il prodotto nuovo è un prodotto con garanzia e la garanzia la dà il venditore professionista che lo ha venduto ed in seconda analisi il produttore. Ovviamente in questa catena non esiste la responsabilità di un venditore privato che cede l'oggetto che si trova in surplus nella sua disponibilità del momento.

Chi acquista questo lo dovrebbe sapere molto bene a questo punto perché si tratta di prodotto venduto imballato e come tale gli arriva.

Siccome le uniche responsabilità di un venditore privato nei confronti di quello che vende è il tacere difetti che siano presenti PRIMA della vendita a coloro che acquistano e che non sono essi stessi in grado di riscontrare con la normale diligenza prima di acquistare (di fatto quindi è il nascondere un difetto o non informare della sua esistenza).

Il tuo caso non presenta assolutamente una di queste situazioni.

Vendi un prodotto imballato come da origine, quindi non puoi assolutamente occultare difetti che non conosci affatto esistere, la garanzia non c'è perché sei un privato e ti offri di rimediare a problemi eventuali assistendo l'acquirente personalmente (non eri per nulla obbligato). L'acquirente riceve il prodotto e lo utilizza manifestando piena soddisfazione e poi dopo venti giorni si lamenta? E di che cosa? E chi garantisce che non sia un suo utilizzo inadeguato la causa del problema? Ed in ogni caso la questione non conta ugualmente perché tu NON SEI il garante di questo prodotto che NON E' STATO VENDUTO COME NUOVO  e quindi è dall'origine privo di garanzie ed anche questo era cosa ben nota a chi acquistava.

Semmai andassi a fare giudicare la questione da un giudice ti darebbe ragione in percentuali molto vicine al 100%. 

Ecco, quindi, perché l'agire di Paypal rimborsando l'acquirente e sottraendo a te il denaro, sarebbe una anomalia. Perché in contrasto letteralmente con quanto disposto dalle normali regole sancite.

Ed è anche per questo che Paypal nella stragrande maggioranza dei casi da semplicemente torto all'acquirente (quando funziona come dovrebbe). Ma qualche volta si incarta e prende decisioni contrarie e quindi non si può dire che sia un sistema affidabile completamente.

E questo succede semplicemente per questioni di filosofia stessa del sistema, ispirato e concepito per le norme giurisprudenziali statunitensi e che sono differenti proprio nel modo di interpretare queste situazioni.

Messaggio 13 di 21
Ultima risposta

Acquirente furbetta, vuole sfruttare a suo favore la Garanzia Cliente eBay

ciao, ma tu hai o no telefonato a paypal spiegandole il tutto come ti ho detto ,senza star qua far supposizioni io,tu, ed altri o no?sbrigati farlo!!solo da loro avrai la risposta certa definitiva! lascia star quel che vorra' fare o non vorra' far sta matta scappata dal manicomio.....chiunque, con un minimo di cervello, non si sognerebbe sclerar sul venditore dopo settimane in cui ne ha fatto di ogni col cell e pure romperlo! su da bravo chiamali.
Messaggio 14 di 21
Ultima risposta

Acquirente furbetta, vuole sfruttare a suo favore la Garanzia Cliente eBay

ciao, esatto,hai ragione in teoria,ma poi in pratica paypal ed ebay...come dici tu, poi si"incartano". Tuttavia,come ho gia scritto,in simili casi paypal(se davvero vuole)rimborsa il compratore , tenendo conto proprio di quel che hai scritto nel tuo lungo e corretto post,e senza rivalersi sul venditore..... ma dipende da tante cose insieme.....non ultimo l'operatore che ti risponde.....purtroppo certe "leggi"che ci sono,non vengono applicate sempre ,creando questi casini alimentati pure dalla nuova"legge"di ebay sulle vendite,e vedrai che come scrivi tu"le scarse volte che questi fatti accadono,aumenteranno! buonagiornata a te;)
Messaggio 15 di 21
Ultima risposta

Acquirente furbetta, vuole sfruttare a suo favore la Garanzia Cliente eBay

Gli operatori telefonici di Paypal sono analoghi a quelli di Ebay, contano come i due di colore rosso a pinnacolo. Le decisioni su queste cose non vengono prese da loro ma da sistemi centralizzati che non risiedono in Italia. Ed è per questi motivi che talvolta incorrono nell'errore clamoroso. Ed è anche il motivo per cui è inutile chiamare. Proprio su questo forum esistono messi intere di lamentele di personaggi che hanno chiamato e si sono visti applicare decisioni esattamente opposte a quanto gli era stato detto per telefono.

I servizi telefonici di Paypal non differiscono in niente da quelli di qualsiasi altra grande azienda; sono messi lì per dire il meno possibile ed in maniera più confusa possibile.

Che queste anomalie saranno la consuetidine è una affermazione che aspetta il conforto di una tangibile e robusta prova, dal momento che già adesso sono una pura e semplice minoranza dei casi con percentuali molto vicine all'occasionale.

Un pochino come quando si afferma che una azienda a livello mondiale che introita cifre superiori agli 80 miliardi di Euro (una quota annuale equivalente a tre manovre finanziarie di una nazione come l'Italia, giusto per intendersi) e che vede questo introito in costante crescita, sia in qualche maniera da ritenersi "in crisi" o "destinata a scomparire".

Messaggio 16 di 21
Ultima risposta

Acquirente furbetta, vuole sfruttare a suo favore la Garanzia Cliente eBay

ciao ;

grazie per la risposta:ti assicuro che gli operatori fan la differenza talvolta;tempo fa mi è capitato uno dalla voce fastidiosamente stridula effeminata e scorbutico, ed il mio istinto mi ha detto" 

Questo..col cavolo ti fa il lavoro che vorresti tu",infatti ad un certo punto s' era inc..pure dicendeomi "non aveva tempo da perder ,non si poteva fare..." e sclerate varie..allora ho riattaccato salutando gentilmente;ricomposto il numero ,e mi ha risposto una gentilissima signorina che, in meno di un minuto  capi'il problema risolvendolo,come te lo spieghi tu allora sto"fenomeno"?

Riguardo le crisi vere o presunte delle aziende,nessuno ne è immune se lavora male o se fa"leggi" zappasuipiedi....infatti hai visto la fine della Nokia?

 

Nessuno ne è immune, ne paypal ,ne ebay, che di tutto sta facendo per scontentar tutti alla fine, come leggiamo nei forum!

Ciao.

Messaggio 17 di 21
Ultima risposta

Acquirente furbetta, vuole sfruttare a suo favore la Garanzia Cliente eBay

ludovico79
Utente della Community

La ricevuta per far valere la garanzia ufficiale gliela dovevi dare subito, non esiste che un privato offra una sorta di "garanzia personale" facendosi rimandare l'oggetto... (per farci cosa, per ripararlo ?!!?!?!?!?!?!)

 

ti dice bene che un vendita da privato è sempre da considerarsi formalmente "oggetto usato" e quindi non devi fare nulla, visto e piaciuto.

 

 

te ne puoi sbattere allegramente.

Messaggio 18 di 21
Ultima risposta

Acquirente furbetta, vuole sfruttare a suo favore la Garanzia Cliente eBay

volevo darle la garanzia solo per gentilezza e onestà, siccome al momento sottomano non ho nessuna ricevuta o fattura, non l'ho proprio specificato nell'inserzione.

ma in caso di problemi (glie l'avevo anche detto) mi sarei mobilitato per aiutare l'acquirente.

 

 

Messaggio 19 di 21
Ultima risposta

Acquirente furbetta, vuole sfruttare a suo favore la Garanzia Cliente eBay

ciao,

tu puoi anche aver il cuore e la testa di S.Francesco,e di certo lo sei una bella persona da come scrivi e ti poni,ma partendo dal presupposto che non sai mai chi cè dall altra parte veramente ,essendo il mondo pieno di persone/demoni,di solito ingenuamente ,noi facciam l' errore  di credere gli altri agiscano/siano tutti come noi,ma cosi'purtroppo non è,quindi  quello che ti dice uno sconosciuto compratore/venditore,  o che gli prometti tu, non conta e non serve a nulla con questi...tantomeno in questi casi.

In questi casi ,contano solo le prove,i fatti tangibili..e dal momento che lei possiede l'arma del rimborso ebay/paypal,a meno che paypal non la rimborsi per te come gia consigliato,soccomberai tu purtroppo.

ciao.

Messaggio 20 di 21
Ultima risposta