annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Acquirente furbo? Come difendersi?

locke92m
Utente della Community
Salve, sono un venditore privato da circa un anno e mezzo su EBay. In genere vendo carte Pokemon o Magic di prezzo medio (massimo 30/40 €). In questo periodo ho venduto una 30ina di carte con tutti i metodi di spedizione più vari (Posta 4, Posta 1, Raccomandata, Internazionale ecc) senza mai avere problemi e ricevendo sempre il feed positivo. Le ultimissime due vendite hanno portato i problemi. Nella prima ho dovuto rimborsare 18 euro ad un acquirente che affermava di non aver ricevuto l'oggetto ed avendolo spedito con posta 4 (scelta comunque da lui) non avevo ovviamente nessun codice e non ho nemmeno potuto difendermi. Ma da lì ho imparato la lezione che non avrei mai più spedito "non tracciato". Il vero problema riguarda il secondo caso: l'acquirente mi paga 38€ per una carta che spedisco come richiesto con Posta 1 in data 31/03/17. Ieri pomeriggio l'acquirente mi contatta chiedendomi quando dovrebbe arrivare, io gli rispondo e poi per curiosità vado a controllare sul sito delle Poste (dato che la Posta 1 ha comunque un tracciamento) e scopro che la spedizione è già stata contrassegnata come "Consegnata" già nella mattinata di ieri. Gli scrivo facendoglielo notare ma lui afferma che non è arrivato niente, ma continuando nella conversazione lui mi dice che in realtà non è a casa ed è stata la sua portinaia a dirgli che non è arrivata la carta. Quindi contando il fatto che la tracciatura dice che è stata consegnata, e che lui afferma di non averla ricevuta pur non trovandosi fisicamente a casa, se apre una controversia pensate che questa volta avrò le armi per difendermi, o EBay mi farà soccombere senza dire "mah" come nella prima? Ringrazio subito chi mi risponderà.
Messaggio 1 di 21
Ultima risposta
1 SOLUZIONE ACCETTATA

Soluzioni accettate

Acquirente furbo? Come difendersi?


@locke92m ha scritto:
Che poi scusa in uno dei link che hai messo affermi che addirittura la Raccomandata non vale nulla. Ora scusami un attimo, ma se invio una carta da 10 euro con cosa dovrei spedirla? Perché allora fai prima a dire che il 90% delle piccole vendite non dovrebbero più esistere, dato che nessuno e sottolineo nessuno spenderebbe 10 € di carta + 8/10 di spedizione. PS: sto solo cercando di capire il più possibile.

No, io ho scritto che la raccomandata va bene sono per gli invii cartacei, quindi nel tuo caso è perfettamente idonea.

 

Non la si può usare per inviare merci o valori, per questi ci sono mezzi più idonei.

 

Per risolvere questo tipo di dilemmi basterebbe leggere le caratteristiche dei vari tipi di servizi offerti in questo caso da Poste Italiane, basterebbe poco per capire cose si può spedire e cosa no e soprattutto cosa si può ottenere da Poste in caso di reclamo.

 

Infine una vecchia questione:

 

la tua carta da 10 euro quanto vale per me se non mi arriva?

 

Risposta: zero

 

In una transazione commerciale a distanza la spedizione è valore aggiunto al bene che sto comprando, il valore di quel bene è dato dalla sommatoria dei due costi.

 

Che è poi un principio che vale per tutti i beni che acquisti, anche quelli che trovi sullo scaffale nel conad di quartiere.

 

Ciao

 

 

 

 

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal

Visualizza soluzione nel messaggio originale

Messaggio 11 di 21
Ultima risposta
20 RISPOSTE 20

Acquirente furbo? Come difendersi?

aracnotto
Utente della Community

Ciao,

per ebay e paypal Posta1 e Posta4 pari sono... perciò, se dovesse aprire contestazione, 9/10 soccomberai!

 

 

_____________________________


Quando cerchi una mano pronta ad aiutarti,
di solito la trovi unita al tuo braccio.
Ed è meglio che sia armata!!!

The Punisher
Messaggio 2 di 21
Ultima risposta

Acquirente furbo? Come difendersi?

locke92m
Utente della Community
Girare ad Ebay le mail in cui afferma che non è neanche a casa dici che non porterebbero a niente nemmeno quelle? Se soccomberó anche questa volta lascerò Ebay a questo punto. Nessuno spenderebbe 5 euro di raccomandata per una carta, Ebay e PayPal sono delinquenza pura per i venditori.
Messaggio 3 di 21
Ultima risposta

Acquirente furbo? Come difendersi?


@locke92m ha scritto:
  Il vero problema riguarda il secondo caso: l'acquirente mi paga 38€ per una carta che spedisco come richiesto con Posta 1 in data 31/03/17. Ieri pomeriggio l'acquirente mi contatta chiedendomi quando dovrebbe arrivare, io gli rispondo e poi per curiosità vado a controllare sul sito delle Poste (dato che la Posta 1 ha comunque un tracciamento) 

Sai come avviene il presunto "tracciamento" della Posta 1?

 

Il postino fa una scansione del codice PRIMA di mettere la busta nella buchetta (se c'è una buchetta o se entra nella buchetta) dopodiché quella spedizione risulterà "consegnata".

 

L'ha messa nella buchetta giusta? L'ha data ad un vicino? Se l'é dimenticata nel cestino della biciletta? L'ha appoggiata dove poteva perchè la busta non entrava nella buchetta?

 

Non è dato saperlo.

 

Comunque non è un tracciamento ma un esito di consegna, senza alcun valore, perch+è neanche Poste Italiane accetta reclami su quel tipo di spedizione.

 

Ultima osservazione: tu accetteresti di farti spedire 30/40 euro in banconote dentro una busta affrancata?

 

Io no e penso neanche tu, inoltre penso anche che nessuno, messo di fronte ad un quesito del genere, risponderebbe di si.

 

Ciao

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 4 di 21
Ultima risposta

Acquirente furbo? Come difendersi?

locke92m
Utente della Community
Non so cosa sia una busta affrancata onestamente. Io mi sono recato alle poste con il mio pacco e gli ho fatto mettere il francobollo della posta 1. Nell'inserzione ho messo sia posta 1 che raccomandata, quindi evidentemente gli andava molto bene questa busta affrancata di cui parli. Poi se le regole di Ebay possono essere interpretate e diventare: "Per qualsiasi metodo di spedizione al di sotto della Raccomandata il venditore perderà sempre la causa" allora è un'altro paio di maniche e mi adatteró di conseguenza.
Messaggio 5 di 21
Ultima risposta

Acquirente furbo? Come difendersi?


@locke92m ha scritto:
Non so cosa sia una busta affrancata onestamente. Io mi sono recato alle poste con il mio pacco e gli ho fatto mettere il francobollo della posta 1. Nell'inserzione ho messo sia posta 1 che raccomandata, quindi evidentemente gli andava molto bene questa busta affrancata di cui parli. Poi se le regole di Ebay possono essere interpretate e diventare: "Per qualsiasi metodo di spedizione al di sotto della Raccomandata il venditore perderà sempre la causa" allora è un'altro paio di maniche e mi adatteró di conseguenza.

Una busta affrancata resta una busta affrancata, che lo facci tu da solo acquistando il contrassegno o che lo faccia l'operatore allo sportello dell'ufficio postale non ne cambia la sostanza.

 

Non si tratta delle "regole eBay" ma del Codice Civile Italiano, per Legge in una transazione commerciale a distanza il venditore è obbligato alla consegna del bene, si libera della responsabilità della consegna solo affidando, dimostrabilmente, la spedizione ad un  vettore.

 

A te manca il dettaglio della dimostrabilità, l'acquirente ha scelto tra le opzioni che TU gli hai offerto ma questa scelta non lo priva dei suoi diritti e non libera te dai tuoi obblighi.

 

Leggi questa:

 

https://community.ebay.it/t5/Regole-generali-sulle-vendite/Contestazione-per-oggetto-non-arrivato-a-...

 

o questa:

 

https://community.ebay.it/t5/Vendere/Non-trovate-stupido-il-fatto-che-paypal-rimborsi-merce-non/qaq-...

 

C'è spiegato, per chi vuole intenderlo, perchè un venditore non può spedire in modo non tracciato e, se decide di farlo, deve farlo con la consapevolezza che lo fa per un proprio vantaggio competitivo ed a proprio rischio.

 

Sono anni che sprechiamo inchiostro su questo argomento.

 

Ciao

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 6 di 21
Ultima risposta

Acquirente furbo? Come difendersi?

locke92m
Utente della Community
OK quindi dici che uno dovrebbe completamente smettere di offrire anche la posta 1 perché tanto avrebbe sempre 'ragione' il cliente? In questo caso mi adatteró, preferisco sicuramente guadagnare 2/3 in euro in meno piuttosto che dover interamente rimborsare furbetti. Ho aperto appunto una discussione perché non sapevo molto dell'argomento (essendomi sempre andata bene le volte prima), ora mi hai schiarito le idee e bloccheró i furbi sul nascere.

Solo una cosa. Non tutti chiaramente, me compreso, conoscono per filo e per segno le tematiche riguardanti le spedizioni. Perché Ebay semplicemente non le elimina o perlomeno mette una nota elencando i rischi di queste spedizioni, evitando venditori (con cui guadagnano) arrabbiati?
Messaggio 7 di 21
Ultima risposta

Acquirente furbo? Come difendersi?

locke92m
Utente della Community
Che poi scusa in uno dei link che hai messo affermi che addirittura la Raccomandata non vale nulla. Ora scusami un attimo, ma se invio una carta da 10 euro con cosa dovrei spedirla? Perché allora fai prima a dire che il 90% delle piccole vendite non dovrebbero più esistere, dato che nessuno e sottolineo nessuno spenderebbe 10 € di carta + 8/10 di spedizione. PS: sto solo cercando di capire il più possibile.
Messaggio 8 di 21
Ultima risposta

Acquirente furbo? Come difendersi?

Perche' ebay non le elimina?

Perche' ebay ha un'impostazione americana e in Europa britannica, dove nel primo caso la tracciatura non ha costi supplementari, nel secondo gli inglesi spediscono, sotto un livello di spesa che si aggira intorno ai 50£, senza tracciatura.

E' una questione di mentalita'.

Io che vivo all'estero da quasi vent'anni, laddove abbia la possibilita' di scelta privilegio chi spedisce non tracciabile, eppure l'ultima controversia per oggetto non ricevuto risale a circa sette anni fa, con una media tra i 650 e i 700 acquisti all'anno.

Tra un venditore che spedisce con corriere e che mi fa fare le corse a destra e a manca, sprecando a volte piu' di un'ora solo andata per una busta che sarebbe potuta entrare nella pur normalissima buca delle lettere e chi spedisce attaccando il francobollo capirai bene che scelgo la seconda.

Mi rifiuto di pensare di essere l'ultima persona onesta sulla faccia della terra
Messaggio 9 di 21
Ultima risposta

Acquirente furbo? Come difendersi?


@locke92m ha scritto:
 

Solo una cosa. Non tutti chiaramente, me compreso, conoscono per filo e per segno le tematiche riguardanti le spedizioni. Perché Ebay semplicemente non le elimina o perlomeno mette una nota elencando i rischi di queste spedizioni, evitando venditori (con cui guadagnano) arrabbiati?

Chiedilo ad eBay, io non penso che questo tipo di divulgazione rientri tra gli obblighi di eBay, noi dimentichiamo troppo spesso che eBay ha una derivazione sovrannazionale, qui abbiamo degli obblighi che negli USA non esistono tanto per fare un esempio, ma anche se così non fosse eBay è una azienda che fornisce servizi, il rispetto delle norme rientra tra gli obblighi che ciascun utente sottoscrive registrandosi.

 

Ho anche cercato, velatamente, di spiegare perchè moltissimi utilizzano comunque spedizioni non tracciabili, è una scelta prettamente commerciale, un venditore accorto sa che si tratta di rischi, quindi lo fa per sfruttare la leva competitiva del servizio a basso costo, la bassa incidenza delle contestazioni viene in genere compensata dai più elevati volumi di vendita.

 

Ragionamenti incomprensibili o comunque inadatti ad un venditore occasionale, il quale magari preferisce preservare le vie biliari ed usare più prudenza.

 

Ciao

 

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 10 di 21
Ultima risposta